Ciao ragazzi,come da titolo vi chiedo se dal libretto o sull'auto è possibile vedere la data reale di costruzione della 500.
Grazie![]()
Ciao ragazzi,come da titolo vi chiedo se dal libretto o sull'auto è possibile vedere la data reale di costruzione della 500.
Grazie![]()
Ti rispondo subito perchè anche a me è interessato nel passato. no
In nessun modo. Puoi risalire all'incirca a periodo di produzione controllando i primi numeri di telaio, con le cosegne...
allora avete modo di dirmi più o meno i primi numero telaio da che cifra partivano?
grazie![]()
io non ti posso fornire il numero perchè nemmeno io so l'effettiva data di produzione... ti interessa per qualcosa in particolare? tipo aggiornamenti o campagne?
C'è un altro modo (un pò macchinoso, ma più preciso). Pochi mesi fa mi sono trovato a smontare l'interno del baule per un piccolo lavoro... dietro il rivestimento in moquette c'era la data di controllo del pezzo con la firma dell'operatore... con solo il mese e l'anno. Per deduzione era la firma del CQ che attestava il montaggio del pezzo all'interno della macchina e di conseguenza la costruzione..
ti spiego: io ho preso la 500 circa un mese fa da un multimarche a km zero e l'auto come prima immatricolazione (intestata all'autosalone) risulta intestata se ricordo bene al 08/04/09. Fin qui niente di strano,ma ora leggendo le campagne dei richiami sul forum ho visto che il num di telaio della mia 500 è molto lontano dai vari numeri telaio che ho visto fin ora. Ho paura solo che prima che fosse immatricolata fosse già stata costruita e tenuta ferma da più di un anno. Non so se mi son spiegato.
Il mio telaio è tra 14.000 e 15.000 e la data di produzione dovrebbe essere 16 o 18 Agosto 2007.
Si si chiarissimo. La mia ipotesi (che non potrò mai verificare) è che la mia macchina sia stata "vacante" ben 9 mesi prima di arrivare nelle mie mani. Comunque, controlla se devi fare dei richiami e nel caso falli fare. Purtroppo la certezza assoluta non potrai mai averla.
C'è un piccolo trucco che può aiutare a capire (in modo approssimativo) più o meno il periodo: se guardi i loghetti stampati sui cristalli noti dei pallini (che corrispondono al mese) e due cifre (che corrispondono all'anno).
Non ti dà la data effettiva di produzione ma se i cristalli hanno sei pallini ed il numero 09, l'auto sarà stata assemblata (con buona approssimazione) nel mese di Giugno 2009.