Buonasera, siccome non ho trovato da nessuna parte la guida per sostituire il filtro gasolio oggi mi ci sono messo e devo dire che la procedura è elementare.
1° Staccare il connettore elettrico da sopra il filtro alzando il piccolo fermo di plastica e tirando verso dx lo spinotto in contemporanea si alzerà e potete staccarlo.
2° sganciare i tubi del gasolio alzando le coperture di plastica blu e gialla si scopre i pulsantini bianchi, premerli da entrambi i lati e tirare si sfileranno senza problemi.
3° svitare le 2 viti da 10 che tengono il filtro agganciato alla carrozzeria.
A questo punto avrete il filtro in mano, volendo potete svuotare il gasolio interno per recuperarlo e mettere della carta sotto i tubetti per non far cadere il gasolio all'interno del vano motore.
4° svitare le 6 viti torx e aprire il filtro vedrete all'interno la cartuccia che dovrete tirare verso il basso e sganciarla.
5° pulite l'interno se necessario e rimettete la nuova cartuccia filtrante
6° ri-avvitate il filtro con le 6 torx stringendole a croce per chiuderlo uniformemente.
7° rimettete in sede tutto il filtro bloccandolo con le 2 viti da 10, ri-collegate solo il tubo blu del gasolio e il connettore elettrico.
8° mettete un tubetto al filtro dove non avete collegato il tubo e fatelo andare dove il gasolio non sporchi nulla (bottiglietta per es.).
9° accendete il quadro 3/4 volte fino a che non uscirà gasolio dal tubetto.
10° ricollegate il tubo giallo del gasolio al filtro (sarebbe quello che và al motore) e provate altre 2/3 volte ad accendere e spengere il quadro. Fine
In questa maniera si scongiura che resti aria nell'impianto, nulla vieta di collegare subito tutti e 2 i tubi del gasolio ma non sapendo se poi l'aria si spurgava da solo ho voluto evitare.
Tempo di sostituzione 30 min. andando molto lentamente.![]()