+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: 1.2 - 4^ marcia: quanto la utilizzate?

  1. #1
    L'avatar di Kine

    Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 9,793

    Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito 1.2 - 4^ marcia: quanto la utilizzate?

    Ciao ragazzi 1.2isti

    Volevo chiedervi una cosa: nell'uso quotidiano, quanto spesso utilizzate la quarta marcia??

    Io ho notato che non la uso praticamente mai o comunque molto molto raramente.... Tanto se voglio sprint sto in terza perchè la quarta non riprende benissimo e se voglio consumare poco metto la quinta anche a 50km/h

    Sarebbe opportuno forse fare una quarta lunga come l'attuale quinta e magari una overdrive (marcia molto lunga) per le trasferte autostradali
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

    Clicca qui

  2. #2
    L'avatar di luka_corte

    Con noi dal 30/03/2009
    Residenza: Seriate
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 508

    Italy
     luka_corte non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    si in effetti la quarta la uso poco pure io.. come dici tu o in terza oppure metto subito in quinta per stare a bassi giri..

  3. #3
    L'avatar di marcoamedeo

    Con noi dal 06/12/2009
    Residenza: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 337

    Italy
     marcoamedeo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Io abbastanza. Facendo molta città la inserisco sui corsi sui 60 Km/h. La quinta la metto solo oltre 80.


  4. #4
    L'avatar di DjCaro89

    Con noi dal 25/05/2008
    Residenza: Firenze
    Età : 35
    Messaggi: 1,213

    Italy
     DjCaro89 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quoto marcoamedeo, mi torna abbastanza utile in città nel range 40-60 kmh, quando voglio consumare poco, range in cui con la quinta l'unica ripresa che potrei ottenere sarebbe quella fatta con la telecamera
    La quinta la riservo alla marcia tranquilla in extraurbano (dai 70 kmh in su, sempre quando sono in modalità "braccino corto" )
    Oltretutto la quarta torna anche abbastanza utile in autostrada nelle salite piuttosto ripide, dove con la quinta non riesci a prendere giri...
    No alla fine mi sembra che i rapporti che ci sono siano abbastanza equilibrati

  5. #5
    L'avatar di Jack_500

    Con noi dal 01/03/2009
    Residenza: Caltagirone
    Provincia: Catania
    Età : 40
    Messaggi: 1,575

    Italy
     Jack_500 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quando avevo la 1,2 ricordo che con la 4 raggiungevo la velocità massima.... 170 km/h

  6. #6
    L'avatar di marcoamedeo

    Con noi dal 06/12/2009
    Residenza: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 337

    Italy
     marcoamedeo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Approvo pienamente 3^, 4^ e 5^ marcia perchè danno la giusta ripresa e permettono di risparmiare carburante. Ma 1^ e 2^ sono troooooooooooooppo lunghe.
    In città a volte ti trovi inpacciato perchè non prende giri.


  7. #7
    L'avatar di luka_corte

    Con noi dal 30/03/2009
    Residenza: Seriate
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 508

    Italy
     luka_corte non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    si la prima e soprattutto la seconda sono troppo lunghe!! quando tiro la seconda fino a 90km/h non finisce piu..

  8. #8
    L'avatar di Kine

    Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 9,793

    Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da luka_corte Visualizza il messaggio
    quando tiro la seconda fino a 90km/h non finisce piu..
    è vero
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

    Clicca qui

  9. #9

    Con noi dal 26/08/2008
    Residenza: Udine
    Età : 36
    Messaggi: 243

    Italy
     cinquino5x100 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Le marce sono tutte molto lunghe e sono fastidiose nell'uso in città, soprattutto perchè la seconda è lunghissima e non permette di partire senza sfrizionare da bassa velocità, a volte si è costretti a inserire la prima in corsa. La prima è lunga pure lei, tanto che se hai necessità di una partenza a razzo devi sfrizionare anche li perchè rischi se no di spegnere il motore per carenza di coppia motrice per contrastare la coppia resistente alle ruote motrici, in pratica su asfalto buono asciutto non si riesce a far pattinare le gomme(195). La quarta marcia è praticamente in grado di spingere la macchina fino alla velocità massima la quinta è quasi di riposo e il motore non è in grado di arrivare troppo oltre il picco di coppia in ultima marcia. Quindi sembra quasi un'auto più per spostamenti tranquilli extraurbani o in luoghi non troppo frenetici, altrimenti si è davvero costretti a smanettare come pazzi col cambio nel tentativo di mantenere il motore in coppia. Il pregio che ha è quello di riuscire a consumare poco se si è bravi nel mantenere una velocità di crociera costante e con un rapporto che permetta di tenere il piede leggero sul gas e inoltre è un motore molto lineare e fluido anche se addormentato sotto i 2000 giri soprattutto dalla quarta in poi. Comunque è una cavolata quella della quarta inutile, io uso tutte le marce e cambio con molta frequenza per sfruttare al meglio il freno motore e salire di marcia in prossimità del picco di coppia inoltre la quarta è d'obbligo per i sorpassi sulle extraurbane a meno che non si abbiano spazi di svariate centinaia di metri per la manovra.

  10. #10
    L'avatar di marcoamedeo

    Con noi dal 06/12/2009
    Residenza: Torino
    Età : 34
    Messaggi: 337

    Italy
     marcoamedeo non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Con le altre auto quando dò la precedenza agli incroci cittadini, riesco a passare in 2^, buttare un occhio e capire se fermarmi o meno.
    Putroppo con la 500 devo passare sopra i 20 Km/h oppure fermarmi mettendo la 1^, perchè sennò si spegne. Non capisco che senso abbia su un'auto cittadina con poca coppia mettere dei rapporti così lunghi.


+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. singhiozzo in marcia
    Da ricciox nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 30/08/2015, 13:54:36
  2. ma...la quinta marcia???
    Da very nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/11/2009, 23:15:00
  3. Rigenerare in 1 o 2 marcia...
    Da Salvatore88 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09/11/2009, 12:08:33
  4. Sesta marcia
    Da tabts nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/02/2008, 19:21:28
  5. sesta marcia su 1.400
    Da WalTorino nel forum Problemi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 23/11/2007, 18:48:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi