+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 79

Discussione: Problema grave numero motore 500 abarth 140 cv

L'avatar di matteo27051982

Con noi dal 14/02/2011
    Provincia: Torino

Italy
     matteo27051982 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito Problema grave numero motore 500 abarth 140 cv

Carissimi, scrivo poco sul forum, ma leggo molto, è sempre luogo dove ho imparato tantissimo sulla 500 Abarth ed è strumento che trovo davvero utilissimo e soprattutto concreto. Motivo per cui, voglio condividere con tutti voi la mia enorme delusione e arrabbiatura, della scoperta fatta ieri sulla mia Abarth 595 140 CV. Faccio una premessa, ho acquistato la vettura a marzo 2016 Presso il Motor Village di Torino, nuova, con l'offerta della Fiat sulle pronta consegna, con finanziamento a tasso zero, prezzo allettante per la versione cosiddetta "elaborabile". Classica grigio campovolo con fendinebbia e cerchi da 16 bruniti. Fino qui tutto ok. Premetto che sono un grande appassionato di automobili, le curo e le tratto come gioielli e anche su questa non faccio eccezione.
    Infatti arrivato a 5200 km, ho deciso di fare un primo tagliando, lo so sono un fissato, tutti mi hanno detto che sono fuori, ma memore di esperienze su altre auto, non ho sentito ragioni. Così ho chiamato il MV di Torino provando a prendere appuntamento, ma in due persone diverse mi hanno detto che non era il caso di fare il tagliando in quanto il chilometraggio era insufficiente e non era passato un anno. Al che ho detto che il tagliando io lo avrei pagato, ma non hanno voluto sentire ragioni nè la gentile signorina e nemmeno il capofficina. Stufo della cosa mi sono detto che alla fine potevo farlo e certificarlo in una qualsiasi officina purchè si utilizzassero materiali originali e ci fosse una fattura così sono andato dal mio meccanico di fiducia.
    Qui, siccome amo assistere alle "operazioni" sulla mia vettura, mi sono soffermato a guardare il propulsore e cosa vedo una volta tolti i vari tubi di aspirazione, fascette, ecc? Dei begli adesivi riportanti la dicitura 135 CV. Fin qui non mi sono preoccupato, in quanto potevo anche pensare che il motore fosse effettivamente un vecchio 135 con centralina aggiornata a 140 CV. Ma ormai il tarlo viaggiava. Così ho preso il libretto e ho guardato il codice motore riportato, ovvero 312A3000. Così come stampigliato anche sulla targhetta all'interno del vano baule. Con questo dato abbiamo smontato ancora qualche pezzo per pter vedere il numero stampigliato sul basamento e, con grande sorpresa abbiamo trovato la dicitura 312A1000.
    Potrete capire l'attimo di sgomento, anche perchè questo cosa vuol dire? Sostanzialmente una sola cosa. Che io ho acquistato una 595 Abarth "elaborabile" con 140 CV come da contratto firmato e mi è stata consegnata una "vecchia" 135 CV, peraltro nemmeno versione custom (che almeno aveva sensori di parcheggio e specchietto elettrocromico). Una truffa? E' presto per dirlo, ieri sera stessa ho chiamato il customer care, che mi ha detto di inviare una mail con tutta la documentazione. Ora sto aspettando. Ma chiedo consiglio anche a voi, così come vi invito caldamente a controllare la coincidenza del vostro numero motore con quello riportato sul libretto! PErchè se fossimo in tanti, allora il discorso cambierebbe notevolmente.
    Bella storia eh?

shake1986

Predefinito

ciao matteo, custom o elaborabile è la stessa cosa e sta ad indicare la versione base per intenderci , volevo rassicurarti sulla questione di sensori e specchietto perchè ormai da tempo non sono piu nella dotazione di serie ma optional, quindi su quello non ti hanno fregato.
    Sul motore non mi pronuncio, ma se non sbaglio tra 135 e 140 cambia solamente un aggiornamento della centralina, pertanto se è stato fatto ed a libretto hai certificati i 140 è tutto in regola

L'avatar di Francesco2293

Con noi dal 27/10/2015

Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

Predefinito

Mi permetto:
    Avevano mandato una lettera di richiamo per quei motori in quanto la dicitura riportata sul libretto era sbagliata, lo so perchè ne avevano parlato tempo fa ma non so dove, probabilmente è afflitta anch'essa da "errore", al di la del fatto che 5cv non son nulla, ma comunque sia fanno un po' girare le balle!
    Prova ad informarti, vedrai che ne vieni a capo, e aggiornaci!

Con noi dal 14/02/2011

Italy
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Si si, so che ne sensori nè specchietto sono da molto in dotazione, era solo per far capire che la mia aveva a prescindere queste dotazioni in meno, infatti non erano previste. Il problema non sono sicuramente i 5 CV in più o in meno, ma che la vettura mi sia stata venduta per 140 CV ed invece è un 135. Purtroppo il problema è questo: la differenza tra la 135 e la 140 non è di semplice centralina, ma cambia proprio la dicitura sul basamento. La mia infatti ha montato il 1000 ma a libretto ha il 3000. Questo è il serio problema.

Con noi dal 14/02/2011

Italy
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

e comunque non ho ricevuto nessuna lettera di richiamo.

Con noi dal 27/10/2015

Italy
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da matteo27051982 Visualizza il messaggio
    e comunque non ho ricevuto nessuna lettera di richiamo.
    Infatti dovevano correggere la targhetta sul motore, non sul libretto, a libretto è corretto!!!
    Lo so per sentito dire ma informati, secondo me sei a posto ed è solo un errore di targhette, c'è stata una campagna di richiamo!

Non ricordo onestamente se era sul libretto o sul motore, comunque erano incompatibili, vai tranquillo non è un errore di montaggio, semplice errore di scrittura riportata da qualche parte...
    Ultima modifica di Francesco2293; 30/09/2016 a 12:47:09

L'avatar di Beppe3D

Con noi dal 30/06/2015

Italy
     Beppe3D non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

La mia presa a fine febbraio al MV di Torino: c'è stata una campagna di richiamo proprio per una targhetta che riportava dicitura sbagliata sul basamento motore, vai tranquillo Mi hanno rilasciato un documento da accompagnare al libretto.
    PS Nonostante tutto mi sono trovato malissimo al MV, per citarne una "non sono riusciti" a riallineare il monza dicendomi che non era possibile (!?!), da Forza lavoro effettuato in maniera impeccabile!!!
    595 Yamaha Factory Racing
    Mappa Team Forza, Assetto Koni FSD + molle Eibach, filtro BMC, Record Monza, Bonalume short shifter, griglia Assetto Corse, Xenon, fari posteriori 695, adesivi +5hp

Con noi dal 14/02/2011

Italy
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Campovolo

Predefinito

Infatti io al MV non ci metto piede, in altre occasioni mi hanno trattato malissimo, quasi preso in giro su altre vetture. Vado da Forza dove ovviamente è più caro ma sono gentilissimi e competenti. Il problema però chemi pongo è questo: il motore non ha una targhetta applicata, bensì un numero impresso sul basamento, quindi cosa possono fare? E poi, siamo sicuri che il motore non sia davvero un 135 CV invece di un 140 come mi è stato venduto?

Con noi dal 27/10/2015

Italy
    Grigio Record

Predefinito

Prova a sentire Forza, comunque c'era un problema simile su delle targhette, di sicuro non hanno scappellato a venderti la macchina, hanno scappellato a scrivere qualcosa

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

comunque ci sara' un modo per vedere se e' un errore o una manovra truffaldina .
    la fai rullare su' un banco alla presenza di uno della motorizzazione
    non una rullata tuning tanto per vedere chi ce l'ha' piu' potente ma per vedere se realmente ai un auto come da contratto con la cavalleria giusta e se non e' cosi' dopo parti di cazziatone perche' i furbi devono smetterla

con lo scorpione nell'anima

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo