+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Riserva e autonomia non vanno d'accordo

Con noi dal 22/10/2010

Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito Riserva e autonomia non vanno d'accordo

Buongiorno a tutti
    da circa un mese, il cruscotto mi segnala autonomia per circa 50-60 non appena si accende la spia della riserva, per poi dopo pochissimo segnalarmi ovviamente "----".
    Il fatto è che mi ha sempre segnalato 100km di autonomia non appena accesa la riserva (corretto, come da manuale), e inoltre la riserva si accende sempre e comunque quando restano accese solo le ultime due tacchette piccole più la successiva.
    Quello che è cambiato è "il parere" del messaggio a cruscotto, che è diminuito...secondo voi da cosa può dipendere?
    Devo smontare il galleggiante e pulirlo? E' già successo a qualcuno?
    Ovviamente la strada che faccio è sempre la stessa
    Grazie mille e buone feste

L'avatar di chattino

Con noi dal 28/01/2013
     chattino non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Prima di effettuare qualsiasi operazione meccanica proverei a staccare il polo negativo della batteria per una ventina di minuti in modo da "resettare" il cdb.

L'avatar di jacopoilnero

Con noi dal 08/06/2012
    Provincia: Roma

Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Secondo me non c' è nessun problema. La spia gialla di riserva di accende quando restano 5 litri di carburante nel serbatoio, a prescindere dall autonomia rimanente. L' autonomia che ti segna dipende da molti fattori quindi può cambiare di volta in volta. Se io sto a 90km/h in autostrada e mi si accende la spia, mi continuerà a segnare ancora almeno 100 km di autonomia perchè sa che a quella velocità non sto consumando nulla. Se ti si accende la spia mentre stai scannando e tirando la macchina sui tornanti di montagna in salita può succedere che ti segnali subito autonomia pari a zero (---) perchè la macchina vede che stai consumando tanto e non si "fida" a segnarti un' autonomia residua
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Fattori ambientali possono incidere sulla pressione dei gas generati dal carburante all'interno del serbatoio.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

L'autonomia la calcola in base al consumo medio e il messaggio di rifornimento necessario te lo da quando la autonomia è inferiore a 50 km e visualizza "--" quindi non c'è un dato corretto ma un dato stimato che di conseguenza è molto variabile. L'inizio della riserva non coincide sempre con la autonomia di 50 km...che è quella che fa attivare il messaggio. Per me non ha alcun problema...
    Dani

Con noi dal 22/10/2010

Italy
     chiarlun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Mmmm.... ci farò caso meglio in questi giorni... comunque il dubbio mi è venuto perchè, guidando sempre in città allo stesso modo, la spia della riserva mi si accende con 3 tacche e mi ha sempre dato autonomia 100km (ormai lo so a memoria dopo 6 anni), e dopo questo comportamento anomalo me ne segnala 50-60 proprio al primo giro .
    In ogni caso ho verificato(rischiando di rimanere a piotte) che fanno fede le tacche
    Ci farò caso e vi farò sapere, comunque grazie per i pareri e buone feste

L'avatar di DanieleLaureti

Con noi dal 28/04/2016
    Provincia: Reggio Emilia

Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chiarlun Visualizza il messaggio
    Mmmm.... ci farò caso meglio in questi giorni... comunque il dubbio mi è venuto perchè, guidando sempre in città allo stesso modo, la spia della riserva mi si accende con 3 tacche e mi ha sempre dato autonomia 100km (ormai lo so a memoria dopo 6 anni), e dopo questo comportamento anomalo me ne segnala 50-60 proprio al primo giro .
    In ogni caso ho verificato(rischiando di rimanere a piotte) che fanno fede le tacche
    Ci farò caso e vi farò sapere, comunque grazie per i pareri e buone feste

Buone feste anche a te! Tienici aggiornati
    Dani

+ Rispondi