...a 15.000 km e 5 mesi di vita, sabato scorso, in una rampa di accesso ad una superstrada nel vicentino avverto un brusco calo di potenza.
Un messaggio sul display mi dice di controllare il livello dell'olio (al controllo dei 5000 non ne mancava un grammo).
L'asta nemmeno si sporca...
Chiamo il numero Ciao Fiat per la prima volta, non mi sanno indicare un officina aperta il sabato, non ne sono a conoscenza (era già successo quando la Topa era nuova).
L'olio per la Mjt sembra non esista, dopo una processione di telefonate e l'aiuto dell'892424 (che in Fiat manco a provarci) trovo un Agip che ha un olio corrispondente alle specifiche Fiat (e...se accettate un consiglio...quando lo trovate infilatevene una latta nel baule...che si tratta di merce rara e preziosa), ne metto un chilo e qualcosa e poi via alla volta di Milano passeggiando tranquillamente in autostrada.
La turbina comincia a fischiare e il motore a prendere i giri irregolarmente, a 2 km da Peschiera si accende la spia "Guasto Motore", esco al casello e trovo subito un Autorizzato Fiat aperto (che cu**), la diagnosi è rapidissima...la turbina è andata.
La Topa putroppo si arrende
Macchina ferma, oggi è cominciato l'intervento a cuore aperto, la turbina arriva mercoledì ma secondo loro potrebbe essere danneggiato anche l'intercooler, probabilmente domani avremo un quadro più completo della situazione.
...aggiornamenti spero a breve...spero positivi...![]()