+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Avaria dopo sostituzione tubo turbina.

  1. #1

    Con noi dal 01/01/2025
    Provincia: Foggia
    Età : 35
    Messaggi: 8

    Italy
     trixius non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu impeccabile

    Predefinito Avaria dopo sostituzione tubo turbina.

    Salve a tutti, ho avuto la necessità di sostituire il tubo della turbina a soli 22.000 km. Il problema è che in tutto il tempo che il tubo è era danneggiato, non è mai completata la rigenerazione ed ora mi ritrovo con un bel errore p2002. Non riusciamo a resettarlo con diagnosi da officina, leggevo in giro che questo modello ha sgw. Il problema è che se non si resetta l'anomalia, non posso far partire la rigenerazione forzata e quindi mi trovo l'auto che non va oltre i 100. La turbina va in funzione ma poi viene limitata. Ho provato anche a fare 30km a 3000 giri con la terza marcia, ma nulla. Non so cosa fare.

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,822

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    se un'officina Fiat non lo resetta o non risolve, cambia officina

  3. #3

    Con noi dal 01/01/2025
    Provincia: Foggia
    Età : 35
    Messaggi: 8

    Italy
     trixius non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Fino ad ora non sono andato in officina fiat. Sono stato in due officine la quale hanno le diagnosi collegate online, ma sembra quasi che l'errore nel momento che viene cancellato, la macchina lo riprende all'istante.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,158

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E certo che lo riprende all'istante, avrai il dpf talmente intasato che dopo pochissimo tempo rileva di nuovo l'anomalia, dunque riaccende la spia. E' anche vero che la rigenerazione forzata in quelle condizioni non lo fa, provato di persona sulla panda mjet di mio cognato, che periodicamente aveva quel problema.
    In quel caso facevo così: resettavo l'errore, con il motore già caldo e pronto a partire a razzo in un tratto di strada ad alto scorrimento, e poi si partiva immeditamente tenendo su di giri il motore sperando che partisse la rigerazione. A volte la centralina era più veloce di noi e rimetteva il motore in protezione, ma alla lunga riuscivamo ad averla vinta e fare rigenerare il dpf. Mentre viaggiavamo dal sedile passeggero monitoravo con il PC la temperatura del dpf e la perdita di carico a monte e a valle del dpf, oltre la percentuale di avanzamento della rigenerazione. Sicuramente c'è un modo più ortodosso e intelligente, ma a livello "artigianale" avevamo trovato quella soluzione.

    Tieni conto però che per andare in rigenerazione il motore deve essere regimato termicamente e pure il dpf deve avere una temperatura adeguata.

    Se non riescono a fare rigenerare, in movimento o tramite rigenerazione forzata, l'unica è tirare giù il dpf e pulirlo.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 01/01/2025
    Provincia: Foggia
    Età : 35
    Messaggi: 8

    Italy
     trixius non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Ma devo smontarlo obbligatoriamente?

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,158

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se non si riesce a fare rigenerare il dpf, in qualche modo, penso che non rimangano molte opzioni, ma prima continuerei a farei lavorarci su l'officina, al limite sentendo anche qualche altra campana se non ne vengono a capo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 01/01/2025
    Provincia: Foggia
    Età : 35
    Messaggi: 8

    Italy
     trixius non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Il problema è che se giri intorno, le prove inutili le paghi profumatamente.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,158

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Per un'attività di riparazione, e non esplicitamente di sola ricerca guasto, se chi ripara non risolve in teoria non dovresti pagare nulla, per la famosa distinzione, da codice civile, tra obbligazione di mezzi (es. l'avvocato) e obbligazione di risultato (es. il riparatore, appunto). Ma questa discussione teorico-giuridica per quanto possa essere interessante, non aiuta a risolvere la questione.

    Pragmaticamente, se non hai più fiducia nella possibilità di risolvere presso l'officina dove sei stato, cambia officina, magari spiegando tutto ciò che è stato fatto il precedenza. Nella peggiore delle ipotesi penso che la soluzione risolutiva sia quella della pulizia del filtro, dunque non della rigenerazione, dunque si... smontando il dpf, però prima di fasciarmi la testa sentirei almeno un'altra campana, magari un autorizzato Fiat che magari ha già visto un caso simile o comunque può avere accesso ad informazioni tecniche (che si pagano) che magari un generalista non ha.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 45
    Messaggi: 11,382

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da trixius Visualizza il messaggio
    Fino ad ora non sono andato in officina fiat. Sono stato in due officine la quale hanno le diagnosi collegate online, ma sembra quasi che l'errore nel momento che viene cancellato, la macchina lo riprende all'istante.
    Certo,hai sovraccaricato talmente tanto il FAP che la rigenerazione forzata non può partire in sicurezza.
    Per risolvere il problema devi smontare il FAP e inviarlo presso aziende dedicate che lo lavano...oppure sostituirlo.

  10. #10

    Con noi dal 01/01/2025
    Provincia: Foggia
    Età : 35
    Messaggi: 8

    Italy
     trixius non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu impeccabile

    Predefinito

    L'ho smontato, ma esiste un prodotto da usare con il fap smontato?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13/04/2016, 14:49:17
  2. tubo di sfiato turbina 1.3 75 cv dv si trova...
    Da antonioix nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/08/2011, 11:21:30
  3. Tubo inox sostituzione catalizzatore
    Da Dj PM nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/04/2010, 22:22:38
  4. Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 04/01/2010, 14:30:52

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi