+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: ignorante in meccanica....possibile?!?!

L'avatar di Leviatano198

Con noi dal 25/09/2008

Italy
     Leviatano198 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito ignorante in meccanica....possibile?!?!

Ciao a tutti! possiedo una 500 da gennaio ed esseondo completamente ignorante in meccanica ho delle domande da farvi.....sento continuamente gente che parla di cambio olio, cambio di qua cambio di là attenti a questo attenti a quello...possibile che io sono arrivato a 12mila kilometri e la spia del cambio d'olio ancora nn si è accesa mentre leggo su alcuni forum di persone che a 4000 kilometri lo hanno cambiato?.....in inverno devo usare qualche prodotto particolare per il freddo? come ho letto in molti post questo inverno! consigli generali per tenere bene e buono il motore? per esempio il diesel speciale ( blu diesel, diesel power ecc.ecc.) è veramente così utile al motore! grazie mille per le delucidazioni! spiegatemi pure come se parlaste con un tonto perchè è proprio quello che sono nel mondo dei motori!

Non capisco gli stati dove si guida a sinistra. Secondo me, la Gran Bretagna dovrebbe cambiare la direzione della circolazione stradale. Il miglior modo sarebbe farlo in modo graduale: prima i camion, dopo un mese gli autobus e alla fine le auto

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Magari se ogni tanto , ti alzi dal sedile, alzi il cofano, prendi l'astina dell'olio e lo controlli con i tuoi occhi, invece di affidarti cecamente a una spia , credo che non faresti male .

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Puoi cominciare leggendoti tutto il manuale delle istruzioni della tua 500 come fosse la Bibbia(...o il libro che ti è più sacro...).
    Ti segni a matita quello che non capisci e te lo vedi poi o su internet(lo hai?)
    o facendo domande sul forum...siamo qui anche per chiarire i tuoi dubbi ma se non ci metti della sana e propria curiosità non arriverai a niente.
    Nessuno è nato "imparato".
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

http://www.cinquecentisti.com/docume...00/usoeman.pdf

Pagina 49 - 50 - 134 - 135 - 136 e via di seguito per gli altri livelli.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Leviatano198 Visualizza il messaggio
    possibile che io sono arrivato a 12mila kilometri e la spia del cambio d'olio ancora nn si è accesa mentre leggo su alcuni forum di persone che a 4000 kilometri lo hanno cambiato?
    Sì è possibile... si chiama "C U L O" e l'ho avuto anch'io visto che non sapendo nulla di rigenerazioni ci ho fatto tranquillamente 15.000km!!!

Anch'io prima dell'accensione della spia non sapevo una beneamata mazza dell'olio che degradava, quando successe rimasi terrorizzato temevo di fondere il motore da lì a poco! Tachicardia e telefonate a CiaoFiat con tono da orco che non vi immaginate!

Però ringrazio quella spia che mi ha fatto conoscere il forum...

MarcoMjet

Predefinito

prima di tutto benvenuto nel forum...
    in linea di massima per mantenere sempre in forma il tuo motore segui questo promemoria virtuale:

1) Cambio olio ogni 15000km insieme al filtro SEMPRE!

2) Ogni tanto metti un pulitore ignettori e pulitore motori in generale (servira a tenerti il motore sempre efficiente e soprattutto la fastidiosa egr) e ogni 2000 km prima di cambiare l'olio usa una boccetta da 325ml di trattamento olio motore...

3) Tagliandi sempre rispettati qualche migliaiodi km prima si dopo no.....

4) E un turbodiesel quindi la mattina fallo riscaldare possibilmente cambiando le marce praticamente al minimo, si chiama warm-up. Quando invece un giorno ti senti particolarmente sportivo e in linea di massima un po sempre quando affronti tratti autostradali a velocita sostenuta devi eseguire il cool down ossia quei 5 minuti abbondanti con la macchina ferma dopo puoi spegnerla. Ovviamente non è che se non li fa ti si rompe il motore eh

5) Impara a sfruttare il motore, le cambiate stile benzina non servono a nulla sul diesel in quanto hai tutta la coppia disponibile gia a 1500 giri e la potenza massima a 4000 giri in linea di massima dovrei mantenerti a meta tra questi valori in modo da tenere il motore sempre in tiro...

L'avatar di Leviatano198

Con noi dal 25/09/2008

Italy
     Leviatano198 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

grazie a tutti! in particolare a 500mjt che mi ha risposto con pazienza e sapienza!!!! altre idee per tenere la macchina in generale sempre in forma? grazie!

Non capisco gli stati dove si guida a sinistra. Secondo me, la Gran Bretagna dovrebbe cambiare la direzione della circolazione stradale. Il miglior modo sarebbe farlo in modo graduale: prima i camion, dopo un mese gli autobus e alla fine le auto

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Lavala almeno una volta al mese.

MarcoMjet

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    soprattutto

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    E non dimenticare a farle il bidet tutte le sere!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo