+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Voglio capirci qualcosa!

Con noi dal 18/07/2011
    Provincia: Caserta

Italy
     peppe_cinquecento non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito Voglio capirci qualcosa!

Allora salve a tutti, come ho scritto nel topic di presentazione -----------> http://www.cinquecentisti.com/forum/...fortunato.html
    Ho avuto un incidente con la mia 500 pochi mesi dopo l'acquisto, purtroppo da quell'incidente mi sono ripreso solo ultimamente (come guidatore intendo, per il resto sto bene xD), ed è da qualche mese che ho cominciato a guidarla regolarmente (è stata ferma quasi un anno). Il problema sostanziale è questo: Non ci capisco nulla di auto! Come ho scritto nell'altro topic appena presa l'auto ero eccitatissimo, ma questo incedente mi ha completamente bloccato. Ora vorrei cominciare a capirne qualcosa e a risolvere i problemi che l'auto si è portata dietro dopo l'incidente e gli eventuali che incontrerò.
    Faccio alcuni esempi di quello che vorrei capire xD: l'auto è stata ferma un sacco di tempo, questo hai influito sulle prestazioni o sul motore? Se si, come faccio a capirlo, come posso risolvere, se si può? Come faccio a testarla per vedere se qualcosa non va (ad esempio tenuta di strada, gomme ect)?
    Inoltre è da quando l'ho ripresa dal carrozziere che è un continuo di vibrazioni, rumori ect. Tra l'altro l'auto è del 2008, la garanzia è scaduta e l'auto ha appena raggiunto i 20.000km. L'ho portata di recente in assistenza e come da contratto mi hanno fatto il primo tagliando gratis (pur essendo passati i 2 anni) risolvendo qualche problemino, ma la maggior parte son rimasti. Poi magari per quello entro più nel dettaglio in qualche altro topic.
    Per adesso oltre alle domande stupide di cui sopra, vorrei sapere in generale "cosa c'è da sapere", e cosa posso imparare a fare, anche manualmente, io che sono alle primissime armi (che so controllo olio e cose basilari). Ho letto qualcosa nel forum, ma sinceramente sono abbastanza spaesato e molti termini tecnici sono incomprensibili per me. Scusate magari è un topic stupido, però non saprei come altro cominciare... al momento so solo guidarla la macchina (mica tanto ). Non so se esiste qualche guida per principianti o robe simile... Se qualcuno può aiutarmi

Con noi dal 20/09/2011
    Provincia: Bergamo

Italy
     Romolos non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Innanzi tutto elenca i problemi che non ti hanno risolto
    Per quanto riguarda vibrazioni ecc... dipende tutto da CHI ti ha riparato l'autovettura. Ci sono talmente tanti meccanici/carrozieri/elettrauti che lavorano col in giro, che non mi stupisce che te l'abbiano riassemblata male. Tu però elencami quale è stato il danno arreccato all'auto (il più dettagliatamente possibile)

In linea generale inizierei col dirti di andare da un gommista (anche caro, purchè sia bravo e serio nel suo lavoro) e di farti controllare, in quest'ordine:

- Gomme & Cerchi (convergenza, bilanciatura, campanatura)
    - Freni (usura, sia anteriori che posteriori. Stato dei dischi e dei ferodi)
    - Freno a mano (corsa ed eventuali giochi)
    - Sospensioni (i gommisti hanno un macchinario che sollecita le sospensioni per un 5 minuti, e poi da il risultato e dice chiaramente in che stato sono)

Questo per la tua sicurezza, poi semmai mi farai sapere dove è stata colpita la macchina (inutile dirti di controllare il motore se l'auto è stata tamponata dietro)

Ciao

+ Rispondi