Volevo sapere a voi quanto riesce a freddare il clima automatico o se qualcuno ha avuto modo ti misurare la temperatura all'interno dell'auto
Volevo sapere a voi quanto riesce a freddare il clima automatico o se qualcuno ha avuto modo ti misurare la temperatura all'interno dell'auto
a me fredda benissimo e anche velocemente...si diceva in altre disc che essendo automatico fa riferimento alla temperatura esterna e si regola anche in base a quella.esempio,se la temp esterna è di 10-14 è normale che se metti il clima a 17 o 18 non fredda più di tanto...
Caciopdp
e per finire
tappetini neri con ricamo avorio
clima automatico
tetto skydome
pedaliera sportiva
badge italia su parafango
antenna corta sportiva
fasce paracolpi con scacchi neri-rossi
kit cromo
calotte specchi cromate
FANTASTICA 500!!!!!
anche a me raffredda benissimo
500 1.3 mtj pop blù m'ama non m'ama,climatiz automatico e specchietti in tinta.praticamente bellissima ordinata il 07/08/2007 in strada dal 23/11/2007
Anche a me va bene ma credo che per testarlo come si deve ci vogliano le prime giornate "sui 30"...
Col riscaldamento invece ho notato che 22 del display non mi pare corrispondano a realtà, nel senso che mi paiono di meno...
A volte ho dovuto lasciare a 25/26 che su altre auto mi sarebbe sembrato di essere a Miami..
Voi che dite??
Oggi ho ritirato il mio cinquino e volevo proprio provarlo... oggi qui in prov. di padova c'erano 24 gradi (sul display della macchina)... a 21 il clima "soffiava" a volontà... per diminuirne il flusso ho dovuto impostare 24 gradi e la ventola è diminuita di velocità...
Stavo per dire "altissima, purissima, levissima"!!!
LA MIA 500 IN SINTESI: http://img396.imageshack.us/img396/1518/senzatitolo1yy5.gif
Ma no, una regolazione di temperatura ben fatta prevede che la lettura della stessa venga effettuata tramite una o più sonde nello stesso ambiente da riscaldare o rafreddare, sarebbe inutile introdurre ulteriori variabili come la temperatura esterna, non avrebbe alcun senso in quanto si può considerare come un disturbo costante.
Il loop di regolazione è in realta molto semplice: la temperatura abitacolo viene letta attraverso un sensore la cui risposta aziona l'impianto di climatizzazione in maniera opportuna finchè non si raggiunge la temperatura desiderata (settata dall'utente)...quando questa tende a diminuire il sistema in fase di acquisizione sente la variazione e si ripete il ciclo..questo controllo ovviamente è gestito elettricamente in maniera trasparente.
la temperatura esterna serve a regolare al meglio le prestazioni considerando la temperatura dell'aria che entra, in quel modo funziona al meglio solo se si inserisce il ricircolo d'aria, inoltre per legge come si era detto in un altro post i climatizzatori automatici non possono modificare la temperatura più di un certa quantità (6 gradi mi sembra) e quindi la lettura esterna comunque serve a limitare il funzionamento del condizionatore
LA MIA 500 IN SINTESI: http://img396.imageshack.us/img396/1518/senzatitolo1yy5.gif
si è vero che il sensore esterno serve a limitare il gap di temperatura interno/esterno come previsto dalle norme italiane, questo è certo, ma non partecipa alla regolazione della temperatura, questo volevo precisare, altrimenti poi passo per imbecille...oddio può essere che in fiat abbiano pure fatto la regolazione di temperatura leggendo il dato esterno, non mi meraviglierei, sono dei geni loro.....
in sintesi
sensore interno -> loop regolazione tempertura a set point autista
sensore esterno -> soglie di stacco (N.B: senza questo sensore il climatizzatore deve funzionare ugualmente bene, è solamente una limitazione di set point a carattere normativo )
conclusione: la temp esterna incide nelle prestazioni del clima in quato è un disturbo da contrastare (se fa troppo freddo o troppo caldo all'esterno il climatizzatore ovviamente fatica a raggiungere il set point impostato, quanto fatica dipende principalmente dalla potenza del gruppo frogorifero e da altre cose ce non sto qui ad elencare)
Ma NON serve INGEGNERISTICAMENTE a regolare nulla!
Salve ragazzi, secondo voi se io che ho il clima manuale volessi portarlo in officina per farmi installare quello automatico, ci sarebbe da fare un lavorone che non me lo fanno neanche oppure c'è solo da sostituire il pannello (con relativi circuiti) interno nella plancia cruscotto? tipo dovrei spendere come se lo mettevo su da prima forse qualcosina in più per la manodopera, solo chje non so se per caso chi ha il clima aurtom. ha anche altre sonde o cavi o che so io sparse per tutta la macchina, qualora fosse così sarebbe troppo brigoso da fare. Dite la vostra