+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Sensore PM10 guasto?

Con noi dal 08/07/2017
    Provincia: N/A

Italy
     Alexander83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu Venezia

Predefinito Sensore PM10 guasto?

La domanda è rivolta a chi usa un'auto 500L euro 6 a diesel.

Voi avete mai avuto problemi con il sensore nox particolato, quello messo a valle del filtro antiparticolato, per intenderci, e poco prima del sensore NOX?

E, se sì, l'avete sostituito con quello successivo, fatto aggiornamento della centralina (perché il modello successivo ha 5 cavi, non 4) e, ancora, se l'avete cambiato, vi ha poi dato rogne?

Chiedo pareri, perché ho fatto sostituire (praticamente l'hanno aperto, rimontato un "di-dentro" nuovo e risaldato) il DPF, ho fatto rigenerare a zero il catalizzatore SCR ma, adesso, l'auto dà ancora questi problemi dicendo che il DPF ha un'efficienza sotto la soglia. E, quindi, l'unica "colpa" è di questo benedetto sensore.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ciao.
    I sensori PM purtroppo si rompono spesso, soprattutto a chi fa poca strada...a causa della sua procedura di pulizia periodica,dove l elemento sensibile viene portato a circa 600 gradi.
    Da circa 2 anni li hanno modificati, però è tassativo aggiornare la centralina per fare in modo che dialoghi con il nuovo sensore.
    Questo non solo per il gruppo FCA,ma anche per altre case.
    Nel tuo caso però non ti segna un errore interno,ma un problema di efficienza del DPF.....sicuro che sia il sensore difettoso?
    Perché,quell errore compare quando il DPF non è più efficiente e non quando è difettoso il sensore.
    Te lo dico perché mi è capitato proprio con un DPF rigenerato...e da allora io in officina non li propongo piu,in quanto i materiali ceramici sono diversi e le centraline se ne accorgono.

Con noi dal 08/07/2017
    Provincia: N/A

Italy
     Alexander83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu Venezia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao.
    I sensori PM purtroppo si rompono spesso, soprattutto a chi fa poca strada...a causa della sua procedura di pulizia periodica,dove l elemento sensibile viene portato a circa 600 gradi.
    Da circa 2 anni li hanno modificati, però è tassativo aggiornare la centralina per fare in modo che dialoghi con il nuovo sensore.
    Questo non solo per il gruppo FCA,ma anche per altre case.
    Nel tuo caso però non ti segna un errore interno,ma un problema di efficienza del DPF.....sicuro che sia il sensore difettoso?
    Perché,quell errore compare quando il DPF non è più efficiente e non quando è difettoso il sensore.
    Te lo dico perché mi è capitato proprio con un DPF rigenerato...e da allora io in officina non li propongo piu,in quanto i materiali ceramici sono diversi e le centraline se ne accorgono.
    Sarò sincero, questo guasto l'ho rilevato a circa 300Km dall'acquisto dell'auto, che aveva solo 70.000Km e 6 anni di vita (quindi è chiaro che avesse camminato poco).

Ho fatto rigenerare il DPF, hanno detto di aver aperto l'involucro esterno, cambiato solo l'interno, poi l'hanno richiuso.

Dopo aver fatto altri 200-300Km, la centralina mi ha segnalato ancora problema di efficienza bassa del DPF, e loro hanno detto che, sicuramente, è il sensore PM10. Tu, invece, mi stai dicendo questo...

Quindi, in questi casi, cos'avrei dovuto fare? Comprarlo proprio nuovo, il DPF, spendendo 1600 euro o anche di più? No, non è una domanda retorica, la mia, chiedo proprio un parere.

L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Ti rispondo nello stesso modo che rispondo ai miei clienti:
    Se vuoi ripararla a regola d arte,con garanzia di due anni,si DPF nuovo,con i costi che ne conseguono e secondo le procedure di casa madre che io rappresento...
    Se il cliente gli prende un colpo....gli propongo una soluzione più economica....togliere semplicemente l errore dal software della centralina....l auto avrà lo stesso il DPF funzionante,ma la centralina non monitorerà più la sua efficienza....costo 250,300 euro.... però ovviamente a sua responsabilità e soprattutto senza nessuna documentazione fiscale scritta.
    Fino ad ora molti hanno scelto la seconda soluzione,con risultati ottimali anche dopo mesi...e soprattutto il cliente mi ringrazia e ritorna regolarmente in officina per le semplici manutenzioni

+ Rispondi