Ragazzi scusate l'ignoranza,ma cosa sarebbe il modulo salva debimetro(o qualcosa del genere)?
L'ho visto menzionato più volte da altre parti ma senza spiegazioni
Sapete togliermi sta curiosità? Grazie![]()
Ragazzi scusate l'ignoranza,ma cosa sarebbe il modulo salva debimetro(o qualcosa del genere)?
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cuffia freno/cambio pelle rossa,cerchi Momo Ten-S R16,pedaliera/battitacco person,bracciolo,assetto,calot crom,dist 16mm,tappet Sparco,portatarg cromati,bulloni ruote cromati,modulo
In parole povere amplifica il segnale del debimetro, praticamente se il debimetro è danneggiato legge valori più bassi del reale, il modulino non fa altro che amplificare il segnale riportandolo su valori più o meno ottimali
ps anche quello come il modulo della pressione del rail può essere facilmente autocostruito![]()
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bhè magari su un'auto più piccola il debimetro è "tarato" per calcolare la quantità d'aria che entrerebbe con un manicotto di dimensione "X"...
se uno prende un debimetro di un'auto + grande, quindi con manicotto + grande, a parità di aria che attraversa il debimetro, questo manda alla centralina un valore di aria pari a quella passante attraverso il debimetro ma "moltiplicata" per la sezione del manicotto...
lo scopo è sempre quello di mandare + gasolio...
vista l'ora tarda potrei aver scritto anch eun mare di fregnacce...![]()
Ma anche i vari 1.3 non debimetri di dimensioni diverse? Hovisto quello della punto classic 70cv di mia zia e mi sembra più piccolo del mio 75![]()
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Ma al di la del probabile miglioramento prestazionale che potrebe esserci,mi chiedo come facciano fisicamente ad attaccare un manicotto piu grande su uno piu piccolo! e poi,lo spinotto? gli spinotti sono tutti uguali?
Che giungla!
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ma infatti non ci attaccano il manicotto (alias tubo dove passa l'aria), ma ci mettono SOLO il debimetro dell'auto più grande...
il debimetro rileva la quantità di aria che passa nel tubo calcolando il flusso che passa nel debimetro stesso per poi moltiplicarlo a seconda della grandezza del tubo
quindi se tu metti il debimetro dell'auto di cilindrata maggiore su una di cilindrata inferiore, quest'ultimo anche se in effetti rileva che passa la stessa aria di prima nel manicotto, manderà alla centralina un segnale maggiore perchè è "tarato" per funzionare in un manicotto di diametro + grande (dove quindi a parità di altri valori, passa+ aria)
in effetti il motore aspira la stessa aria, solo che il debimetro manda alla centralina un segnale che dice che è passata + aria (perchè è convinto di lavorare su un manicotto + grande), quindi viene adeguata la mandata del gasolio