+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43

Discussione: Consiglio su motore per acquisto decennale!!! ^__^ 1.2 o 1.3 ?

Cor5ino

Predefinito Consiglio su motore per acquisto decennale!!! ^__^ 1.2 o 1.3 ?

Buongiorno a tutti !
    Seguo il forum da qualche giorno !
    Ho notato la sezione presentazioni ma credo che debba essere usata se si è possessori di una 500 così per presentarsi diciamo dignitosamente e fieramente !!!

Sono un 31enne con la testa sulle spalle!! Almeno per quanto riguarda i mezzi di locomozione!! Intendo dire che non ho pallini per la testa come molti miei coetanei i quali a mio parere cambiano la macchina un po' troppo spesso! Poi per carità chi ha la possibilità si può cambiare la macchina anche una volta l'anno ma ho visto troppa gente indebitarsi senza motivo!!!

Perciò sono a chiedervi un consiglio sull'acquisto della mia futura automobile che sarà la 500!! Si perchè me ne sono innamorato da quando l'ho vista in presentazione! Come scritto nel titolo sarà un acquisto decennale e perchè no ventennale con successiva iscrizione d'epoca

Avendo 31 anni fin'ora ho avuto solo un'automobile di mia proprietà! Ha all'attivo 190.000 ed è 1000 di cilindrata! Si tratta di una Micra la quale mi ha dato davvero grandissime soddisfazioni sopratutto per quanto riguarda la manutenzione! Davvero quasi inesistente!

Tutti i miei amici e conoscenti mi hanno detto che il mio è stato un caso molto fortunato anche se proprio quella serie è rimasta famosa proprio per questo motivo!!!

Avendo posseduto anche la moto e percorrendovi 30.000km ma anche altri scooterini diciamo che in 9 anni e mezzo ho percorso circa 24000Km annui!

Questo chilometraggio è previsto anche per i prossimi anni in quanto lavoro a circa 35km da casa quindi il calcolo dei 24000Km è confermato! E dire che non è che abbia mai fatto neanche lunghe vacanze in automobile!

Anche se abito a Roma abito in estrema periferia e la maggior parte dei chilometri quindi circa 80 al giorno li faccio solo per andare a lavoro per fortuna su strada extraurbana! G.R.A. e autostrada Rm-Na! Per fortuna non trovo mai traffico quindi il tragitto viene eseguito senza quasi nessuna variazione di velocità! La mia media è di 100-110Km/h adesso soprattutto perchè il motore della mia 1000 a 190.000km lo sento davvero spompato! In ogni caso non sono mai stato (anche perchè ho sempre avuto il 1000) un gran corridore! Sono un tipo molto tranquillo e quindi la mia media sarà sui 110Km/h! Risparmio sulla benzina e viaggio in sicurezza!

L'allestimento che ho preso in considerazione è il Lounge perchè mi piace troppo il tettino e le cromature!!! Ho valutato anche l'acquisto del POP ma sembra davvero un'altra macchina! Certo il prezzo sale davvero!

Ecco le alternative :

1) 1.2 Lounge e dopo un paio d'anni al massimo mettere l'impianto GPL !

2) 1.2 Lounge Automatica e dopo un paio d'anni al massimo mettere l'impianto GPL

3) 1.3 POP Diesel ma poi so già che me ne pentirò per l'allestimento ma non è detto. Alla fin fine non si può avere tutto dalla vita.

4) 1.3 Lounge Diesel

Ora i costi variano tra una macchina e l'altra anche di qualche migliaio di Euro perciò bisognerebbe calcolare ammortamenti etc etc però l'impianto gpl costa comunque tanto andandoli quasi ad azzerare soprattutto nel caso 2 e 4 che sono i più probabili (circa 13000 o qualcosa in più con rottamazione) !!!

In ogni caso vi chiedo un parere sulla motorizzazione che mi consigliate di acquistare!!!

Un mio conoscente mi ha detto che il diesel ha comunque una manutenzione maggiore rispetto al benzina! Io gli ho risposto che secondo me ha ragione ma mettendo l'impianto gpl anche lì ci sono costi di manutenzione straordinaria!!!

Ah ho letto di questo benedetto filtro del Diesel che comunque crea qualche manutenzione straordinaria in più!

Insomma cosa mi consigliate?

ah e poi ogni volta che devo fare un viaggetto mi prendono le ansie da consumo! Certo ormai ho deciso di farmi la macchina gpl o diesel quindi le stesse spariranno!!!

Saluti a tutti !

Cor5ino!!!
    Ultima modifica di Cor5ino; 18/03/2009 a 10:23:57

L'avatar di Gioioso

Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo

Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

ciao!! la sezione "Presentazione" non è solo per chi possiede l'auto ma per tutti coloro che vogliono condividere con noi il mondo 5oo, puoi farlo direttamente da qui!!!.

Per quanto riguarda il tuo caso direi che il 1.2 farebbe al tuo caso, ce l'ho anch'io e sono pienamente soddisfatto. Se poi devi fargli l'impianto gpl direi che sarebbe un buon compromesso tra solidità del motore e risparmio. Anche la manutenzione non è eccessiva circa 150 € per un tagliando completo (il primo).

Malk

Predefinito

ciao, vista la percorrenza, io andrei sulla 1.2 automatica

Cor5ino

Predefinito

Come mai non mi consigliate il Diesel ! Che ha che non va ?

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cor5ino Visualizza il messaggio
    Come mai non mi consigliate il Diesel ! Che ha che non va ?
    Forse perchè per una percorrenza di 24000km non è "conveniente".
    Io faccio circa 10000km più di te, e con il mjet mi trovo strabene!

Cor5ino

Predefinito

Comunque farei tra i 20.000 e i 24.000 Km annui !!!
    Grazie delle celeri rispote !!!

L'avatar di MARTINA_500byDiesel

Con noi dal 26/02/2009
    Provincia: Grosseto

Italy
     MARTINA_500byDiesel non è in linea
    1.2 69cv by Diesel
    Verde DIESEL

Ciao!
    Io ho scelto una 1.2 "normale" perchè fatti 2 conticini faccio max 20mila km l'anno e non mi conveniva... Per "ripagare" le differenze di prezzo dell'alimentazione, e del bollo e dell'assicurazione che costano un pochino di +, poi mi han detto che anche il 1.2 consuma il giusto... Speriamo!!
    Mi tirava anche il 1.4 ma per esperienza (ho già avuto un 1.4 benzina) consuma troppo, ovvio le prestazioni sono diverse...

L'avatar di salvo

Con noi dal 19/01/2008
    Provincia: Milano

Italy
     salvo non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cor5ino Visualizza il messaggio
    Comunque farei tra i 20.000 e i 24.000 Km annui !!!
    Grazie delle celeri rispote !!!

prendi il 1.3 mjet unico costo di cui devi rientrare e quello del motore e in 10 anni lo fai visto i consumi ridotti assicurazione bolo costano uguali

L'avatar di kayman

Con noi dal 02/04/2008

Italy
     kayman non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

allora..in primis ci accomuna l'età in secondis la cosiddetta testa sulle spalle
    Io t consiglio il diesel anke xkè cn le tue percorrenze e sopratutto cn i percorsi ke fai nn dovresti avere noie cn il dpf ke invece dà fastidio se fai prettamente città!
    La lounge è l'allestimento migliore: io l'ho scelto proprio xkè è un'acquisto ke conto d tenere a lungo e quindi prendo la makkina ke mi piace davvero!!
    Magari risparmia su altri optional xkè la lounge d necessrio ha già tutto!
    Il 1.2 mi dicono ke beve tanto e se conti d far mettere il gpl attenzione: sn impianti ke spesso necessitano d molte messe a punto (devi portare spesso l'auto in officina: lo so xkè lavoro in una concessionaria). Spero d esserti stato utile. Ciao

Chomoloco

Predefinito

Il 1.2 in autostrada consuma un botto. Visto che usi l'auto su percorsi extraurbani prendi il 1.3 Multijet, eviterai noie al dpf (tipiche di chi usa l'auto solo in città) e a 110km/h oltre ad avere un motore silenziosissimo non consumi niente. L'unico costo in più in manutenzione è il filtro del gasolio, in meno ha la cinghia, che da quello che ho capito è a catena e non va rifatta ogni 70.000km come sui benzina.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo