Visto che c'è stato un dibattito fuori campo, questa è la discussione giusta x parlarne, così, giusto x vedere cosa ne pensate...
Ciao Acura parti tu il dibattito è 1,4 vs 1,2 , tu hai il 1,4 quindi parti per primo...io comunque , come avrai immaginato , sono un pò di parte perchè la mia prima 500 era una 1,2 e ti svelo un retroscena: il pomeriggio che sono partito per acquistare la prima 500 ero indeciso se prendere una 1,4 Lounge azzurra o una 1,2 Lounge rossa ed alla fine ho scelto la 1,2 ma solo per il colore..se avessi trovato una 1,4 rossa avrei preso quella.
ho scelto il 1.2, con cui ho fatto ormai 11.000 km trovandomi bene, quindi anche il mio parere non è imparziale;
comunque prima dell'acquisto ho provato più volte il 1.4 e non mi è sembrato che, con il mio stile di guida (piede leggero...), i 31 cv in più si sentissero nell'uso quotidiano. In particolare, non mi sembra che il 1.4 abbia maggior ripresa (a me non interessa il tempo 0/100 kmh);
la differenza vera (per chi si può permettere la spesa, si sente con i 135 cv della ABARTH (1.4 turbo);
considerato
a) maggior prezzo di acquisto di circa 2000 euro (sul 1.2 ho fatto mettere l'ESP, che invece è di serie sul 1.4);
b) differenza in più per bollo e assicurazione;
c) maggior consumo;
direi che il 1.2 è meglio del 1.4 aspirato (tranne per il fatto che non si possono montare i freni a disco posteriori...).
Ascolterei in particolar modo chi ha avuto la fortuna di provare entrambi modelli.
Non avendo mai fatto un giro in 500, io resto a leggere le vs. impressioni.![]()
500 Lounge - 1.2 Benzina
Ordinata 23/04/09 - Consegna prevista: Fine Giugno
per il bene vostro ragazzi e di questa discussione carina speriamo che non risponde chi penso io...
beh insomma, dire ke il 1.2 è migliore del 1.4 a parte i freni a disco posteriori mi sembra un pochino esagerato: ci son parecchie differenze sotto e si sentono!!!
Guidare in città?? Beh,usare un R8 o una punto è uguale, nn sentiresti la differenza, sentiresti solo + consumi x l'R8 e + sguardi, tutto qua!!! La differenza che ovviamente non avrai sentito Andrea sta nel fatto che tra 1.2 e 1.4 in ripresa siamo li, il 1.2 è un'auto + leggera e brillante, del resto è stata concepita x quello, ma nel traffico è normale che un'auto così sia migliore, chi vorrebbe fare l'abbonamento col benzinaio x girare in città??? Nessuno credo...dato che a me personalmente la macchina nn serve x girare in città, ho preferito un'auto che quantomeno poteva non peggiorare la mia ex situazione di guida su altra auto: francamente nn c'è paragone prima rispetto ad ora, però mi accontento di quello che ho..e ci studio sopra x migliorare il molto che c'è di migliorabile! In ogni caso rimane un punto di forza la rapportatura alquanto cortina (con la civic in 3° col cambio corto toccavo i 130 a limitatore (7.200 giri!)) che mi diverte particolarmente..manca però un pò di cattiveria che appena si potrà non verrà a mancare...preparare un aspirato non è un gioco da ragazzi, sui turbo si può far quello che si vuole...la base c'è, basta saperla farla crescere!!
Cmq la differenza c'è, e quando superi quota 3.500 ti rendi già conto di cosa vuol dire avere quella potenza in + che sul 1.2 manca...anche la 107 di mia mamma in partenza è una scheggia, ma ha una prima di tiro da paura, sembra che non finisce +, da li si ha un motore brillante ma ai bassi (x uso cittadino dove serve del resto!) come x la 1.2, e ripeto che i dischi posteriori non fanno la frenata, 20% dietro in frenata sono ZERO, 2 cm di pista frenante in + all'anteriore invece è un'altra cosa..rimango fermamente del parere che il 1.2 è un'ottima macchina cittadina, x girare consumando poco (ma a sto punto come il 1.3 Mjet non ce nè in casa 500 anche se i costi salgono!)...per divertirsi un pò di + ci vuole di +, non c'è storia...a chi non basta si compri un'abarth...ma x quest'ultima il prezzo è veramente ingiustificato, con quei soldi si compra di meglio anche se rimane pur sempre bellissima..se solo potessi!!!
io dico solo che ci vorrebbe un 1.2 turbo da 100-120cv
Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!
Clicca qui
e ti ripeto, è facile mettere il "soffiatore" nel motore, è facile comprare un TD che ha il doppio della coppia di un aspirato e che con una rimappatura di base, nemmeno tanto curata, gli tiri fuori 20/25 cv, come è facile fargli altre piccole cose e guadagnare molto ma l'erogazione di un TD mi da il voltastomaco, non amo nè l'erogazione nè quell'odore di nafta che emana, può anche fare i 30 km/l e andar + della mia ma non la voglio manco se ce l'ho x regalo! Turbo benzina è bello, very good, prima o poi me ne devo comprare una xkè è una mia grande curiosità, o meglio, so bene quanto sia, arrogante, quindi mi piace, vorrei averne una...l'aspirato è un gioco, è una sfida, se si possiede una base concreta si può far tutto anche se la base migliore rimane sempre costantemente e inverosimilmente x me, nonchè il mio punto di riferimento e l'auto che dovevo prendere al posto della 500, la penultima civic type-r, un motore da 200 cv aspirato al quale in pochi riescono a tirar fuori davvero il mondo, ma da non credere, senza nemmeno aprire il monoblocco e tenendo un range di affidabilità da non crederci, però qui siamo in altro paese, mi limito a tenere il mio sogno nel cassetto...
1.2 turbo 100/120 hp??? Beh, la twingo se nn sbaglio monta un 1.2 turbo da 100 cavalli che è già una cosa esagerata, stanno spremendo così tanto ma così tanto che non so dove andremo a finire...concettualmente potrebbe essere una gran cosa, una novità, del resto si può fare con dei kit turbo già ora, loro prelevano info e omologano x uso stradale vendendo la "NUOVA FIAT 500 1.2 Tjet".....a 18.000 € magari...così 1.4 e 1.4 tjet a casa...non sarà una cosa fattibile x me, ogni motorizzazione è orientata ad un proprio gradino di vendite, 1.2 citycar, 1.4 qualcosa in +, abarth sportiva........in ogni caso nessuna delle 3 è una giusta politica a mio parere, 1.2 citycar mi sta bene, 1.4 pure, nn si tratta di un mostro, lodare 100hp vuol dire rendersi ridicoli, abarth NON E' UNA MACCHINA SPORTIVA se non esteticamente, può diventare sportiva, leggermente anche la 1.4 sport, qualcosina ma nn troppo la 1.2 x limitatezza motoristica, troppi lavori da eseguire, ma veramente troppi x guadagnare 40 cavalli
aspetta aspetta aspetta??? cosa? le macchine a gasolio puzzano di nafta?![]()
Ultima modifica di MarcoMjet; 16/05/2009 a 15:45:50