+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: Antenna esagerata

L'avatar di Celentino

Con noi dal 27/11/2015
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     Celentino non è in linea
    500L

Post Antenna esagerata

Ciao ragazzi,
    l'antenna sulla mia 500L (essendo la macchina già alta) tocca quando entro in garage. Non sapreste dirmi se esiste una antenna piccola? Ho uno uconnect nav dab che quindi ha l'attacco dell'antenna ovale e non tondo...

Con noi dal 31/05/2015

Italy
     assamte1 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

L'unica è la Simoni racing asr196 ( non la 19 perché ha il filetto da 5 e non va bene)

L'avatar di OryZ

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Catania

Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Avendo il dab, riducendola, riduci anche la ricezione...
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OryZ Visualizza il messaggio
    Avendo il dab, riducendola, riduci anche la ricezione...
    Questo vale per qualsiasi antenna, qualunque sia la tipologia di trasmissione (analogica o digitale, radio, video, ecc.), non solo per il DAB. Non vorrei entrare in disquisizioni teoriche di telecomunicazioni, ma in parole povere, anche se la "lunghezza elettrica" è corretta e l'impedenza è quella giusta, il guadagno dipende direttamente dalle dimensioni fisiche, dunque antenna più corta = minor guadagno = minore segnale ai suoi capi. Non vuol dire che non funzioni (infatti le antenne a pinna funzionano), ma sicuramente il livello di segnale è inferiore, a parità di altre condizioni.

Chiaro che se ci sono problemi di ingombri, l'antenna ridotta è l'unica via, in caso contrario dal punto di vista tecnico sconsiglio, anche se esteticamente un'antenna lunga forse non è il top.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di OryZ

Con noi dal 27/10/2008

Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Questo vale per qualsiasi antenna, qualunque sia la tipologia di trasmissione (analogica o digitale, radio, video, ecc.), non solo per il DAB. Non vorrei entrare in disquisizioni teoriche di telecomunicazioni, ma in parole povere, anche se la "lunghezza elettrica" è corretta e l'impedenza è quella giusta, il guadagno dipende direttamente dalle dimensioni fisiche, dunque antenna più corta = minor guadagno = minore segnale ai suoi capi. Non vuol dire che non funzioni (infatti le antenne a pinna funzionano), ma sicuramente il livello di segnale è inferiore, a parità di altre condizioni.

Chiaro che se ci sono problemi di ingombri, l'antenna ridotta è l'unica via, in caso contrario dal punto di vista tecnico sconsiglio, anche se esteticamente un'antenna lunga forse non è il top.
    Non fa una piega! Non mi sono dilungato sul tecnico, ma a conti fatti col DAB o senti o non senti, con l'FM anche se con più rumore ma alla fine senti :P
    Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
    MAIL ME

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OryZ Visualizza il messaggio
    Non fa una piega! Non mi sono dilungato sul tecnico, ma a conti fatti col DAB o senti o non senti, con l'FM anche se con più rumore ma alla fine senti :P
    Claro, li però è un effetto collaterale del digitale vs. analogico, ma l'origine del problema è la stessa, cioè un'attenuazione del segnale utile rispetto al rumore di fondo

Con noi dal 31/05/2015

Italy
     assamte1 non è in linea
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Io ho il Dab è il navi e la Simoni funziona benissimo anche o forse perché all'interno ci sono delle spire apposite ,lo so perché all autolavaggio me l'hanno " divelta" niente di grave si era solo scollata comunque perfetta

L'avatar di OryZ

Con noi dal 27/10/2008

Italy
     OryZ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Io monto una canna da pesca da 44cm, nessun problema di segnale FM e DAB
    MAIL ME

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da assamte1 Visualizza il messaggio
    Io ho il Dab è il navi e la Simoni funziona benissimo anche o forse perché all'interno ci sono delle spire apposite ,lo so perché all autolavaggio me l'hanno " divelta" niente di grave si era solo scollata comunque perfetta
    Sicuramente funziona, ma fosse più lunga funzionerebbe ancora meglio.

Le spire sono per renderla della lunghezza giusta "elettricamente" (su questo non fatemi addentrare che diventa un corso di antenne e non ne ho voglia) e per far si che l'impedenza sia adatta a quella della linea e del ricevitore. Però per i guadagno più lunga è meglio (come anche in altri ambiti )

Con noi dal 31/05/2015

Italy
     assamte1 non è in linea
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Nessuna variazione da quella originale a quella da 6 centimetri

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo