+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Fiat 500 1.2 gpl o 1.3 diesel

Con noi dal 11/01/2020

Italy
     Iceberg non è in linea

Predefinito Fiat 500 1.2 gpl o 1.3 diesel

Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto e sopratutto che non ci siano già richieste come la mia aperte😂😂
    Per alcuni motivi prox settimana, venderò la mia auto e voglio optare per una Fiat 500, ma solo dell ultima versione. Quella da fine 2015.
    Sono molto indeciso se prendere un 1.2 benzina e far montare L impianto gpl oppure prendere il 1.3 95cv. I km annui sono c.a 20..25.000.
    Sono molto indeciso sul gpl perché ho sentito molti lamentarsi di un consumo eccessivo di benzina e di problemi su inniettori. Cosa mi dite?

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Mi sa che ci sono altre discussioni aperte su diesel vs. gpl

Il gpl se è un euro6 potresti trovarti con un consumo extra di benzina, perché da quello che ho capito gli installatori adottano una strategia di split fuel, perché altrimenti è rognosa da regolare come carburazione a gas, soprattutto al minimo (così ho capito almeno). Sulle euro5 come la mia ex, invece nessun problema. Configurazione classica con 100% gpl, zero contributo benzina.

Circa gli iniettori, se gasi aftermarket, dipende dalla marca che scegli. Peraltro anche se non durassero molto, ormai molti impianti hanno componentistica decisamente poco costosa anche per il comparto iniezione, soprattutto se non vai su marchi blasonati.

Con il tuo chilometraggio però puoi andare tranquillamente sul mjet, se non ne fai un utilizzo urbano né tante tratte brevi, ma ci viaggi. Le prestazoni sono sicuramente molto più soddisfacenti, però per la manutenzione bisogna sperare di non avere sfiga, perché ovviamente sul diesel qualsiasi cosa che si rompe sono belle botte, a differenza del fire. Andando su usato (anche perché nuova non la fanno più), lo stato reale del mezzo, chilometraggio (vero), ecc. sono questioni da approfondire BENE molto di più sul diesel che sul benzina.

Per il gpl ti gira bene che Baldi e Govoni dovrebbe essere dalle tue parti, ed è un po' considerato un'autorità anche su installazioni "estreme" (gpl liquido, motori rognosi, ecc.)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Iceberg Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto e sopratutto che non ci siano già richieste come la mia aperte����
    Per alcuni motivi prox settimana, venderò la mia auto e voglio optare per una Fiat 500, ma solo dell ultima versione. Quella da fine 2015.
    Sono molto indeciso se prendere un 1.2 benzina e far montare L impianto gpl oppure prendere il 1.3 95cv. I km annui sono c.a 20..25.000.
    Sono molto indeciso sul gpl perché ho sentito molti lamentarsi di un consumo eccessivo di benzina e di problemi su inniettori. Cosa mi dite?
    ...probabilmente hai sentito quel che volevi sentire e magari è vero...compra un bel diesel, è molto conveniente e indistruttibilee consuma niente, va quasi ad aria, il gasolio costa meno della benzina....una differenza abissale è vero, il gpl quasi lo regalano ma pare che dia vari problemi e infatti dicono che non faranno più auto a gas tanto che Fiat le sta eliminando pian pianino. Eh si le auto a gpl consumano troppo gas e pure la benzina...
    Gli altri marchi non Fiat ne fanno ancora qualche modello ma stanno puntando tutti sull'elettrico, l'affare del secolo (per i ricconi).
    Io mi sono pentito tanto che dopo averci fatto quasi 100.000 km. con un 1.2 trasformato a gpl che l'ho venduta e mi sono fatto una X trasformata a gpl aspettando di avere problemi agli iniettori (cosa che su quella precedente, che disdetta, non è mai avvenuto...devo avere sbagliato qualcosa...) e adesso a più di 63.000 km con la X a gpl sto aspettando ancora che gli iniettori mi diano problemi; sono quasi arrabbiato, pare che queste Fiat alimentate a gpl si rompono meno che usando la benzina. E i consumi? Aaaah...eccessivi davvero, 400 km con 18 € di gas sul 1.2 erano davvero una esagerazione! Mi pentii di non aver comprato una diesel MJT 95 cv...
    E poi ci sono pure ricascato! Ho comprato una X col 1.6 da 110 cv a benzina e l'ho messa a gpl subito, dopo soli 250 km di rodaggio, ho pensato: "adesso rompiti! Spacca gli iniettori! Inchioda le valvole!" Ma niente, granitica, marcia imperterrita coi soliti 18 € faccio dai 260 ai 320 km ma si sa, pesa 14 quintali ed è un 1.6 a 16 valvole...
    La mia prossima auto forse, dico forse, sarà un diesel.
    Spero di essere stato esaustivo.
    Ciao
    Ultima modifica di Spoiler; 11/01/2020 a 21:44:13
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi