+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Spia Errore Servosterzo

L'avatar di Vikingo_Hetfield

Con noi dal 27/03/2017

Italy
     Vikingo_Hetfield non è in linea
    1.2 69cv by Diesel
    Verde DIESEL

Thumbs down Spia Errore Servosterzo

Buongiorno a tutti,
    mi sono fatto una bella cultura sul forum (e altrove), per quanto riguarda questo caso specifico ed ho notato una moltitudine di casistiche:

- Chi ha risolto cambiando la batteria
    (non e' il mio caso, ho fatto verificare con voltimetro, e risulta pienamente funzionanete la mia, ed e' da 44 ampere)
    - Chi ha risolto aggiornando il SW della centralina
    (cosa che mi dicono degli amici-di-amici che lavorano in un officina Fiat, non risolve comunque il problema)
    - Chi ha dovuto sostituire il piantone, o tutto il servosterzo.

Nel mio caso, la spia si accende "da fermo", non ha alcun effetto collaterale di indurimento dello sterzo, e come parto si spegne per accendersi solamente ad un eventuale successiva accensione della macchina, e sparire di nuovo come si parte (e lo sterzo viene girato, soprattutto a destra ho notato)

Sono piuttosto perplesso sulla reale entita' del problema. Leggo di chi ci convive da tempo, e chi invece ha avuto problemi seri di indurimento improvviso dello sterzo.

Questi "amici-di-amici" dell'officina FIAT, mi dicono essere colpa di un componente da sostituire (le "spazzole" di qualcosa che ora non ricordo)

Chi di voi ha avuto questo problema ed ha risolto la cosa?

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Vikingo_Hetfield Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    mi sono fatto una bella cultura sul forum (e altrove), per quanto riguarda questo caso specifico ed ho notato una moltitudine di casistiche:

- Chi ha risolto cambiando la batteria
    (non e' il mio caso, ho fatto verificare con voltimetro, e risulta pienamente funzionanete la mia, ed e' da 44 ampere)
    - Chi ha risolto aggiornando il SW della centralina
    (cosa che mi dicono degli amici-di-amici che lavorano in un officina Fiat, non risolve comunque il problema)
    - Chi ha dovuto sostituire il piantone, o tutto il servosterzo.

Nel mio caso, la spia si accende "da fermo", non ha alcun effetto collaterale di indurimento dello sterzo, e come parto si spegne per accendersi solamente ad un eventuale successiva accensione della macchina, e sparire di nuovo come si parte (e lo sterzo viene girato, soprattutto a destra ho notato)

Sono piuttosto perplesso sulla reale entita' del problema. Leggo di chi ci convive da tempo, e chi invece ha avuto problemi seri di indurimento improvviso dello sterzo.

Questi "amici-di-amici" dell'officina FIAT, mi dicono essere colpa di un componente da sostituire (le "spazzole" di qualcosa che ora non ricordo)

Chi di voi ha avuto questo problema ed ha risolto la cosa?
    Ciao!
    Io ci lavoro in fiat,quindi ti chiarisco ogni dubbio.
    Se si accende la spia appena avviata la vettura e lo sterzo non ha problemi di indurimento,prima cosa bisogna controllare in fiat con il loro tester se il tuo body computer è da aggiornare.
    Se è ok,oppure anche dopo aver aggiornato il problema rimane,al 99,9% è colpa della batteria!Le 44Ah fiat fanno pena,non hanno spunto e insieme al motorino d avviamento made in china,hanno sempre dato molti problemi di centraline impazzite proprio per colpa del calo di tensione troppo elevato in fase di avviamento.
    Nel caso,la puoi sostituire con una 50 Ah varta,Exide,Marelli,Bosch...
    A riguardo l efficenza della batteria,con il voltmetro non vedi proprio nulla....ci vuole un apposito tester per provarla,che comunque una buona officina ha!

Con noi dal 27/03/2017

Italy
    1.2 69cv by Diesel
    Verde DIESEL

Predefinito

Innanzitutto grazie mille Alex per i tuoi consigli!
    Questi "amici-di-amici" mi pareva l'avessero fatta troppo semplice, ovvero non hanno avuto dubbi (senza nemmeno aver visto l'auto ne' attaccato nessun tester): Era un pezzo da sostituire.
    Ma come... io passo notti su notti a googlare e questi mi distruggono la mia ricerca in un modo cosi' semplicistico? :-D :-D

Scherzi a parte, la verifica sul body computer da aggiornare era il prossimo passo che intendevo fare, per quanto riguarda la batteria, è già stata cambiata (e' una Bosh infatti)
    e il tizio del negozio di batterie che l'ha controllata, proprio perche' pensavo anche io che potesse essere una causa, come avevo letto - chiedo venia, forse non era con un semplice tester - ha detto "io fossi in te non la cambierei, e' ancora ottima, per quello l'avevo escluso a priori.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Innanzitutto grazie mille Alex per i tuoi consigli!
    Questi "amici-di-amici" mi pareva l'avessero fatta troppo semplice, ovvero non hanno avuto dubbi (senza nemmeno aver visto l'auto ne' attaccato nessun tester): Era un pezzo da sostituire.
    Ma come... io passo notti su notti a googlare e questi mi distruggono la mia ricerca in un modo cosi' semplicistico? :-D :-D

Scherzi a parte, la verifica sul body computer da aggiornare era il prossimo passo che intendevo fare, per quanto riguarda la batteria, è già stata cambiata (e' una Bosh infatti)
    e il tizio del negozio di batterie che l'ha controllata, proprio perche' pensavo anche io che potesse essere una causa, come avevo letto - chiedo venia, forse non era con un semplice tester - ha detto "io fossi in te non la cambierei, e' ancora ottima, per quello l'avevo escluso a priori.
    Bene,però credimi,per quell auto la 44 ah non va bene!La fiat me le faceva sostituire in via eccezionale con una da 50Ah in garanzia se davano problemi,quindi.... e tra l altro la bosch gia di suo non è eccezionale in fatto di spunto.
    E comunque se non è la batteria potrebbe essere il motorino che essendo secco assorbe di piu.
    Dammi retta...vai in officina a fare la prova,così controllano pure l assorbimento durante l avviamento e ti fanno una diagnosi se non trovano nulla!
    Poi se proprio dovesse essere il servosterzo...contattami che ti do alcuni consigli

Con noi dal 27/03/2017

Italy
    1.2 69cv by Diesel
    Verde DIESEL

Predefinito

Grandissimo! Sabato vado a fare un test con l'Examiner e ti dico!
    grazie e a buon rendere!

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Grandissimo! Sabato vado a fare un test con l'Examiner e ti dico!
    grazie e a buon rendere!
    Ottimo!

Con noi dal 27/03/2017

Italy
    1.2 69cv by Diesel
    Verde DIESEL

Predefinito

Buongiorno, sono or ora di ritorno dal centro assistenza Fiat, e non ho ahime' "buone nuove".
    Anche loro avevano ipotizzato fosse la batteria, ma collegando il computer, questo ha rilevato l'errore:

Codice difetto: C1002-17
    Stato: Attivo
    Descrizione: Sensore coppia 1 - Fuori intervallo / Sensore coppia 2 - Fuori intervallo

A detta dei tecnici e' da sostituire l'intero piantone dello sterzo, per una spesa pari a 1.400 euro (......)
    Essendo un amico, riesce ad applicarmi l'80% di sconto e pagherei poco piu' di 300 euro...

Vedevo pero' che i "sensori di coppia" si trovano su Amazon , o Ebay, ad un costo di circa 60 euro.

Pareri in merito? Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie ragazzi!

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Buongiorno, sono or ora di ritorno dal centro assistenza Fiat, e non ho ahime' "buone nuove".
    Anche loro avevano ipotizzato fosse la batteria, ma collegando il computer, questo ha rilevato l'errore:

Codice difetto: C1002-17
    Stato: Attivo
    Descrizione: Sensore coppia 1 - Fuori intervallo / Sensore coppia 2 - Fuori intervallo

A detta dei tecnici e' da sostituire l'intero piantone dello sterzo, per una spesa pari a 1.400 euro (......)
    Essendo un amico, riesce ad applicarmi l'80% di sconto e pagherei poco piu' di 300 euro...

Vedevo pero' che i "sensori di coppia" si trovano su Amazon , o Ebay, ad un costo di circa 60 euro.

Pareri in merito? Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie ragazzi!
    Si si,il problema è il piantone.
    se lo paghi 300 euro te ne montano uno revisionato sicuramente....
    a riguardo i sensori,si costano quei soldi,ma occorre un apposito attrezzo per montarli...si chiama centratore.
    Fai conto che io li revisiono per le officine della mia zona e glieli faccio a 130 euro...sensore nuovo,montaggio con centratore e tarato a banco.

Con noi dal 27/03/2017

Italy
    1.2 69cv by Diesel
    Verde DIESEL

Predefinito

Grazie alex, peccato tu non sia di Roma altrimenti te la portavo!!!
    Dicono che ci sono 2 anni di garanzia, ma sta cosa francamente del sostituire tutto il piantone, quando anche tu mi stai dicendo che e' possibile sostituire anche solo i sensori, non la capisco...
    :-(

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Grazie alex, peccato tu non sia di Roma altrimenti te la portavo!!!
    Dicono che ci sono 2 anni di garanzia, ma sta cosa francamente del sostituire tutto il piantone, quando anche tu mi stai dicendo che e' possibile sostituire anche solo i sensori, non la capisco...
    :-(
    Forse mi sono spiegato male...i sensori,che sono integrati con il piantone,se non hai l apposito centratore e banco per tararli,non li cambi.Io mi sono attrezzato per fare cio,spendendo dei bei soldi tra l altro
    Quindi loro cosa fanno:
    smontano il tuo piantone e ne montano uno gia revisionato.Poi il tuo lo rendono alla ditta che li revisiona,che a sua volta verrà revisionato e montato in un altra 500.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo