+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problemi filtro antiparticolato

Con noi dal 06/12/2023

Italy
     Giovanni.85 non è in linea
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito Problemi filtro antiparticolato

Salve, ultimamente sto avendo tantissimi problemi con la mia 500 L diesel 1.3 da 95 CV del 2016. Ho fatto 115000 km ma da un po' mi si accende di continuo la spia del DPF. In tutti questi anni è capitato poche volte di vederla accesa, mentre da settembre mi è già capitato un 3/4 volte. Purtroppo per questioni lavorative sto facendo brevi tragitti da casa lavoro e viceversa, anche se c'è da dire che a settembre ho cmq fatto un viaggio di 11 ore su autostrada no stop. Cmq mi sta facendo preoccupare 😅 Secondo voi cosa può essere?

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giovanni.85 Visualizza il messaggio
    Secondo voi cosa può essere?
    Fap intasato dai continui tragitti brevi, purtroppo il fatto che tu abbia percorso 2 mesi fa l’autostrada non significa che l’auto ti debba “perdonare” l’uso sbagliato che ne fai
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 06/12/2023

Italy
     Giovanni.85 non è in linea
    1.3 mjet 90cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    Fap intasato dai continui tragitti brevi, purtroppo il fatto che tu abbia percorso 2 mesi fa l’autostrada non significa che l’auto ti debba “perdonare” l’uso sbagliato che ne fai
    Purtroppo negli ultimi tempi non sto facendo lunghe percorrernze. Il problema è che non so come comportarmi in questi casi. Basta farla sfogare un po' in autostrada? Meccanico? Cioè in questi casi cosa posso fare? Altra domanda, potrebbe anche essere che il filtro si sia danneggiato o che forse è arrivato alla fine?

L'avatar di ilmat

Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina

Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

Predefinito

È semplicemente l’uso sbagliato per l’auto, l’unica soluzione è usarla come si deve (motore in temperatura, tragitti lunghi, rigenerazioni completate), o cambiarla, c’è poco da fare, mi dispiace ma purtroppo come ho scritto una miriade di volte qui sul forum ogni auto ha il suo target di uso. Il 1.3 mjt non è fatto per gli accendi e spegni continui con brevi percorrenze, tutto qui. Se l’uso principale diventa quello il motore si degrada fino a rompersi, giustamente. Il filtro anti particolato a quel chilometraggio di norma non è certo a fine vita, sfortunatamente lo diventa, insieme al resto del motore, se usato male
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giovanni.85 Visualizza il messaggio
    Salve, ultimamente sto avendo tantissimi problemi con la mia 500 L diesel 1.3 da 95 CV del 2016. Ho fatto 115000 km ma da un po' mi si accende di continuo la spia del DPF. In tutti questi anni è capitato poche volte di vederla accesa, mentre da settembre mi è già capitato un 3/4 volte. Purtroppo per questioni lavorative sto facendo brevi tragitti da casa lavoro e viceversa, anche se c'è da dire che a settembre ho cmq fatto un viaggio di 11 ore su autostrada no stop. Cmq mi sta facendo preoccupare 😅 Secondo voi cosa può essere?
    La stessa mia auto. Io ho 118.000 Km. Mai accesa la spia però la uso quasi sempre su strada. Comunque ti consiglio (OVVIO) di evitare i brevi tragitti, dall'altro di usare un ottimo additivo quale l'Arexon extreme che lo trovi su internet ovvero ai supermercato Coop da inserire nel serbatoio prima del pieno.
    L'ho provato l'anno scorso, sempre su strada statale e in realtà sentivo la macchina più fluida, come se fosse un po' ringiovanita. Poi, a parte, l'effetto placebo..........
    https://www.amazon.it/AREXONS-ADDITI...WSK-&hvexpln=0

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Se fai giri brevi,nel fine settimana usala,fai un bel giro

Con noi dal 08/07/2017
    Provincia: N/A

Italy
     Alexander83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu Venezia

Predefinito

Preferisco riflettere:

Hai detto che è del 2016, e ti si accende la spia errore del FAP.

Potrebbe non essere propriamente il fap ad avere problemi, potrebbe anche essere la sonda che controlla la pressione in uscita ad avere problemi.

Se quella sonda non è funzionante al 100%, percepisce poche particelle in uscita, rispetto a quelle che entrano. Il delta va in negativo e, dopo circa 100Km, ti mostra quell'errore, dando la colpa al filtro antiparticolato.

Come a dire che Ragazzo A lancia 100 palloni neri dentro un tubo che pulisce i palloni sporchi, mentre Ragazzo B deve controllare quanti palloni bianchi fuoriescono dal tubo solo che Ragazzo B è distratto, anziché contare 100 palloni ne conta circa 70. Non si mette in discussione Ragazzo B, preferisce dare la colpa al tubo.

Ed è quello che sta succedendo nel tuo caso. Cambia la sonda in uscita (nell'EURO 6 quella sonda provvede anche a fare da contatore del NOX, per mandare in funzione il sistema ADBLUE), con quella di nuova versione, che è anche più "tollerante" (per installare quella di nuova versione è anche necessario un upgrade firmware della centralina), e vedrai che quell'errore potrai dimenticartelo.

Ah, ultima cosa, ma non per meno importante: l'olio motore! Ricorda che devi usare obbligatoriamente uno 0w20. Molti meccanici fanno di testa loro e ti mettono un 5w30, mossa sbagliatissima per te ma azzeccata per loro visto che le componenti tenderanno a rompersi più facilmente, soprattutto il Fap.

+ Rispondi