+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: come pagare un'auto usata

Con noi dal 09/07/2014

Italy
     Rosco79 non è in linea

Predefinito come pagare un'auto usata

Salve a tutti
    Un paio di settimane fa mi iscritto al forum per cercare informazioni su una 500 per mia madre: una macchina che unisse l'utile (lei va sempre in centro città quindi tra blocchi e consumi bisogna avere un occhio al portafogli) al dilettevole (esiste al momento una macchina di pari livello più bella della 500? ).

Dopo tanto cercare siamo andati a vedere una 1.2 lounge rossa con tetto apribile a GPL.
    E' la macchina perfetta secondo noi, consumi contenuti, impianto GPL montato dalla casa, pochi Km e soprattutto dovendo andare sempre in città per lavoro non si avrebbero problemi di blocchi della circolazione (casi particolari a parte).

Ora le questioni burocratiche per il pagamento:
    1. contanti;
    2. assegno bancario;
    3. bonifico;
    4. assegno circolare;

L'opzione 1 è da scartare a priori perché siamo sopra i 1000euro.
    L'opzione 2 va a sfavore del venditore perché l'assegno potrebbe essere scoperto.
    L'opzione 3 va a sfavore dell'acquirente perché nel lasso di tempo in cui l'acquirente paga e il venditore incassa quest'ultimo potrebbe sparire, la macchina potrebbe subire in danno ecc. ecc.
    L'opzione 4 è quella secondo me più equilibrata.

Il venditore mi ha proposto invece di fare l'assegno, andare a depositarlo in banca e solo dopo fare il passaggio... però a questo punto non posso accettare io, chi me lo dice che il venditore rifiuta di fare il passaggio? Sia chiaro eh, siamo ai discorsi per assurdo, però se il venditore non si fida dell'assegno circolare io da acquirente non posso dargli i soldi se non al momento del passaggio di proprietà.

Mi dite la vostra da ipotetici venditori? Immaginate per un attimo di dover vendermi la vostra auto (e che io sia d'accordo con la vostra valutazione), che forma di pagamento accettereste?

Grazie
    Ultima modifica di Rosco79; 19/07/2014 a 09:43:28

L'avatar di Mr.Pa1

Con noi dal 24/03/2014

Italy
     Mr.Pa1 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Da venditore è normale prima saldi l'auto depositando l'assegno in banca e subito dopo fare il passaggio.. lo si fa anche tra privati..
    CoN Lo ScOrPiOnE NeL CuOrE..

L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

Predefinito

anche se vai a depositare l'assegno in banca e poi mettiamo il caso che ui non voglia far la voltura tu chiami la tua banca a bloccano l'asssegno......io comunque per semplicità farei l'assegno circolare....così al momento della voltura gli molli l'assegno ed è finita li....
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

l'assegno circolare è la soluzione più comoda, anche se ormai anche con gli assegni "normali" non c'è più il rischio di prendere delle fregature perchè al momento dell'acquisto viene subito controllato con il centax

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

Con noi dal 09/07/2014

Italy
     Rosco79 non è in linea

Predefinito

Ho anche letto che spesso si invia una copia o una scansione del circolare prima dell'acquisto per farlo verificare dal venditore perché un circolare potrebbe anche essere rubato o falso... Ovviamente nessun problema a fare così.
    Vediamo di metterci d'accordo su sta cosa, io capisco il venditore, ma immagino che il giusto sia ti consegno l'assegno circolare (verificato) e tu firmi il passaggio.

Ora altre 2 domande:
    1. Per valutare se l'auto non è sottoposta a "ipoteche" o fermo amministrativo è sufficiente fare una visura al PRA, giusto? (quando ho acquistato la mia ho fatto cosi');
    2. Il ragazzo mi ha detto che doveva informarsi su come "estinguere il finanziamento" sull'auto, in pratica sta ancora pagando le rate. Premesso che se fosse in malafede non me l'avrebbe nemmeno detto, come posso capire che da questo punto di vista sarà tutto ok? A volte in caso di rate so che trattengono il certificato di proprietà, se mi consegnano il certificato di proprietà è sufficiente? Me lo può dire l'addetto quando faccio il p.d.p.?

(ari)grazie
    Ultima modifica di Rosco79; 19/07/2014 a 10:18:27

Con noi dal 18/07/2014
    Provincia: Roma

Italy
     m.filippo non è in linea

Predefinito

Se hai una banca che opera online, puoi fare il bonifico davanti a lui al momento del passaggio!

Con noi dal 29/05/2013

Italy
     PaperoRosso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da m.filippo Visualizza il messaggio
    Se hai una banca che opera online, puoi fare il bonifico davanti a lui al momento del passaggio!
    un bonifico online può essere annullato entro le ore 20 del gg di emissione ( e comunque può essere scoperto- salvo buon fine)
    il bonifico è buono solo quando accettato e depositato sul tuo conto
    In qualunque scambio soldi/oggetto esiste un rischio per uno dei due
    PR

Con noi dal 18/07/2014
    Provincia: Roma

Italy
     m.filippo non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da PaperoRosso Visualizza il messaggio
    un bonifico online può essere annullato entro le ore 20 del gg di emissione ( e comunque può essere scoperto- salvo buon fine)
    il bonifico è buono solo quando accettato e depositato sul tuo conto
    In qualunque scambio soldi/oggetto esiste un rischio per uno dei due
    PR
    Ok non lo sapevo, con l'ultima macchina venduta abbiamo fatto così!

Con noi dal 29/05/2013

Italy
     PaperoRosso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

La maggior parte delle persone è onesta
    Io tendo a nn farmi troppe paturnie e fidarmi di default
    Tanto se incocci in quello che vuole proprio fregarti stai certo che ne sa più di te
    Ovviamente a tutto ( anche alla fiducia) c'è un limite
    PR

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Farsi pagare in oro..?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo