+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Posteriore ballerino in frenata e rilascio...

L'avatar di Mauroabarth

Con noi dal 29/01/2011
    Provincia: Asti

Italy
     Mauroabarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito Posteriore ballerino in frenata e rilascio...

Ciao a tutti...a nessuno è mai capitato di sentire il posteriore ballerino in frenata o in rilascio??io con la mia quando vado anche solo ai 150 e poi mollo o freno sento che il dietro si alleggerisce e se tocco lo sterzo di colpo ho paura che vada dove vuole..ora io monto le gomme da 16invernali..con le 17 ci ho fatto solo 1500km ed ero in rodaggio quindi non ho osato troppo...mi hanno detto che se monto il kit un pò si risolve oppure mettendo 4molle come si deve...il giusto da allineare la macchina proprio perchè dietro è un pò più alta del davanti..qualcuno può darmi un'aiuto???grazie mille...ciao!

Thunder001

Predefinito

La gomma termica di 16" di certo non ti aiuta..
    Il retrotreno della 500 Abarth monta di serie la barra antirollio (come le 500C) che aiuta a diminuire le reazioni in fase di rilascio o frenata . Però l'assetto stock non è orientato alla pista quindi un minimo di rollio è da mettere in conto .
    Non capisco però a che tipo di reazione di riferisci..

Con noi dal 23/09/2010
    Provincia: Stato Estero

Luxembourg
     alesssandro non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth C
    Nero scorpione/bianco gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mauroabarth Visualizza il messaggio
    ..ora io monto le gomme da 16invernali..con le 17 ci ho fatto solo 1500km ed ero in rodaggio quindi non ho osato troppo...
    io ho cambiato ruote per la stessa ragione, si alleggeriva e si muoveva come un foglio di carta
    via i pirelli da 16 e relativi cerchi
    dentro i 17
    la siuazione è migliorata ma lasciava ancora a desiderare
    poi mi è arrivato il kit coi koni (un buon compromesso) e c'è stato un altro passo avanti. Più in là dovrebbe andare ancora meglio con le 17 estive
    comunque, premesso che risente del baricentro altino, adesso un po' meno, la 500 ha una tenuta di strada abbastanza neutra che se portata al limite si manifesta con un sano sottosterzo in tiro e sovrasterzo in rilascio. Normale per una buona traz aneriore

ale ss

L'avatar di Mauroabarth

Con noi dal 29/01/2011

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Thunder500 Visualizza il messaggio
    La gomma termica di 16" di certo non ti aiuta..
    Il retrotreno della 500 Abarth monta di serie la barra antirollio (come le 500C) che aiuta a diminuire le reazioni in fase di rilascio o frenata . Però l'assetto stock non è orientato alla pista quindi un minimo di rollio è da mettere in conto .
    Non capisco però a che tipo di reazione di riferisci..
    Ciao..io non parlo di uso pistaiolo..io la uso anche semplicemente per andare a lavoro e se sono di fretta schiaccio..la reazione che sento io quando rilascio è come se il posteriore si alzasse tanto da non toccare terra e scia..come uno sbeccheggiamento...non mi piace questa sensazione o piccolo difetto...mi hanno detto che cambiando le molle dovrei risolvere abbastanza..premetto che prima avevo una 147q2 e l'assetto era una favola...ma prima di quella ho avuto grande punto sport 1.9 e punto sporting 2serie jtd..ecco..la punto sporting mi ero fatto soltanto irrigidire gli ammortizzatori da un noto signore delle mie parti che fa assetti da una vita anche per macchine da rally e la macchina era una tavola..lui proprio mi ha detto che montando anche solo due molle più bassine al post risolvo già qualcosa..anche se 4 è sempre meglio..io la sento leggera dietro..quando mollo l'acceleratore mi da quella sensazione di intraversarsi da un momento all'altro..sembra che scia..

L'avatar di Mauroabarth

Con noi dal 29/01/2011

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Io monto delle gomme invernali che fanno parte del gruppo bridgestone mi ha detto il mio gommista..si chiamano minerva..ma quello poco conta..le invernali a meno che non hai una macchina pesante per me tengono sempre pochino..lo facevano a volte anche le michelin sotto la 147...comunque..tanti mi consigliavano i pirelli sottozero mentre te le sconsigli..io ora non capisco se è questione di gomma o no...è vero che i primi km che ho fatto con le invernali sono tornato indietro e stavo x cambiarle perchè sull'umido nelle rotonde è facile metterti di traverso..poi l'ha provata il gommista e mi ha detto che purtroppo la macchina è leggera la gomma ha una misura abbastanza sportiva e poi ha un'assetto rigido quindi può succedere quello....questa primavera proverò poi con i 17 a vedere come si comporta però credo che 4 molle le monterò se non cambia!!

L'avatar di LUCCO100

Con noi dal 29/01/2010
    Provincia: Venezia

Dominican Republic
     LUCCO100 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ciao, dovresti mettere le molle del kit SS, anch'io prima i mettere il kit notavo che il retrotreno era molto instabile e ballerino. Magari LuKrione (lo trovi qui nel forum) te le vende visto che si e' appena montanto il kit Koni....prova a chiedeglielo.

EX PROPRIETARIO: BIANCO GARA - ESSEESSE TITANIO - SCARICO RM - SABELT PELLE - LOGO POWERED BY originale - TAPPETINI O.E. - KIT MONTANTI E CLIMA CARBONIO ANY'S - ESTRATTORE E CALOTTE RETROVISORI CARBONIO YOUTUNEIT

L'avatar di Mauroabarth

Con noi dal 29/01/2011

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da LUCCO100 Visualizza il messaggio
    ciao, dovresti mettere le molle del kit SS, anch'io prima i mettere il kit notavo che il retrotreno era molto instabile e ballerino. Magari LuKrione (lo trovi qui nel forum) te le vende visto che si e' appena montanto il kit Koni....prova a chiedeglielo.
    Ciao...è quello che stavo pensando di fare di montare le molle del kit ss...però vorrei che si vedesse anche un pochino la differenza..non che rimanga alta uguale...ma poi effettivamente questo senso di posteriore instabile sparisce o rimane comunque un pò???io non riesco a capire come sia possibile solo con le molle ottenere tutta questa differenza..eppure ho lavorato con le macchine x 8anni tra cui anche da rally "ma li gli assetti sono ben diversi" ma questa cosa dell'abbassarla montando comunque sempre molle originali non capisco perchè cambi così...non possono farla subito così???
    500abarth,bianco iridato/perlato,cerchi diamantati a 10razze,skydome,stikers rossi ac originali Forza Service Torino,sedile sdoppiato,fari allo xenon di serie,impianto audio interscope di serie,scarico record monza,drl piaa,luci targa simoni racing,porta targa abarthisti.it..kit koni abarth con molle eibach prokit -30mm..filtro aria bmc..

L'avatar di Barney

Con noi dal 15/10/2009
    Provincia: Treviso

Italy
     Barney non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Mauroabarth Visualizza il messaggio
    ma questa cosa dell'abbassarla montando comunque sempre molle originali non capisco perchè cambi così...non possono farla subito così???
    Eh, e poi il kit SS con cosa lo vendi?

Comunque sta cosa del posteriore bellerino è già assodata, ma arrivare a questo mi sembra eccessivo.
    Solo in condizioni di asfalto rovinato ed ondulato il posteriore tendeva a scodare e a scomporsi, ma per il resto ha sempre avuto un comportamento molto controllabile.

Se non vuoi spendere molto vai di molle SS o meglio le H&R. Abbassano l'auto e la irrigidiscono un po'.
    Altrimenti se vuoi fare le cose serie vai di assetto completo (a te la scelta se a ghiera o fisso) e vedrai che la macchina cambia radicalmente.
    Assetto Regolabile AP + Terminale SuperSprint + Mappa by Negrente

L'avatar di Mauroabarth

Con noi dal 29/01/2011

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Barney Visualizza il messaggio
    Eh, e poi il kit SS con cosa lo vendi?

Comunque sta cosa del posteriore bellerino è già assodata, ma arrivare a questo mi sembra eccessivo.
    Solo in condizioni di asfalto rovinato ed ondulato il posteriore tendeva a scodare e a scomporsi, ma per il resto ha sempre avuto un comportamento molto controllabile.

Se non vuoi spendere molto vai di molle SS o meglio le H&R. Abbassano l'auto e la irrigidiscono un po'.
    Altrimenti se vuoi fare le cose serie vai di assetto completo (a te la scelta se a ghiera o fisso) e vedrai che la macchina cambia radicalmente.
    Ciao...ti ringrazio per la risposta ma no credo di montare un assetto completo..magari metto solo le molle ss visto che comunque me le consigliate in tanti..io spero che si abbassi il giusto e che sto posteriore rimanga li dov'è..tutto qui..
    500abarth,bianco iridato/perlato,cerchi diamantati a 10razze,skydome,stikers rossi ac originali Forza Service Torino,sedile sdoppiato,fari allo xenon di serie,impianto audio interscope di serie,scarico record monza,drl piaa,luci targa simoni racing,porta targa abarthisti.it..kit koni abarth con molle eibach prokit -30mm..filtro aria bmc..

L'avatar di rik.ric

Con noi dal 21/07/2010
    Provincia: Trento

Italy
     rik.ric non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ciao, anche a me con le termiche da 16" succede!! in frenata ma sopratutto in accelerazione, esempio: facendo un sorpasso l'avantreno si alleggerisce tantissimo rendendo la macchina molto imprecisa!! con le estive da 17 questo non accade

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo