Originariamente inviata da
SuperMax86
Tutto è iniziato con il tagliando dei 200.000 km circa della mia abarthina esseesse. Mi hanno cambiato i dischi anteriori oramai usurati e ovviamente le pastiglie. Ritiro l'auto e mi accorgo subito di un fischio in frenata. Non è il solito suono che fanno le pastiglie nuove. E' molto più forte. Si sente perfettamente con finestrini chiusi, radio a medio/alto volume e clima acceso. E' come se frenasse un treno!
Nelle vie strette della città poi la gente tende anche a girarsi.

Ritorno in concessionaria. Mi applicano un liquido sulle pastiglie. 3 giorni di tregua e il fischio torna forte quanto prima.
Di nuovo in concessionaria. "Può essere un problema dei dischi nuovi".
Ordinano altri dischi e altre pastiglie. Ricambiano il tutto. Il fischio ritorna.
Ri-ritorno in concessionaria. Smontano anche questi dischi. Sono perfetti dicono. Cambiano le pastiglie con altre che avevano in magazzino e riapplicano il liquido. Qualche giorno e ricomincia la solita solfa.
La pazienza inizia a finire.
RI-ri-ri-ritorno in officina. Forse le pastiglie che avevano erano vecchie? (Si erano vetrificate? o qualcosa del genere): "ordiniamo direttamente in fabbrica un set nuovo!". Passa una settimana e arrivano questi nuovi pezzi. Rimontano. Indovinate? Si. fischia sempre allo stesso modo, come non avessero mai cambiato nulla.

Oramai sarà più di un mese e mezzo che va avanti questa giostra.
Hanno aperto una segnalazione presso la fiat/abarth per sapere che fare. Nel frattempo, hanno montato e provato i miei "vecchi" pezzi su altre auto e non stanno dando alcun problema dicono.
Ovviamente tutta la parte ruote anteriori è perfettamente pulita. Non ci sono accumuli di grasso o sporco o altro perchè hanno praticamente smantellato e rimontato tutto più volte.
Qualche idea?!
L'ultima strada da provare (secondo me... ma di queste cose non capisco un tubo) è comprare un paio di pastiglie aftermarket. Da quel che mi hanno detto loro montano le Brembo. Ma non ho la minima idea di che marche/modelli possano andar bene