+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Clima automatico puzza

Con noi dal 16/06/2017
    Provincia: Piacenza

Italy
     Giuseppe84 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bordeaux

Predefinito Clima automatico puzza

Salve a tutti ho il clima automatico installato sulla mia auto. L’altro giorno mi è capitato di accedere il clima e dalle bocchette d’aria all’inizio usciva un cattivo odore tipo umidità.
    Cosa può essere è come risolvere o meglio far sì che non succeda.
    Premetto che 2 giorni fa ho fatto il tagliando e mi hanno sostituito il filtro clima ma lo fa lo stesso.
    Fiat 500 lounge 1,2 easypower my2017: tft, uconnect 7, fendinebbia, sensori parcheggio metasystem, antifurto metasysistem

Con noi dal 15/03/2017

Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Ti dico la mia.
    La prima cosa che devi fare, ed è a costo zero, è quella di controllare il liquido di raffreddamento nella vaschetta di recupero. Qualche volta accade che vi è una perdita in prossimità del radiatorino di riscaldamento e ciò comporta il cattivo odore. Poi accertati che il filtro sia stato cambiato......(non si sa mai.....) ed in ogni caso, quando si tratta di filtri per l'abitacolo non badare a spese: prendi l'originale ovvero uno di buona qualità a carboni attivi ed antipolline. Se il difetto non dovesse scomparire, ci sono in vendita dei prodotti per "sanificare" l'impianto di aria interna e sono di due tipi: il primo è una bomboletta che si lascia con la apposita valvola completamente aperta con l'aria condizionata in funzione, con il ventilatore alla massima velocità e con il ricircolo inserito. Durata dell'intervento (ovviamente a motore acceso!!) poco più di cinque minuti. Il contenuto della bomboletta contribuisce a "sanificare" l'impianto. Altri tipi agiscono diversamente: sono delle bombolette contenenti una specie di schiuma e delle piccole cannule che vanno inserite nelle bocchette dell'aria. Successivamente si accende l'aria condizionata per circa cinque minuti.
    Qualche giovamento lo dovresti ottenere.
    Una curiosità: l'aria condizionata viene da te usata regolarmente? Spesso se il sistema è rimasto fermo per uno - due mesi, il cattivo odore è di norma....
    Facci sapere.
    Buona serata.
    C.
    Ultima modifica di Castigamatti; 06/06/2018 a 21:51:36

Con noi dal 16/06/2017
    Provincia: Piacenza

Italy
     Giuseppe84 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bordeaux

Predefinito

Si e no l’ho utilizzato l’anno scorso 5 volte. Non lo uso spesso
    Fiat 500 lounge 1,2 easypower my2017: tft, uconnect 7, fendinebbia, sensori parcheggio metasystem, antifurto metasysistem

Con noi dal 15/03/2017

Italy
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Giuseppe84 Visualizza il messaggio
    Si e no l’ho utilizzato l’anno scorso 5 volte. Non lo uso spesso
    credo sia un falso allarme.
    Il condizionatore va tenuto acceso almeno una volta al mese per circa mezza ora. Quindi continua a usarlo. Se non trovi miglioramenti usa il sistema della sanificazione. Il condizionatore va tenuto acceso anche d'inverno, ovviamente con la manopola impostata sul "caldo".

L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Esatto sanificazione, oppure come faccio io e funziona con il vapore. Se hai la vaporella, metti l'ugello dentro alle bocchette e fai scorrere il vapore dentro. In questo modo i batteri presenti vengono uccisi. Ripeti il processo per ogni bocchetta e se hai la possibilità di smontarlo anche in prossimità del filtro aria.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

Con noi dal 15/03/2017

Italy
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kicco Visualizza il messaggio
    Esatto sanificazione, oppure come faccio io e funziona con il vapore. Se hai la vaporella, metti l'ugello dentro alle bocchette e fai scorrere il vapore dentro. In questo modo i batteri presenti vengono uccisi. Ripeti il processo per ogni bocchetta e se hai la possibilità di smontarlo anche in prossimità del filtro aria.
    L'idea della vaporerella è buona ma bisogna stare molto attenti. Probabilmente conosci la sua forza e la usi con saggezza. Anni fa comperai un pulitore a vapore della POLTI. Un bestione potentissimo che poteva essere usato anche per il ferro da stiro professionale (in dotazione). Con quell'aggeggio distrussi le plastiche del bagagliaio della macchina di mio suocero. Se lo dovessi usare nella mia 500 L troverei il cruscotto liquefatto! L'unica maniera di usare quella bestia era sui cerchioni, avendo cura di non avvicinare troppo la lancia alla valvola di gonfiaggio. Che fine ha fatto quel mostro? Regalato ad una ragazza che come stiratrice ritirava degli indumenti non stirati da una lavanderia e passava la serata e forse qualche ora della notte a stirare. Fui contento: una delle poche buone azioni fatte in vita mia. L'altra è stata iscrivermi a questo forum.......

+ Rispondi