+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Spia lampeggiante motore a seguito di intervento meccanico

Con noi dal 21/10/2025

Italy
     Nobu non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Beige Cappuccino\Bianco

Question Spia lampeggiante motore a seguito di intervento meccanico

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito a un guasto che si é verificato alla mia 500 (anno 2018) a seguito di un intervento effettuato da un meccanico per cambio sospensioni, pompa acqua e tagliando.
    In breve, dovendo fare un bel viaggio nel giugno di quest'anno decido di portare la mia auto dal meccanico per farle fare un check completo e mi consiglia di effettuare gli interventi di cui sopra. Una volta ripresa la macchina, però, mi accorgo che superati i 100 km/h in autostrada, la macchina inizia (non sempre) a presentare questo problema: si accende la spia motore lampeggiante, la macchina perde di potenza (non posso più accelerare, per capirci) e per risolvere il guasto devo spegnere l'auto e riaccenderla.

Dopo diversi interventi da parte dello stesso meccanico (cambio bobina, nuove candele, etc), che ha sempre declinato ogni responsabilità parlando di mera casualità, mi dice che il problema é la centralina, che la macchina ha un "problema di accensione" e che é una cosa tipica delle 500.
    Il problema pare sia stato risolto, ma ora voglio capire se quanto mi ha riferito é vero o se secondo voi gli interventi che ha fatto a monte possono in qualche modo aver causato il danno.

Grazie mille, spero possiate aiutarmi!

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Si, è un problema di accensione, mancata accensione, ma non mi risulta sia una "cosa tipica" delle 500, almeno delle 1.2
    Da quello che descrivi la sensazione, magari sbagliata perché sono dietro a un PC, è di uno che non sa che pesci pigliare. Poi per risolvere i misfire, è corretto iniziare ad indagare candele e bobine, ma senza iniziare a cambiare pezzi fino a quando il problema si risolve. Se comunque con bobine e candele nuove non si risolve, va fatta un'indagine approfondita
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 21/10/2025

Italy
     Nobu non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Beige Cappuccino\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, è un problema di accensione, mancata accensione, ma non mi risulta sia una "cosa tipica" delle 500, almeno delle 1.2
    Da quello che descrivi la sensazione, magari sbagliata perché sono dietro a un PC, è di uno che non sa che pesci pigliare. Poi per risolvere i misfire, è corretto iniziare ad indagare candele e bobine, ma senza iniziare a cambiare pezzi fino a quando il problema si risolve. Se comunque con bobine e candele nuove non si risolve, va fatta un'indagine approfondita
    Grazie mille per la risposta.

Adesso pare che il problema pare che lo abbia risolto, dice che c'era un errore sulla centralina e che ha dovuto acquistare un macchinario specifico.
    Solo che:
    1) il meccanico dice che questo problema, che si é creato dopo che ho portato la macchina da lui, é frutto di pura casualità;
    2) senza avermi previamente avvisato del tipo di intervento e senza avermi trasmesso nemmeno un preventivo, ora chiede di essere pagato per la riparazione.

So che certe cose andrebbero verificate (sempre se ci sia modo di farlo, io sono completamente ignorante in materia) ma é plausibile che questo problema di centralina sia originato da un cattivo intervento fatto dal meccanico all'inizio?
    Può essere solo una casualità come dice lui?

Grazie ancora e grazie a chi vorrà rispondermi!

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao,bhe le centraline euro 6 Marelli che montano le 500 1.2 capita che fanno quel difetto e tocca cambiarle.
    Io non vedo nessi tra l intervento precedente e la rottura della centralina
    Proprio ieri ne ho cambiata una ad una panda.....sempre stesso tipo

+ Rispondi