+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Consumo OLIO motore 500 1.2

Con noi dal 31/01/2019

Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

Predefinito Consumo OLIO motore 500 1.2

Ciao a tutti, ho una 500 Easypower del 2019, ho sempre effettuato i tagliandi regolari i primi tre anni, ogni anno con cambio olio e filtro, il 4 anno ho deciso di andare un poco oltre l'anno e già avevo visto che poco prima del cambio era molto vicino al minino, quest'anno ho atteso 15000km (1 anno e 4 mesi) dall'ultimo cambio ed ho visto che l'asta nemmeno era bagnata, terrorizzato ho subito preso un olio compatibile al supermercato e con 1kg è andato a 2/3 di indicatore min-max.
    Tralasciando il fatto che sono stato stupido a non controllare prima, ma l'abitudine di far fare ogni anno il cambio non mi ci ha fatto pensare - non accadrà più... ma vi sembra normale?
    Ho sentito il meccanico Fiat e mi ha detto che è normale e non preoccupante che gli olii oggi sono quasi liquidi per il discorso euro6 etc e a gpl forse ne consuma di pià (il disel poi!!)) - a parte l'assurdità scritta nel libretto di 400G x1000km- con le macchine di oggi vi pare normale?
    Amici con cui ne ho parlato sono sconvolti e per loro non è assolutamente normale.

A voi quanto olio consuma la stessa macchina con lo stesso motore??
    Poi, annusando il tappo dell'olio, mi è parso di sentire un certo odore benzinoso, non so normalmente che odore ci sia la dentro, ma anche sta cosa?

A giugno la porto a cambiare filtro ed olio e farò fare qualche controllino, per ora ero curioso di sapere i vostri valori.
    1.2 Easypower Lounge ovvero

L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Ci sta che in 15mila km possa consumare 1kg d'olio, non è un consumo abnorme. Sul "normale" potrei concordare che non lo sia nel 2025, ma tant'è (peraltro il 1.2 fire è parecchio datato, nonostante gli aggiornamenti). Lo soglia della "normalità" è comunque quella che tu trovi scritta, se sei dentro te lo devi fare andare bene.

E' anche "normale" che ci sia odore di benzina, soprattutto se fai prevalentemente tratte brevi, hai un po' di diluizione dell'olio con benzina
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

direi che è un consumo assolutamente normale specie in motori con una certa filosofia manutentiva (i motori fatti per durare con manutenzione non eccessiva non sono quelli che non consumano un grammo d'olio, è un fatto di progetto tolleranze ecc, a mio parere)... quello che va capito e ricordato è che per nessun motore di nessuna casa l'olio si controlla solo al tagliando: tutti, tutti i manuali dicono di controllare il livello, mica dicono che è garantito che se i tagliandi hanno un certo tempo o chilometraggio vuol dire che l'olio in quel range sarà sempre tra minimo e massimo... le case e i venditori diffondono idee che portano a danni seri: ogni 1000km va controllato... comunque 1kg per 15k km va bene sui fire, per me ci sta, e non preoccuparti perché dai conti che hai fatto sei andato per un po' sotto il minimo di un terzo di litro, non credo comporti nulla in un fire... come dato, il mio 16v con 100k km ha sempre consumato tra 0.5 e 1litro ogni 15k, secondo olio messo
    Ultima modifica di ronin_55; 23/05/2025 a 14:35:11

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

D'accordissimo con Ronin,anche perché ricorda,il consumo d olio è sempre rapportato al consumo di carburante, perché incide molto lo stile di guida.

Con noi dal 31/01/2019

Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

Predefinito

Grazie, allora non mi preoccupo… ad ogni modo chiedo se fanno qualche verifica
    1.2 Easypower Lounge ovvero

+ Rispondi