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Discussione: Minimo irregolare irrisolvibile!

  1. #1

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     Gianc92 non è in linea
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    Predefinito Minimo irregolare irrisolvibile!

    Salve a tutti. Fermo subito chi verrà a dire che ci sono altre discussioni su questo argomento. Le ho lette tutte e non riguardano il problema che ho io. Vi spiego meglio.
    La macchina al minimo resta sui 750 giri con un minimo regolare, però appena si accendono le luci anabbaglianti, aria condizionata o la ventola di raffreddamento improvvisamente ad intervalli regolari di circa 7 secondi la macchina si auto-accelera ed arriva a 1000 giri, per poi ritornare immediatamente sui 750 giri. Si sente rumore di borbottio della marmitta e fastidiose vibrazioni quando fa questo servizio. Ho cambiato tutto il corpo farfallato, fatto reset dei valori e apprendimento della farfalla, verificato se ci fossero aggiornamenti di centralina disponibili, pulitura dei collettori e valvola sensore dell'aria, cambiati tutti i cavi delle candele + le candele cambiate 2 mesi fa con il tagliando completo e distribuzione effettuata. La batteria ha 44am ed è a 12,03 volt di carica. Fatta diagnosi e ci sono zero errori. Portata a 2 meccanici fiat e uno autorizzato. Non sanno dove sbattere la testa e mi dicono che devono smontare tutto per vedere da dove viene il problema.
    Avete soluzioni illuminate su tale faccenda? Qualsiasi aiuto o considerazione è ben grata

  2. #2

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     Fardase' non è in linea

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    Anche la mia aveva il minimo IRREGOLARE e stavo uscendo matto.
    Non appena scendevo o le luci o tergilunitto o clima etc etc il minimo faceva su e giù ad intervalli di qualche secondo.
    Alla fine ho risolto con il reset dei parametri autoadattivi.

  3. #3

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     Gianc92 non è in linea
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    Quasi tutti hanno risolto in quel modo. Tranne io. Purtroppo rimane un mistero.

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Sovraccarico elettrico in una delle componenti del sistema o cablaggi.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
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  5. #5

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     Gianc92 non è in linea
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    Proprio questa è una cosa che lunedì verificheranno. Io sto pensando all'alternatore.

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Io sto pensando ai bocchettoni che escono/entrano dalla centralina...
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  7. #7
    L'avatar di kicco

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     kicco non è in linea
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    Salve a tutti. Fermo subito chi verrà a dire che ci sono altre discussioni su questo argomento. Le ho lette tutte e non riguardano il problema che ho io. Vi spiego meglio.
    La macchina al minimo resta sui 750 giri con un minimo regolare, però appena si accendono le luci anabbaglianti, aria condizionata o la ventola di raffreddamento improvvisamente ad intervalli regolari di circa 7 secondi la macchina si auto-accelera ed arriva a 1000 giri, per poi ritornare immediatamente sui 750 giri. Si sente rumore di borbottio della marmitta e fastidiose vibrazioni quando fa questo servizio. Ho cambiato tutto il corpo farfallato, fatto reset dei valori e apprendimento della farfalla, verificato se ci fossero aggiornamenti di centralina disponibili, pulitura dei collettori e valvola sensore dell'aria, cambiati tutti i cavi delle candele + le candele cambiate 2 mesi fa con il tagliando completo e distribuzione effettuata. La batteria ha 44am ed è a 12,03 volt di carica. Fatta diagnosi e ci sono zero errori. Portata a 2 meccanici fiat e uno autorizzato. Non sanno dove sbattere la testa e mi dicono che devono smontare tutto per vedere da dove viene il problema.
    Avete soluzioni illuminate su tale faccenda? Qualsiasi aiuto o considerazione è ben grata
    Se hai parecchi chilometri e l'auto inizia ad avere i suoi anni, la bobina di accensione candele potrebbe essere la responsabile. In accelerazione come va? Quando senti le vibrazioni e il borbottio il motore gira fluido da quello che ho capito, giusto? Hai l'impianto gpl?
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  8. #8

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     Gianc92 non è in linea
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    La bobina anche secondo me può essere la responsabile. La macchina ha 100mila km e non ha il gpl. Tra i mille e duemila giri anche alle volte non è stabile nei giri. Ha dei vuoti di potenza, decelera e riprende i giri. Alcune volte quando stacco in prima la macchina sobbalza. Insomma un problema alquanto fastidioso. Può essere la bobina?

  9. #9
    L'avatar di kicco

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    Quote Originariamente inviata da Gianc92 Visualizza il messaggio
    La bobina anche secondo me può essere la responsabile. La macchina ha 100mila km e non ha il gpl. Tra i mille e duemila giri anche alle volte non è stabile nei giri. Ha dei vuoti di potenza, decelera e riprende i giri. Alcune volte quando stacco in prima la macchina sobbalza. Insomma un problema alquanto fastidioso. Può essere la bobina?
    Da come descrivi il problema, sembra proprio la bobina.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
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  10. #10

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    Chiamo il meccanico e vedo se ha verificato questo problema. Cmq su questo forum siete tutti molto preparati, non come sui social che sanno solo parlare di estetica, ledde e adesivi e poi non sanno neanche dove sta la leva per aprire il cofano.

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