+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Sostituzione filtro gasolio 1.3 mjt 85cv

Con noi dal 12/02/2017
    Provincia: Lucca

Italy
     mark_2005 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Rosso passione

Predefinito Sostituzione filtro gasolio 1.3 mjt 85cv

Buonasera, siccome non ho trovato da nessuna parte la guida per sostituire il filtro gasolio oggi mi ci sono messo e devo dire che la procedura è elementare.
    1° Staccare il connettore elettrico da sopra il filtro alzando il piccolo fermo di plastica e tirando verso dx lo spinotto in contemporanea si alzerà e potete staccarlo.
    2° sganciare i tubi del gasolio alzando le coperture di plastica blu e gialla si scopre i pulsantini bianchi, premerli da entrambi i lati e tirare si sfileranno senza problemi.
    3° svitare le 2 viti da 10 che tengono il filtro agganciato alla carrozzeria.
    A questo punto avrete il filtro in mano, volendo potete svuotare il gasolio interno per recuperarlo e mettere della carta sotto i tubetti per non far cadere il gasolio all'interno del vano motore.
    4° svitare le 6 viti torx e aprire il filtro vedrete all'interno la cartuccia che dovrete tirare verso il basso e sganciarla.
    5° pulite l'interno se necessario e rimettete la nuova cartuccia filtrante
    6° ri-avvitate il filtro con le 6 torx stringendole a croce per chiuderlo uniformemente.
    7° rimettete in sede tutto il filtro bloccandolo con le 2 viti da 10, ri-collegate solo il tubo blu del gasolio e il connettore elettrico.
    8° mettete un tubetto al filtro dove non avete collegato il tubo e fatelo andare dove il gasolio non sporchi nulla (bottiglietta per es.).
    9° accendete il quadro 3/4 volte fino a che non uscirà gasolio dal tubetto.
    10° ricollegate il tubo giallo del gasolio al filtro (sarebbe quello che và al motore) e provate altre 2/3 volte ad accendere e spengere il quadro. Fine
    In questa maniera si scongiura che resti aria nell'impianto, nulla vieta di collegare subito tutti e 2 i tubi del gasolio ma non sapendo se poi l'aria si spurgava da solo ho voluto evitare.
    Tempo di sostituzione 30 min. andando molto lentamente.

Con noi dal 12/02/2017

Italy
     mark_2005 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Rosso passione

Predefinito

Filtro gasolio - originale fiat 77366607

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Puoi tranquillamente collegare entrambi i tubi e poi girare la chiave in posizione MAR 3-4 volte.quando non sentirai quasi piu il gorgogliamento nel serbatoio,puoi avviare!

Con noi dal 04/06/2016

Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Puoi tranquillamente collegare entrambi i tubi e poi girare la chiave in posizione MAR 3-4 volte.quando non sentirai quasi piu il gorgogliamento nel serbatoio,puoi avviare!
    Ciao Alex, sempre pronto a dare utili consigli.

Hai una guida, tutorial, spiegazioni per il cambio filtri GPL ed il cambio olio e relativo filtro del motore 1.4 T-Jet gasato dalla fabbrica ?

Sto avvicinandomi ai 10.000 kM e vorrei iniziare a raccogliere qualche "dritta", come quelle utili che mi hai dato in passato per il filtro aria motore che, non ti nascondo, mi ha fatto dannare per scollegare dal cassoncino il secondo tubo, fissato con fascetta clip, che arriva dal riduttore del GPL.

Grazie e buona domenica.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da regolegno Visualizza il messaggio
    Ciao Alex, sempre pronto a dare utili consigli.

Hai una guida, tutorial, spiegazioni per il cambio filtri GPL ed il cambio olio e relativo filtro del motore 1.4 T-Jet gasato dalla fabbrica ?

Sto avvicinandomi ai 10.000 kM e vorrei iniziare a raccogliere qualche "dritta", come quelle utili che mi hai dato in passato per il filtro aria motore che, non ti nascondo, mi ha fatto dannare per scollegare dal cassoncino il secondo tubo, fissato con fascetta clip, che arriva dal riduttore del GPL.

Grazie e buona domenica.
    Ciao!Non ho guide...ma ti sconsiglio di fare tale lavoro da solo e senza ponte sollevatore.Purtroppo le moderne vetture sono sempre piu complesse e lo spazio è sempre meno,triboliamo anche noi del mestiere a fare un tagliando,sebbene dotati di attrezzatura e conoscenza del mezzo.
    Quindi se vuoi un consiglio,portala in officina a fare tale intervento.Se magari fai qualche sbaglio fai migliaia d euro di danni per risparmiarne poche decine.

Con noi dal 01/11/2016
    Provincia: Vicenza

Italy
     IL_SAVOIARDO non è in linea
    1.3 mjet 95cv PopStar
    Bianco gelato

Predefinito

Ciao! una curiosità: bisogna per forza sganciare il portafiltro dalla carrozzeria per sostituire la cartuccia (3° punto) o è possibile fare il tutto senza svitare le due viti da 10?

Grazie!

Con noi dal 12/02/2017

Italy
     mark_2005 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Rosso passione

Predefinito

se hai molta pazienza ha levare le viti per aprire l'involucro metallico fai pure, ma fai notevolmente prima a togliere le due viti che lo tengono alla carrozzeria e fare la sostituzione con filtro in mano....

Con noi dal 04/06/2016

Italy
     regolegno non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!Non ho guide...ma ti sconsiglio di fare tale lavoro da solo e senza ponte sollevatore.Purtroppo le moderne vetture sono sempre piu complesse e lo spazio è sempre meno,triboliamo anche noi del mestiere a fare un tagliando,sebbene dotati di attrezzatura e conoscenza del mezzo.
    Quindi se vuoi un consiglio,portala in officina a fare tale intervento.Se magari fai qualche sbaglio fai migliaia d euro di danni per risparmiarne poche decine.
    Grazie Alex del consiglio, ne faccio tesoro e ricorrerò all'officina di fiducia.

Buon fine settimana

Con noi dal 27/06/2013
    Provincia: Roma

Poland
     Elle non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Giallo Birichino

Predefinito Come cambiare il filtro gasolio

Buongiorno a tutti, dovrei cambiare il filtro del gasolio, vorrei sapere dove dovrei posizionare il contenitore di plastica dopo aver svitato la vite di spurgo durante il cambio del filtro gasolio FIAT 500 1.3 Multijet per raccogliere il gasolio rimanente nelle vicinanze del filtro?
    Ho visto un video su youtube con tutta la procedura, unica cosa che non mi è chiara è appunto il posizionamento del contenitore , probaibilmente il gasolio dovrebbe cadere giù sotto la macchina visto che non c'è spazio per inserire nessun contenitore in prossimita del filtro. Molte grazie per aiuto.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Elle Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, dovrei cambiare il filtro del gasolio, vorrei sapere dove dovrei posizionare il contenitore di plastica dopo aver svitato la vite di spurgo durante il cambio del filtro gasolio FIAT 500 1.3 Multijet per raccogliere il gasolio rimanente nelle vicinanze del filtro?
    Ho visto un video su youtube con tutta la procedura, unica cosa che non mi è chiara è appunto il posizionamento del contenitore , probaibilmente il gasolio dovrebbe cadere giù sotto la macchina visto che non c'è spazio per inserire nessun contenitore in prossimita del filtro. Molte grazie per aiuto.
    ....mai messo contenitori...spiegami il tipo di filtro che hai.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo