Buongiorno a tutti !
Seguo il forum da qualche giorno !
Ho notato la sezione presentazioni ma credo che debba essere usata se si è possessori di una 500 così per presentarsi diciamo dignitosamente e fieramente !!!
Sono un 31enne con la testa sulle spalle!! Almeno per quanto riguarda i mezzi di locomozione!! Intendo dire che non ho pallini per la testa come molti miei coetanei i quali a mio parere cambiano la macchina un po' troppo spesso! Poi per carità chi ha la possibilità si può cambiare la macchina anche una volta l'anno ma ho visto troppa gente indebitarsi senza motivo!!!
Perciò sono a chiedervi un consiglio sull'acquisto della mia futura automobile che sarà la 500!! Si perchè me ne sono innamorato da quando l'ho vista in presentazione! Come scritto nel titolo sarà un acquisto decennale e perchè no ventennale con successiva iscrizione d'epoca
Avendo 31 anni fin'ora ho avuto solo un'automobile di mia proprietà! Ha all'attivo 190.000 ed è 1000 di cilindrata! Si tratta di una Micra la quale mi ha dato davvero grandissime soddisfazioni sopratutto per quanto riguarda la manutenzione! Davvero quasi inesistente!
Tutti i miei amici e conoscenti mi hanno detto che il mio è stato un caso molto fortunato anche se proprio quella serie è rimasta famosa proprio per questo motivo!!!
Avendo posseduto anche la moto e percorrendovi 30.000km ma anche altri scooterini diciamo che in 9 anni e mezzo ho percorso circa 24000Km annui!
Questo chilometraggio è previsto anche per i prossimi anni in quanto lavoro a circa 35km da casa quindi il calcolo dei 24000Km è confermato! E dire che non è che abbia mai fatto neanche lunghe vacanze in automobile!
Anche se abito a Roma abito in estrema periferia e la maggior parte dei chilometri quindi circa 80 al giorno li faccio solo per andare a lavoro per fortuna su strada extraurbana! G.R.A. e autostrada Rm-Na! Per fortuna non trovo mai traffico quindi il tragitto viene eseguito senza quasi nessuna variazione di velocità! La mia media è di 100-110Km/h adesso soprattutto perchè il motore della mia 1000 a 190.000km lo sento davvero spompato! In ogni caso non sono mai stato (anche perchè ho sempre avuto il 1000) un gran corridore! Sono un tipo molto tranquillo e quindi la mia media sarà sui 110Km/h! Risparmio sulla benzina e viaggio in sicurezza!
L'allestimento che ho preso in considerazione è il Lounge perchè mi piace troppo il tettino e le cromature!!! Ho valutato anche l'acquisto del POP ma sembra davvero un'altra macchina! Certo il prezzo sale davvero!
Ecco le alternative :
1) 1.2 Lounge e dopo un paio d'anni al massimo mettere l'impianto GPL !
2) 1.2 Lounge Automatica e dopo un paio d'anni al massimo mettere l'impianto GPL
3) 1.3 POP Diesel ma poi so già che me ne pentirò per l'allestimento ma non è detto. Alla fin fine non si può avere tutto dalla vita.
4) 1.3 Lounge Diesel
Ora i costi variano tra una macchina e l'altra anche di qualche migliaio di Euro perciò bisognerebbe calcolare ammortamenti etc etc però l'impianto gpl costa comunque tanto andandoli quasi ad azzerare soprattutto nel caso 2 e 4 che sono i più probabili (circa 13000 o qualcosa in più con rottamazione) !!!
In ogni caso vi chiedo un parere sulla motorizzazione che mi consigliate di acquistare!!!
Un mio conoscente mi ha detto che il diesel ha comunque una manutenzione maggiore rispetto al benzina! Io gli ho risposto che secondo me ha ragione ma mettendo l'impianto gpl anche lì ci sono costi di manutenzione straordinaria!!!
Ah ho letto di questo benedetto filtro del Diesel che comunque crea qualche manutenzione straordinaria in più!
Insomma cosa mi consigliate?
ah e poi ogni volta che devo fare un viaggetto mi prendono le ansie da consumo! Certo ormai ho deciso di farmi la macchina gpl o diesel quindi le stesse spariranno!!!
Saluti a tutti !
Cor5ino!!!