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Discussione: Ventola radiatore non gira

  1. #1

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     stefatric non è in linea
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    IMG_3824..jpgIMG_3823..jpg


    Salve a tutti, ho notato che la ventola del radiatore della mia 500(1.2 69 cv con 122.000km) non gira mai eccetto se accendo l'aria condizionata!!!
    Dopo qualche minuto di utilizzo la macchina arriva subito alla temperatura di esercizio e rimane costante.... La macchina da quanto appare sul cruscotto non si surriscalda... ma non riesco a capire come faccia a dissipare il calore senza l'ausilio della ventola..
    Oggi ho acceso la macchina e l'ho lasciata accesa fin quando non si fosse riscaldata... aprendo il cofano ho notato che il tubo sulla dx che va dal motore nel radiatore era molto caldo mentre il tubo sulla sx che va dalla vaschetta del radiatore fino al motore era freddo.. Non contento munito di guanti e uno straccio ho aperto il tappo della vaschetta del radiatore ed ho notato con grande stupore che l'acqua all'interno era fredda- tiepida .... com'è possibile?
    Aiuto non voglio fondere tutttooooo

  2. #2

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    non risponde nessuno qui??'

  3. #3
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    La cinghia che fa girare le pulegge c'è? E' tesa oppure è lenta? (Controllare a motore spento).
    http://www.notiziariomotoristico.com...ompa-dellacqua
    Potresti anche avere una perdita di liquido che finisce nel blocco motore, controlla se l'olio ha residui acquosi guardando la stecca (in questo caso danneggi il motore! ).
    Ultima modifica di Spoiler; 31/07/2016 a 18:40:49
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  4. #4

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    la cinghia dei servizi è stata cambiata poco tempo fa perchè il meccanico mi disse che "slittava" e si sentiva tipo un cigolio..

  5. #5

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    IMG_3828..jpgIMG_3829..jpg


    ho appena controllato la cinghia e sembra che sia tesa... inoltro anche le foto della stecca dell' olio perchè io non riesco a capirlo se c'è acqua.. a me è sembrato abbastanza denso...

  6. #6
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    Se si sentiva un cigolio potrebbe essere il cuscinetto della pompa di raffreddamento.
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  7. #7
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    Se il liquido refrigerante è tra il minimo e il massimo e dopo un centinaio di km percorsi noti che non è sceso e la temperatura non sale mai sopra la metà, non farti suggestioni, è tutto ok. Se invece parcheggi l'auto e quando torni noti delle perdite sull'asfalto o pavimentazione allora preoccupati perchè hai qualche perdita.

  8. #8
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    ...chattino...tu togli il brivido dell'imperfezione alle diagnosi sui guasti; se aveva perdite visibili penso ce lo avrebbe detto...
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  9. #9
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    Non ti devi allarmare,se entrambi i manicotti non sono caldi in modo uguale significa semplicemente che l acqua non è ancora arrivata a 87 gradi,cioè la temperatura d apertura della valvola termostatica.
    Non importa la lancetta a metà....in quella posizione si porta appena raggiunge i 60-70 gradi,mentre la ventola parte attorno ai 94-96 gradi.
    Fai come dico io e vedrai la ventola partire:
    Accendi l auto,lasciala in moto mezz ora o anche un po di piu...dai qualche accelerata ogni tanto oppure tienila costante a 2000 giri....e vedrai che la ventola parte!
    Ti accorgerai che pian piano i manicotti si scalderanno entrambi in modo uguale...talmente tanto che non riuscirai a tenerci la mano sopra e dopo poco partirà la ventola.

  10. #10
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    ...ecco...tranquillizzati...non è grave, la tua auto non ha pochi mesi di vita è solo troppo coccolata.
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