MONTAGGIO DI UN KIT XENON AFTERMARKET SU FIAT 500

Salve a tutti. In questa guida voglio farvi vedere come sostituire le lampade alogene di fabbrica per montare un kit xenon.
Il funzionamento delle lampade (bulbi) allo xeno è ben diverso da quelle a incandescenza alogene: in quest’ultime infatti l’illuminazione avviene per riscaldamento di un filamento in tungsteno che, diventando incandescente, si illumina; il funzionamento dei bulbi xenon invece è diverso: il fascio di luce viene prodotto tramite passaggio di gas tra due poli, uno positivo e uno negativo, posti ai capi della lampada stessa (questo stesso sistema viene utilizzato nei vecchi televisori CRT, a tubo catodico).

OCCORRENTE:
Un kit xenon
Fascette in plastica
Forbici
Adattatore portalampada (in seguito spiegherò meglio questo dispositivo)

TEMPO IMPIEGATO:
Il tempo va ponderato in base alla manualità: si può impiegare una mezz’ora come anche un paio d’ore.

IL KIT XENON:
Ci tengo a dire che per le norme del codice della strada, i kit xenon aftermarket, come quello di cui sto per mostrarvi la procedura di montaggio, non è legale: per poterlo essere infatti, l’impianto di illuminazione deve essere dotato di sistema lavafari e di autolivellamento dei fari. Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali contravvenzioni o altro tipo di ammenda da parte delle FDO.

IL PORTALAMPADA:
Cercando in giro su internet, ho visto che i portalampada che, almeno teoricamente, è possibile montare sulla Fiat 500 sono due:
il primo che consta di due ganci metallici su cui si fa forza per inserirli nel portalampada originale
il secondo, compatibile anche con Alfa Mito, che invece è in plastica e va ad incastro tipo il portalampada H7 originale.
Io personalmente ho optato per la prima scelta perchè, oltre a essere più economici, essendo in metallo mi danno più sicurezza rispetto a questi in plastica.

LA SCELTA DEL KIT:

Per la vostra 500 la scelta del kit è vasta, ma comunque dovrete orientarvi su un kit di luci con bulbo H7. Il kit è completo di bulbi e centraline Ballast da fissare all’interno del vano motore. Io personalmente consiglio vivamente, se possibile, di siliconare esternamente queste centraline per evitare le infiltrazioni d’acqua.
La scelta del kit può essere fatta in base al proprio gusto: si va infatti da una colorazione bianca (4300/5000 K), che è la meno “vistosa”, a colorazioni sull’azzurro (6000K a salire). Io ho scelto un kit 5000K.
Un altro consiglio che vi do è di non acquistare un kit con lampada H7, bensi con H7R: la differenza è infatti una fascia di materiale isolante posto sul bulbo che non abbaglia chi viene di fronte ed è un motivo in più di discrezione con le FDO.

PREMESSA:
Questa guida prevede l’impiego del portalampada in metallo (a ganci) e non quello in plastica.

MONTAGGIO:
Aprite il vano motore e rimuovete il tappo dalla lampada. Una volta individuato il portalampada, nella parte bassa di esso c’è una levetta. Premerla e tirare verso l’interno: dovreste vedere il portalampada con la H7 rimanervi in mano. Con molta cautela, rimuovere la lampadina H7. Adesso prendete i tappi rimossi prima e con l’aiuto di un paio di forbici, dovrete effettuare un taglio per avere un buco grande più o meno quanto una ciliegia: questo servirà al passaggio dei cavi della lampada, lasciando comunque sigillato il faro della vostra auto, per prevenire spiacevoli infiltrazioni d’acqua e condense.
Una volta fatto ciò inserite il bulbo nell’alloggiamento della lampadina (ruotatelo finchè la guida della lampadina H7 non rimane in alto e si incastra). Successivamente, stando il più attenti possibili a non far muovere la lampada, dovrete inserire il gancio porta lampada, facendo pressione nella posizione dove alloggia la lampada H7 ed incastrarla in basso.
Una volta fatto ciò, noterete che il cavo della vostra lampada ha una sorta di tappo in gomma. Questo tappo va inserito nel buco fatto in precedenza nella gomma del faro.
Una volta fatto ciò collegate i due morsetti, presenti in questa gomma all’auto: per fare ciò prendete il connettore H7 dell’auto e inseritevi i due morsetti: il giallo con il rosso ed il nero con il marrone.
Fatto ciò, cercate di reinserire il tutto all’interno della fessura per il cambio della lampadina e reinserite il tappo.
Adesso è necessario fissare le centraline e finire i collegamenti. Per fare ciò prendete le vostre centraline
e fissatele in qualche punto, possibilmente lontano da acqua e calore eccessivo, utilizzando delle fascette.
Effettuate gli ultimi collegamenti (sono davvero intuitivi): lo spinotto rosso bipolare e i due spinotti.
Una volta fatto ciò è il momento di vedere se tutto funziona. Accendete il quadro e poi girate la levetta degli anabbaglianti.
Se tutto funziona, potete chiudere il vano motore, altrimenti controllare collegamenti o il funzionamento effettivo di bulbi e centraline.

PS: ho cercato di inserire in allegato il file della guida con foto senza successo. Vi metto un link per il download