+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Copie di serraggio (Nm) per supporti motore e bracci oscillanti

Con noi dal 22/08/2025
    Provincia: Verona

Italy
     Woobinda68 non è in linea

Predefinito Copie di serraggio (Nm) per supporti motore e bracci oscillanti

Ciao a tutti

Non mi sembra di avere trovato argomenti in merito a questa domanda, se ê già stata trattata mi scuso.

Il meccanico dopo un esame per dei (attualmente) impercettibili problemi mi ha consigliato di sostituire preventivamente sia i 3 supporti motore e sia i 2 bracci oscillanti.

Qualcuno di voi riesce a dirmi le copie di serraggio di tutti i supporti motore e dei bracci oscillanti?

Il veicolo in questione è una 500L city cross 1.4 70kw benza 2020.

Grazie

Con noi dal 15/05/2024

Italy
     Serman non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Rosso passione

Predefinito

Scusa ma quali sarebbero gli “impercettibili problemi” che pensa di curare sbudellando il tuo motore?
    Io consulterei un altro meccanico …

Con noi dal 22/08/2025

Italy

Predefinito

Ciao,
    Beh la domanda era un altra ☺️☺️, ma cmq rispondo volentieri.
    Vibrazioni trasmesse alla scocca (e infatti il supporto lato distribuzione è andato e lo ho sostituito, ma mi servirebbero le coppie di serraggio per essere più tranquillo. Anche gli altri supporti presentano delle crepe, ma potrebbero ancora "andare".
    Idem per quanto riguarda i bracci oscillanti, un po' crepati che per ora non impattano più che tanto, ma sulle forti accelerazioni o frenate fanno tirare l'auto da un lato e dall'altro.

Beh.. "sbudellare" il motore è una parola molto grossa, parlando di supporti motore e bracci oscillanti... ☺️☺️
    Allora del precedente veicolo quando mi sono fatto distribuzione, e frizione?? ��.

Grazie cmq per il tuo intervento e consiglio, ma ti posso confermare che la diagnosi "cautelativa" fatta dal meccanico è corretta.
    Tra l'altro è un caso che l'auto sia stata in officina, di solito negli ultimi 40 anni le mie auto non hanno mai visto un meccanico, sempre arrangiato da solo... Ora sto diventando vecchiotto e quindi una passata per la vibrazione la ho fatta senza manco prima analizzare sotto il cofano.
    Ultima modifica di Woobinda68; 24/08/2025 a 17:23:23

Con noi dal 01/10/2020
    Provincia: Napoli

Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Woobinda68 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Beh la domanda era un altra ☺️☺️, ma cmq rispondo volentieri.
    Vibrazioni trasmesse alla scocca (e infatti il supporto lato distribuzione è andato e lo ho sostituito, ma mi servirebbero le coppie di serraggio per essere più tranquillo. Anche gli altri supporti presentano delle crepe, ma potrebbero ancora "andare".
    Idem per quanto riguarda i bracci oscillanti, un po' crepati che per ora non impattano più che tanto, ma sulle forti accelerazioni o frenate fanno tirare l'auto da un lato e dall'altro.

Beh.. "sbudellare" il motore è una parola molto grossa, parlando di supporti motore e bracci oscillanti... ☺️☺️
    Allora del precedente veicolo quando mi sono fatto distribuzione, e frizione?? ��.

Grazie cmq per il tuo intervento e consiglio, ma ti posso confermare che la diagnosi "cautelativa" fatta dal meccanico è corretta.
    Tra l'altro è un caso che l'auto sia stata in officina, di solito negli ultimi 40 anni le mie auto non hanno mai visto un meccanico, sempre arrangiato da solo... Ora sto diventando vecchiotto e quindi una passata per la vibrazione la ho fatta senza manco prima analizzare sotto il cofano.
    Ciao, di solito l'unico supporto a cedere, per esperienza del sottoscritto e di altri utenti del forum, é quello lato distribuzione.
    Gli altri due ho letto che raramente cedono.
    Quindi valuta attentamente quanto detto dal tuo meccanico.
    Per le coppie di serraggio bisognerebbe consultare il manuale di officina Fiat.

Con noi dal 22/08/2025

Italy

Predefinito

Si infatti, quello lato distribuzione era andato (a soli poco più di 70.000 km.... Da non crederci!!! Di solito su tutte le macchine avute o non si rompevano o se succedeva succedeva a minimo oltre il doppio o triplo dei km..
    Gli altri 2 sono crepati ma per ora ho solo acquistato i pezzi ma non li sostituisco ancora.

Per i Nm speravo in qualcuno di voi qui...
    Per il momento, avendo provato facendo un segno e ritirandoli fino al segno (prima di togliere il vecchio supporto ovviamente), li ho tirati a 40 Nm quelli lato telaio e a 60 Nm quelli lato motore.
    Mi preoccupano poco quelli lato telaio, in quanto il supporto è in appoggio, mi preoccupano invece di più quelli lato motore in quanto il filetto mi sembra in alluminio e il motore è appeso.. non vorrei aver tirato troppo poco/tanto..nessun meccanico o qcuno che ha accesso e può comunicare i Nm di questi pezzi?

Grazie ancora
    Ultima modifica di Woobinda68; 25/08/2025 a 00:22:34

Con noi dal 15/05/2024

Italy
     Serman non è in linea
    1.4 95cv 500L Trekking
    Rosso passione

Predefinito

Forse ho esagerato nell’esprimermi ! Comunque ti assicuro che basta un solo supporto andato , di solito quello superiore lato motore per avere un rumore e delle vibrazioni preoccupanti ( esperienza personale) e sicuramente non impercettibili.
    Non capisco cosa centrino i bracci che non sono collegati al motore .
    Per le coppie serve il manuale d’officina ma non mi sembra un serraggio problematico ( il mio meccanico li ha stretti “a braccio” ) comunque in rete trovi dei tutorial dove mi ricordo che venivano citati i valori di serraggio.

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Purtroppo molti meccanici serrano a naso, c'è chi dice che se uno ha esperienza va bene così, in realtà in un mondo ideale qualunque vite andrebbe serrata secondo le coppie previste dal costruttore, ma tant'è... lo stesso i gommisti, di tutti quelli che ho visto, quelli che completavano il serraggio a dinamometrica senza limitarsi alla sola pistola penso siano più che sufficienti le dita di una mano.

Per quanto riguarda i bracci oscillanti, se il sintomo è quello che riportavi, cioè uno sbandamento in frenata e/o accelerazione, si... anche li sono da sostituire i silent-block, perché vuol dire che la convergenza varia (asimmetricamente) troppo in funzione del carico sull'asse. Mi era capitato un paio di volte su auto precedente, avevo risolto sostituendo i silent-block di serie (di gomma) con quelli in poliuretano, molto più rigidi, ma essendo un'auto un po' più sportiva aveva senso cercare maggiore precisione, sulla 500L lascerei perdere, vanno benissimo quelli di serie (i problemi di assetto sono altri). Peraltro non è metteri la mano sul fuoco sul fatto che esistano i silent block originali di ricambio, ma siano disponibili solo in accoppiamento ai bracci oscillanti (uno spreco, ma talvolta accade)

EDIT: sono andato a verificare: esistono i silent block senza dover sostituire necessariamente i bracci oscillanti. Per curiosità sono andato a vedere sul catalogo powerflex, e sorprendentemente esistono anche quelli "sportivi" in poliuretano, molto più durevoli (e costosi) di quelli in gomma. Se però tendi a spaccarli precocemente ci farei un pensierino...
    Ultima modifica di Pinkus; 26/08/2025 a 09:40:01
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 22/08/2025

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Purtroppo molti meccanici serrano a naso, c'è chi dice che se uno ha esperienza va bene così, in realtà in un mondo ideale qualunque vite andrebbe serrata secondo le coppie previste dal costruttore, ma tant'è... lo stesso i gommisti, di tutti quelli che ho visto, quelli che completavano il serraggio a dinamometrica senza limitarsi alla sola pistola penso siano più che sufficienti le dita di una mano.

Per quanto riguarda i bracci oscillanti, se il sintomo è quello che riportavi, cioè uno sbandamento in frenata e/o accelerazione, si... anche li sono da sostituire i silent-block, perché vuol dire che la convergenza varia (asimmetricamente) troppo in funzione del carico sull'asse. Mi era capitato un paio di volte su auto precedente, avevo risolto sostituendo i silent-block di serie (di gomma) con quelli in poliuretano, molto più rigidi, ma essendo un'auto un po' più sportiva aveva senso cercare maggiore precisione, sulla 500L lascerei perdere, vanno benissimo quelli di serie (i problemi di assetto sono altri). Peraltro non è metteri la mano sul fuoco sul fatto che esistano i silent block originali di ricambio, ma siano disponibili solo in accoppiamento ai bracci oscillanti (uno spreco, ma talvolta accade)

EDIT: sono andato a verificare: esistono i silent block senza dover sostituire necessariamente i bracci oscillanti. Per curiosità sono andato a vedere sul catalogo powerflex, e sorprendentemente esistono anche quelli "sportivi" in poliuretano, molto più durevoli (e costosi) di quelli in gomma. Se però tendi a spaccarli precocemente ci farei un pensierino...
    Ti ringrazio per il tuo intervento.
    In realtà ho già preso i bracci oscillanti visto che me li hanno passati in garanzia dalla concessionaria. Per ora non lo cambio, ma appena peggiora la situazione, si. Temo che non sia alla mia portata sostituire i silente block (posteriori al braccio) senza una pressa.. e quelli sono i più crepati. Quelli anteriori forse è sufficiente una morsa, da quanto visto in alcuni video.
    Lascio la discussione aperta qualora qualche buon anima abbia i Nm per tutti sti pezzi

Per quanto riguarda

Con noi dal 22/08/2025

Italy

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Serman Visualizza il messaggio
    Forse ho esagerato nell’esprimermi ! Comunque ti assicuro che basta un solo supporto andato , di solito quello superiore lato motore per avere un rumore e delle vibrazioni preoccupanti ( esperienza personale) e sicuramente non impercettibili.
    Non capisco cosa centrino i bracci che non sono collegati al motore .
    Per le coppie serve il manuale d’officina ma non mi sembra un serraggio problematico ( il mio meccanico li ha stretti “a braccio” ) comunque in rete trovi dei tutorial dove mi ricordo che venivano citati i valori di serraggio.
    Ciao, grazie per il tuo intervento.
    I bracci oscillanti mi danno il problema deriva in frenata e accelerazione.

+ Rispondi