+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Errore centralina P2097

Con noi dal 08/01/2018

Italy
     Micpec non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Blu Venezia\Bianco

Predefinito Errore centralina P2097

Buongiorno a tutti, ieri in autostrada improvvisamente mi si accende la spia motore (gialla). Fortunatamente avevo con me il lettore tramite obd e vedo che l'errore è il seguente: P2097 "Post catalyst fuel trim system too rich Bank 1". Il giorno prima avevo montato skat e aggiornato mappa (avevo su un 200 celle). Sicuramente sarà dovuto a questo intervento però la mia domanda è se una carburazione troppo grassa possa comportare danni al motore (meglio grassa che magra). L'auto non murava ne nulla, andava bene. Bisogna secondo voi cambiare la sonda? Help!
    Immagini allegate

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Micpec Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, ieri in autostrada improvvisamente mi si accende la spia motore (gialla). Fortunatamente avevo con me il lettore tramite obd e vedo che l'errore è il seguente: P2097 "Post catalyst fuel trim system too rich Bank 1". Il giorno prima avevo montato skat e aggiornato mappa (avevo su un 200 celle). Sicuramente sarà dovuto a questo intervento però la mia domanda è se una carburazione troppo grassa possa comportare danni al motore (meglio grassa che magra). L'auto non murava ne nulla, andava bene. Bisogna secondo voi cambiare la sonda? Help!
    è giusto uscito venerdi / sabato o comunque sto weekend il video di PassioneMotori su youtube, anche a lui spia gialla motore post montaggio skat (però dopo qualche km non subito).
    Diceva che è un problema comune e sopratutto se si va piano / in città / a gas costante la sonda lambda rileva un errore che viene trasmesso.
    In alcuni casi se si ripresenta dopo azzeramento vuol dire che probabilmente si è rotta, altrimenti scompare.

Con noi dal 08/01/2018

Italy
     Micpec non è in linea
    Blu Venezia\Bianco

Predefinito

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Il problema è proprio quello che mi dici, l'ho azzerata con lo strumento che avevo ma poco dopo si è riaccesa...

L'avatar di PieLume

Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia

Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Il problema è proprio quello che mi dici, l'ho azzerata con lo strumento che avevo ma poco dopo si è riaccesa...
    Allora si probabilmente è da cambiare

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Dall errore che ti da,a mio parere di riparatore e non preparatore,la sonda funziona fin troppo bene,perché vede che il catalizzatore non funziona.
    Se l hai tolto secondo me era il mappatore che doveva eliminare dal software il controllo delle emissioni.

Con noi dal 08/01/2018

Italy
     Micpec non è in linea
    Blu Venezia\Bianco

Predefinito

Ciao, allora la spia è stata disattivata tramite centralina, ma mi è stato detto che una sonda non "poteva" disattivarla perché comunque era importante, ora non ricordo la spiegazione esatta. Aggiornamento di ieri sera: vedo per spegnere la spia per la 2 volta e dall analisi obd, emerge un nuovo errore "P0141-sonda lambda a resistenza 1, bancata 2 comando riscaldatore, funzionamento difettoso". Che rottura...ripeto la macchina va bene, certo non ho provato a tirarla molto ma vedo che risponde bene.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao, allora la spia è stata disattivata tramite centralina, ma mi è stato detto che una sonda non "poteva" disattivarla perché comunque era importante, ora non ricordo la spiegazione esatta. Aggiornamento di ieri sera: vedo per spegnere la spia per la 2 volta e dall analisi obd, emerge un nuovo errore "P0141-sonda lambda a resistenza 1, bancata 2 comando riscaldatore, funzionamento difettoso". Che rottura...ripeto la macchina va bene, certo non ho provato a tirarla molto ma vedo che risponde bene.
    questo errore invece é legato alla parte elettrica della sonda,quindi molto probabilmente é guasta

Con noi dal 08/01/2018

Italy
     Micpec non è in linea
    Blu Venezia\Bianco

Predefinito

Azz...grazie mille! Comunque visto che al momento la macchina mi serve assolutamente, secondo te sarebbe un problema girarci ancora? Potrei fare qualche danno?

Con noi dal 29/09/2025

Italy
     Alec96 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Giallo Sole

Predefinito Abarth 595 errore 2097

Ciao a tutti
    Scrivo per chiedere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e se eventualmente ha risolto.
    La macchina continua a dare codice errore 2097
    È una 595 del 2018 145 cv tutta originale
    È stata cambiata la sonda a monte del catalizzatore ma non si è risolto il problema.
    In più, fa un odore pazzesco dallo scarico di incombusto . Roba che non ci si può stare dietro...
    Il minimo lo sento irregolare e il volante vibra come un diesel.
    Sto iniziando a pensare che sia colpa delle bobine..
    A qualcuno è successo?
    Sono disperato i meccanici se fosse per loro continuerebbero a sostituire sonde...
    Ah dimenticavo è stato sostituito anche il sensore MAP e le candele.
    Grazie a chi saprà aiutarmi

Ale

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Affidati ad un professionista.....se puzza allo scarico significa che è grassa.....quindi bisogna saper controllare i vari parametri della centralina e non limitarsi a leggere gli errori.
    Un tecnico preparato è in grado di farlo....un meccanico semplice e non preparato...no.

+ Rispondi