E’ passato un anno da quando sono diventato possessore della mia 500, e quindi ho pensato di rendervi partecipi della mia esperienza, analizzando pro e contro di questa vettura.
Il modello in mio possesso è una 500 con motorizzazione 1.2 benzina (69cv), con allestimento ‘lounge’, tetto apribile ‘Skydome’, cerchi multi-razza da 16’, colore Bianco Gioioso.
Motore:
Confermo quanto detto ormai in svariate occasioni da altri utenti e cioè che il motore nella fase iniziale della sua vita si presenta in una veste molto “legata”, facendo nascere legittimamente dei dubbi sulla bontà della scelta motoristica (io mi sono chiesto, “Ma chi me lo ha fatto fare!???!”).
Poca ripresa, consumi non proprio vantaggiosi... Prestazioni insomma, che mancano nel complesso.
Questa situazione nel mio caso si è andata risolvendo man mano con l’utilizzo della vettura, raggiungendo dei risultati gradevoli. Raggiunti circa gli 8.000Km si è slegato in ripresa, mostrando anche un comportamento decisamente divertente. Ottimi i consumi se si applica uno stile di guida parsimonioso (in città).
Pessimi purtroppo in autostrada, dove a 130 km/h non si va oltre i 12-14 Km/l.
Il motore purtroppo è esiguo nel complesso, e alcune volte questa personalità si manifesta in alcuni comportamenti. Il minimo a volte vacilla, a freddo fa fatica ad accendersi. Insomma, è un motore da città senza troppe pretese, che nel complesso fa bene il suo lavoro.
Voto complessivo: 7 ½
Guida:
Le sensazioni di guida della 500 sono secondo me ottime.
La risposta del volante è eccellente, frizione e cambio sono leggeri e precisi.
Unico neo riguardo quest’ultimo (ma probabilmente riguarda la mia 500) è un difetto di sincronizzazione della retromarcia, che il più delle volte gratta senza via di scampo.
La tenuta di strada è ottima, si ha la sensazione in molti casi di avere per le mani un go-kart!
L’assorbimento degli scossoni è pessimo. Purtroppo la 500 non ha un assetto tale da potersi definire “confortevole”, anzi, a parer mio ha un indole più sportiva che da passeggiata (se sportivo si può definire!).
Il tasto ‘city’ funziona veramente bene, e il fatto che si disattiva autonomamente oltre i 60 km/h lo rende un dispositivo indispensabile (io personalmente non lo disattivo mai). La macchina con questa funzione accesa risulta agile, leggera e di piacevolissima conduzione.
La visibilità anteriore è ottima, discreta invece quella posteriore.
Pessima purtroppo la reazione in frenata (parlo della mia, senza ESP e ASR) in presenza di strada sconnessa… a volte si ha la sensazione che la vettura stia per sbandare da un momento all’altro.
Ottima ( e ci mancherebbe) invece il feedback su strade regolari, la frenata risulta precisa e pulita!
Esterni:
La mia analisi degli esterni riguarda la manifattura, a mio parere ottima.
La verniciatura è ben realizzata e di qualità.
Gli assemblaggi sono buoni, sicuramente in linea con altre marche più blasonate.
Un neo però l’ho trovato nella ‘laminatura’ del terminale cromato, sicuramente non di qualità per essersi arrugginita dopo cosi poco tempo (purtroppo è ruggine, non sporco o altro). E’ una piccolezza, che purtroppo però non da proprio una bella immagine (e in questo caso non è comunque colpa di Fiat ma del fornitore degli scarichi cromati) della qualità del componente.
Qualche dubbio mi è venuto anche riguardo la qualità produttiva dei gruppi ottici (i fari, per intenderci). A volte ho riscontrato dell’umido dentro il blocco ottico (sintomo di una non perfetta tenuta stagna dello stesso).
Interni:
Di gusto e artisticamente ben realizzati. Questo è personale, lo so, ma di certo la nostra 500 non risulta una macchina “anonima”.
Di bell’effetto il fascione in tinta carrozzeria della plancia.
Bella ed anche abbastanza funzionale la disposizione dei vari tasti funzionali.
Pessima la scelta delle plastiche “a risparmio” di portiere e interni vari, una caduta di stile che va (sempre a parer mio) a rovinare il bellissimo lavoro fatto a livello artistico.
I sedili sono di buon livello (per design, materiali e confort). I poggiatesta invece sono terrificanti!!! Non per il disegno, ma per il materiale utilizzato (assolutamente durissimo e scomodo) e per la totale assenza di regolazione cervicale. (bocciati al 100%).
Il volante è ben realizzato. Unica cosa che secondo me poteva essere realizzata meglio è la realizzazione dei tasti incorporati e la loro reattività.
Purtroppo la 500 soffre, al suo interno, di un grandissimo difetto. Gli scricchiolii. Tanti e di mille sfaccettature. Per chi come me odia questi piccoli e sgradevolissimi rumori di fondo vi voglio mettere in guardia, ne vedrete delle belle…purtroppo.
I due posti dietro sono comodi, seppur in uno spazio ridotto.
La capacità di carico della vettura è discreta. Diventa veramente funzionale nel caso vi trovaste a viaggiare in 2 con i sedili posteriori ribaltati.
L’insonorizzazione della vettura è buona ma non eccelsa purtroppo.
Il tetto apribile Skydome è ottimo e divertentissimo. Guidare in una bella giornata d’estate con tutto aperto è davvero qualcosa di incredibile!
La sua manifattura è buona. Se un neo bisogna trovare forse bisognerebbe muovere qualche critica al sistema (scarso) di assorbimento scossoni dello Skydome. In alcune situazioni vi ritroverete a temere che si stia per staccare da un momento all’altro! (specialmente in strade non proprio lisce)
L’autoradio di serie ed il sistema Blue & Me risultano, a parer mio, un mezzo fallimento.
La qualità audio è bassa. Il sistema Blue & Me il più delle volte ci intralcia anche nelle operazioni più elementari (per non parlare della voce automatica associata… fastidiosissima!!)
Il vivavoce è pessimo, per il nostro interlocutore sarà un supplizio sentirci al telefono visto che il microfono installato nella 500 è a dir poco scandaloso.
Molto meglio risparmiare dei soldi e usare un bel auricolare bluetooth!!
Nota negativa finale: non si può cambiare l’autoradio di serie. Che dire… ma ci pensano a come fanno le cose certe volte??????!!
Il sistema di climatizzazione, seppur manuale, risulta efficiente e veloce nel regolare la temperatura interna della vettura, che sia sotto il freddo invernale o sotto un cocente sole d’agosto… promosso!
Voto complessivo: 7
Questa è la mia visione della nuova 500, un’ottima auto da città nel complesso ben realizzata ed artisticamente unica.
Voto globale: 7 ½
Ciao!!!
Novecento