+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Non so usare l'Automatico dell'aria?

Con noi dal 09/05/2015

Italy
     DP7 non è in linea

Predefinito Non so usare l'Automatico dell'aria?

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema forse sono io che non lo so usare, ma il clima automatico, se io lo disattivo, e scelgo io la temperatura, tipo metto 28 gradi è normale che continui a buttarmi aria fresca in macchina? Come funziona?
    Scusate ma è il mio primo clima automatico!

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Per toglierti qualsiasi dubbio munisciti di un termometro e mettilo sul sedile passeggero. Se la temperatura impostata viene mantenuta, allora funziona a dovere.
    Non so se la 500 ha il sensore di irraggiamento, ma in altre auto che lo montano ad esempio se hai il sole contro, l'aria esce fresca perchè il sensore permette di tenere in considerazione gli apporti solari che scaldano l'abitacolo.
    Il funzionamento del clima automatico è molto semplice: raggiunge la temperatura nel più breve tempo possibile e la mantiene, quindi se in auto ci sono 4 persone ad esempio, può benissimo essere che l'aria immessa sia fredda, anche se hai impostato una temperatura abbastanza elevata.
    Comunque fai la prova del termometro
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DP7 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, ho un problema forse sono io che non lo so usare, ma il clima automatico, se io lo disattivo, e scelgo io la temperatura, tipo metto 28 gradi è normale che continui a buttarmi aria fresca in macchina? Come funziona?
    Scusate ma è il mio primo clima automatico!
    Premesso che l'automatico è una cag...ta pazzesca (come diceva il buon Fantozzi!), affinché funzioni a dovere devi lasciarlo praticamente sempre in modalità automatica, solo cosi avrai la (quasi) certezza che faccia il suo dovere.
    Il cosiddetto clima automatico è diverso da quello manuale. In gergo tecnico il primo è un più complesso "climatizzatore", mentre il secondo è solo un "condizionatore", sono due cose ben diverse ma spesso confuse. Col climatizzatore vai praticamente a gestire l'aria interna del veicolo, i sensori regolano il clima interno a seconda della temepratura impostata cercando di mantenerla costante il più possibile. Il condizionatore (che io adoro) semplicemente butta aria fresca, stop.

Ora, se tu imposti il climatizzatore sul manuale, il sistema sembra andare in crisi perchè non sa più che cosa fare, essendo progettato essenzialmente per andare appunto in automatico. Lui se vede che la temperatura sul sensore esterno è simile a quella impostata internamente, va in loop, non sa se buttare aria calda o fredda. Se fa troppo freddo e imposti 28° a volte sembra che non voglia darti retta, e così magari pensi che non funzioni qualcosa. Fidati,son tutti così...

Tornassi indietro prenderei solo il condizionatore, semplice e funzionale. Ma già che ormai ho il clima, ho imparato che se voglio aria a temperatura naturale, devo abbassare a temperatura minima senza pompa attaccata, se invece voglio l'aria condizinata o il riscaldamento, attacco l'automatico e basta, tanto in manuale non c'è verso, è una battaglia persa contro di lui.

Con noi dal 09/05/2015

Italy
     DP7 non è in linea

Predefinito

Grazie per le risposte e i consigli! Ora vedrò di capirne bene il funzionamento. Grazie

L'avatar di Dario Abarth

Con noi dal 02/08/2016
    Provincia: Milano

Italy
     Dario Abarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Nero scorpione

Predefinito

ciao a tutti
    riprendo questo topic per non aprirne uno nuovo...
    settimana scorsa in autostrada, temperatura esterna 0 gradi, ho il clima automatico ma tenendolo spento con temperatura impostata su 17 gradi entrava cmq aria molto calda, ho provato
    ad abbassare la temperatura ulteriormente senza benefici, se si abbassa sotto i 16 gradi si attiva il clima con aria gelida...
    chiedo.. ma e' normale?? su tutte le auto che ho avuto per avere aria calda senza clima acceso, dovevo impostare la temperatura du 24/25 gradi e sui 18 entrava aria fredda, con questa
    se la temp. esterna e' vicina allo 0, solo aria calda, se voglio aria fredda devo accendere il clima....
    grazie per le risposte, perché a fine mese mi scade la garanzia e se fosse un mal funzionamento la porterei, a malincuore in officina.

+ Rispondi