+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52

Discussione: Tanti Soldi poca Guida

L'avatar di DEVIDHOFF

Con noi dal 18/11/2010

Italy
     DEVIDHOFF non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito Tanti Soldi poca Guida

Noto con curiosita' e stupore che noi Abarthisti spendiamo Tanti bei soldini per potenziare ed elaborare i nostri cinquini, Kit ss, centraline da 160/180.... cv, assetti ecc

Quindi mi chiedo quanti sfruttino queste modifiche a pieno e nel modo giusto. Mi spiego, non vorrei che passasse l'idea che piu' soldi ci spendi piu' vai forte perche' questa e' una teoria vera fino ad un certo punto.
    Sarebbe bello e piu' utile scambiarci consigli sulla guida in situazione al limite.

Esempio come gestite il vostro cinquino in un ingresso curva deciso? Entrate pinzati e la lasciate scorrere - Entrate puliti e aprite il giusto quanto basta per far azionare il TTC e pennellare l'uscita della curva?
    Quando tirate le marce a che regime cambiate? 5mila 6mila Limitatore? io noto che tra i 5.5 e i 6mila cambi il rumore di erogazione ma orami la spinata di quella marcia ha gia' dato tutto e non serva andare oltre!

Sono curioso di capire come guidate la vostra Abarth e con quale tecnica!

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Io posso solo parlare della mia esperienza in piste piuttosto piccole, un kartodromo e una pista poilivalente di guida sicura, non piccola come un kartodromo ma corta e tortuosa con un solo punto piuttosto tecnico.
    TTC: non lo uso, l'auto in condizioni normali non soffre di sottosterzo a tal punto da renderne necessario l'utilizzo per cui in uscita di curva apro il gas e allargo la traiettoria.
    Ingresso in curva: freno a sterzo ancora dritto, scalo prima di girare, tengo frenato fin poco prima del punto di corda. A questo punto se la curva è molto chiusa doso il gas e quando inizio a raddrizzare lo sterzo spalanco tutto. Se la curva non è molto chiusa apro subito.
    Marce: non cambio mai oltre i 5500rpm perchè è controproducente, se devo raccordare un paio di curve preferisco tenere una marci più alta per avere il motore non troppo nervoso, per cui mi basta stare sui 4000rpm..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di DEVIDHOFF

Con noi dal 18/11/2010

Italy
     DEVIDHOFF non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Io posso solo parlare della mia esperienza in piste piuttosto piccole, un kartodromo e una pista poilivalente di guida sicura, non piccola come un kartodromo ma corta e tortuosa con un solo punto piuttosto tecnico.
    TTC: non lo uso, l'auto in condizioni normali non soffre di sottosterzo a tal punto da renderne necessario l'utilizzo per cui in uscita di curva apro il gas e allargo la traiettoria.
    Ingresso in curva: freno a sterzo ancora dritto, scalo prima di girare, tengo frenato fin poco prima del punto di corda. A questo punto se la curva è molto chiusa doso il gas e quando inizio a raddrizzare lo sterzo spalanco tutto. Se la curva non è molto chiusa apro subito.
    Marce: non cambio mai oltre i 5500rpm perchè è controproducente, se devo raccordare un paio di curve preferisco tenere una marci più alta per avere il motore non troppo nervoso, per cui mi basta stare sui 4000rpm..
    Nel raccordare le curve sono daccordissomo con te, ma riguardo il TTC vorrei capire se e' una tua scelta non usarlo perche' preferisci avere la macchina senza nessun controllo elettronico oppure perche' ti sembra inutile?
    Ti confesso che io c'ho messo un po' a capire come funziona e come sfruttarlo bene e alla fine se pennelli bene la curva senza sforzare troppo le gomme lui subentra dopo qualche secondo che hai iniziato a dare gas e sentirai che lo sterzo tendera' a chiudere un pelo.

Anche io pinzo fino a centro curva, non ti e' mai capitato che sovrasterzasse un po' troppo?

L'avatar di OlandeseVolante

Con noi dal 13/06/2009
    Provincia: Brescia

Netherlands
     OlandeseVolante non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Senza TTC non si è senza controlli...ci sono tutti gli altri attivi..il TTC è un qualcosa in più..
    >Cos'è una lepre? Un coniglio Abarth<
    Piccola Realtà Locale

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da DEVIDHOFF Visualizza il messaggio
    Nel raccordare le curve sono daccordissomo con te, ma riguardo il TTC vorrei capire se e' una tua scelta non usarlo perche' preferisci avere la macchina senza nessun controllo elettronico oppure perche' ti sembra inutile?
    Ti confesso che io c'ho messo un po' a capire come funziona e come sfruttarlo bene e alla fine se pennelli bene la curva senza sforzare troppo le gomme lui subentra dopo qualche secondo che hai iniziato a dare gas e sentirai che lo sterzo tendera' a chiudere un pelo.

Anche io pinzo fino a centro curva, non ti e' mai capitato che sovrasterzasse un po' troppo?
    Sul TTC sono ancora insicuro circa la sua effettivia utilità o meno, per ora diciamo che non usarlo non pare penalizzarmi..
    Se si frena a metà curva dietro inizia a ballare e tende al sovrasterzo sì..devo ancora vedere come si comporta senza sedili dietro..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di DEVIDHOFF

Con noi dal 18/11/2010

Italy
     DEVIDHOFF non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da OlandeseVolante Visualizza il messaggio
    Senza TTC non si è senza controlli...ci sono tutti gli altri attivi..il TTC è un qualcosa in più..
    certo che non si escludono tutti i controlli ma la loro soglia di intervento e' ridotta al minimo. Mi e' capitato di andare in pista e arrivare al bloccaggio delle ruote e l'ABS se ne era andato in ferie quel giorno, controllo della stabilita' ESP non parliamone, sono piu' le volte che entro in rotonda cattivo e mi parte il retrotreno con controsterzata annessa che quelle in cui la macchina sottosterza.
    Probabilmente in SPORT entreranno in funzione nell'uso cittadino a velocita' basse ma quando inizi ad andare forte e impostare curve belle decise la loro soglia d'intervento e' tamlemte bassa che non ce la fa a gestire le situazioni.

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Da esperienza ho capito che se si vuole andare forti in pista si deve spendere molto di piu' in impianto frenante e assetto che in cavalli , la staccata e la guida ON - OFF su accelleratore e freno sono tutto .

Caricare il 5ino con 200 CV e lasciare ammo e molle stock , insieme all'impianto frenante di serie equivale ad avere qualche difficoltà , tipo così :

.
    Ultima modifica di Mirco; 13/04/2011 a 15:33:25

L'avatar di DEVIDHOFF

Con noi dal 18/11/2010

Italy
     DEVIDHOFF non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Sul TTC sono ancora insicuro circa la sua effettivia utilità o meno, per ora diciamo che non usarlo non pare penalizzarmi..
    Se si frena a metà curva dietro inizia a ballare e tende al sovrasterzo sì..devo ancora vedere come si comporta senza sedili dietro..
    ahaha senza sedili dietro e' troppo estremo!!! Sei un grande!!
    Pero' la panca dietro pesera' al massimo 6-8 chili e non penso che cambi molto sul comportamento della machina, e' come girare con o senza il serbatoio pieno di benzina!

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Seduta 3kg, schiedali 9 l'uno, per cui sono 21kg in meno, non è pochissimo..non sono l'unico ad aver fatto questa modifica e la maggior parte di chi la fa è per sfruttare l'auto in pista, per cui i comportamenti a posteriore "scarico" dovrebbero essere già noti..
    BMW 320d G21 ///M

L'avatar di Mirco

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Roma

Italy
     Mirco non è in linea

Predefinito

Occhio che il retrotreno della 500 poi è già ballerino di suo , se togli anche i sedili dietro cominci a zompettare peggio di un canguro , e la stabilità andrà a donne di facili costumi , o controbilanci con un assetto e molle tutto nuovo , oppure alleggerisci troppo e diventa inguidabile .

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo