Originariamente inviata da
salva021291
Salve solo dopo 100000km la mia 500l a metano ha iniziato a dare qualche problemino. Li ho racchiusi tutti in questa discussione, spero di non essere andato contro nessuna regola del forum

Allora ecco i problemi:
1) a Velocita elevate con molto carico in macchina praticamente quasi al massimo delle possibilità del motore si è accesa la spia del motore ed è andato in protezione il motore ovvero penso riduca fortemente la potenza disponibile. Dopo aver acceso e spento l'auto è tornato tutto normale ma la spia è rimasta comunque accesa come promemoria, mi sono recato in un officina fiat e dalla diagnosi è risultato che si era bloccato la valvola wastegate della turbina.
Hanno resettato il promemoria e hanno detto che al momento il problema non era più presente,infatti la macchina andava bene, ma mi hanno raccomandato di tornare se il problema si ripresentava.
TAC e qualche giorno fa è andato di nuovo in protezione il motore, si è riaccesa la spia e penso che martedì alla riapertura dell'officina la riporto. Ammesso che sia di nuovo la valvola wastegate, avendo l'estensione di garanzia secondo voi è una cosa che mi passeranno in garanzia?
2) il secondo problema riguarda il pedale della frizione e uno strano rumore(mi sembra di cuscinetti o puleggia) provenire dalla zona della frizione. Ero fermo nel traffico con frizione innestata(pedale alzato) e cambio in folle quando inizio a sentire uno strano rumore, abbasso la frizione per innestare la marcia e ripartire e il pedale vibra molto e va scatti, ma solo quando devo innestare la prima e sono a bassa velocità. Appena sono tornato a casa ho aperto il cofano anteriore e il rumore continuava ad esserci solo a minimo e mi sembra provenire proprio dalla frizione, inoltre il motore vibra in modo anomalo che prima non faceva! Cosa potrebbe essere?
Spero di non essermi dilungato troppo.
Colgo l'occasione per augurarvi Buona Domenica!