Ciao a tutti,
scrivo perché sto riscontrando un problema sulla mia 500 Abarth che non riesco a risolvere.

Dopo aver montato un filtro diretto al posto dell’airbox originale, la macchina ha iniziato a dare problemi all’accensione e al minimo. Ho successivamente rimontato il filtro originale, ma il problema è rimasto identico.

All’avvio il motore sale subito a 3000 giri, poi scende rapidamente come se stesse per spegnersi

Il minimo è irregolare, a volte tende quasi a spegnersi.

Nessuna modifica alla mappa ma ho un modulo aggiuntivo G-Tech...

Con l’app Car Scanner mi è uscito questo errore:

🔧 Codice P0106
"Manifold Absolute Pressure (MAP) sensor / Barometric Pressure (BARO) sensor - range/performance problem"
Stato: Confermato

Ho provato a controllare visivamente i cablaggi e i tubi, ma a occhio sembra tutto a posto.
Qualcuno ha avuto un problema simile? Può essere che il filtro diretto abbia causato qualche scompenso nei valori letti dalla centralina, magari sporcando o danneggiando il sensore MAP?
Vale la pena provare a pulirlo o è meglio sostituirlo direttamente?
Inoltre, sapete se esiste qualche procedura di autoadattamento o di reset dei parametri (tipo adattamento del minimo o della lettura dei sensori) che potrei fare con uno strumento OBD o manualmente? Ho letto qualcosa ma non so se ho eseguito la procedura correttamente...

Grazie mille a chi condividerà la sua esperienza!