+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Accelerazione progressiva in partenza, come? (turbo...)

  1. #1
    L'avatar di r_o_b

    Con noi dal 24/09/2009
    Residenza: Roma
    Messaggi: 129

    Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito Accelerazione progressiva in partenza, come? (turbo...)

    Vi capita mai di fare partenze da fermo in modo diverso?

    Ovvero, a volte mi capita che in partenza (anche non veloce), ad esempio al semaforo, sento il vento in poppa :-)) nel senso che ho la sensazione che entra il turbo e quindi l'accelerazione sale fluida e vigorosa fino all'innesto della seconda senza nessun sussulto... senti proprio che la macchina viente tirata in avanti...

    Altre volte invece la partenza è meno fluida. Ovvero prima innestata, stacco frizione ma il turbo non attacca subito... Quindi (io la chiamo la zona morta) l'accelerazione risulta poco fluida ed inserendo la seconda si avverte un piccolo contraccolpo, probabilmente dovuto ai giri che sono andati persi.

    Ho fatto miliardi di prove nel dosare frizione e acceleratore per cercare di ottenere sempre la partenza il piu' progressiva possibile. A volte mi riesce altre no, ma ancora non ho capito tecnicamente quali sono i fattori che entrano in gioco.

    è un sottile equilibrio tra dosaggio gas, frizione e tempi.....

    Qualcuno lo puo' spiegare tecnicamente? Non credo che questo abbia a che fare con il punto di stacco della frizione, o almeno non solo con questo...

    A quanti giri entra il turbo in prima marcia? Come sfruttarlo in accelerazioni lente e progressive da fermo?

    insomma che devo fare per ottenere sempre la spinta.... ? dove sbaglio?

  2. #2
    L'avatar di danielone

    Con noi dal 26/07/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 42
    Messaggi: 120

    Italy
     danielone non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    c'è il controllo della trazione che ti taglia tutta la potenza.....fai la modifica al tasto dell'esp e vedrai che è tutta un'altra cosa..........ps io l'ho fatto e va alla grande

  3. #3
    L'avatar di r_o_b

    Con noi dal 24/09/2009
    Residenza: Roma
    Messaggi: 129

    Italy
     r_o_b non è in linea
    Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da danielone Visualizza il messaggio
    c'è il controllo della trazione che ti taglia tutta la potenza.....fai la modifica al tasto dell'esp e vedrai che è tutta un'altra cosa..........ps io l'ho fatto e va alla grande
    Non credo dipenda da qesto... (tasto esp) ? non presente! :-)


    Quando entra il controllo della trazione viene indicato anche su quadro... e per farlo entrare bisogna schiacciare abbastanza...
    Non è il mio caso.
    Non sto' parlando di uno "sparo"... ma di ottenere una accelerazione progressiva e fluida partendo da fermo.
    Da qui appunto le considerazione sul fatto e del come a volte mi riesce o meno...

    Penso proprio abbia a che fare con 2 eventi:
    1: giri / quantità gas e momento con cui arrivo a staccare (prima / seconda)
    2: l'entrata del turbo.

    Io dico che puo' dipendere dal turbo che, anche staccando la frizione correttamente, a volte ha un ritardo (sempre prima/seconda) e si crea il buco di giri..
    immaginate di accelerare ,qualche secondo di inerzia e dopo riprende a spingere.

    Forse dove sbaglio stà proprio nella gestione di questa situazione, altre volte invece partenze perfette... ma non riesco a capire cosa faccio di differente.

    Fatto stà che l'entrata del turbo si comporta in modo differente e io vorrei capire come avviene tecnicamente.


    Ma capita solo a me? Spero non dipenda dalla macchina! :-)

  4. #4
    L'avatar di Niko_Okkibelli

    Con noi dal 21/08/2009
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 34
    Messaggi: 1,115

    Italy
     Niko_Okkibelli non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    guarda che danielone intendeva come modifica mettere un tasto nell'abitacolo che stacchi l'ESP
    NikO

  5. #5
    L'avatar di danielone

    Con noi dal 26/07/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 42
    Messaggi: 120

    Italy
     danielone non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    anche se non si accende la spia la centralina appena sente il piu piccolo pattinamento ti taglia la potenza....fidati io ho fatto qst modifica e se sei bravo a non farla sgommare va il doppio!!!!!!!ps il tasto esp non è presente perche non è disinseribile non perche non c'è

  6. #6
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 35
    Messaggi: 18,501

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Fermi un attimo..non capisco una cosa..ESP? Non è l'ASR che taglia la potenza? Se si attiva il TTC disattivando quindi l'ASR si è liberi di far pattinare le ruote quanto si vuole, cosa c'entra l'ESP?
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  7. #7
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 37
    Messaggi: 9,871

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    ...pacco di discussione ragazzi...quando avete la soluzione fatemi un fischio!!!
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  8. #8
    L'avatar di Scorpiotoss

    Con noi dal 27/07/2010
    Provincia: Udine
    Età : 36
    Messaggi: 1,211

    Liechtenstein
     Scorpiotoss non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 3nr1k0 Visualizza il messaggio
    Fermi un attimo..non capisco una cosa..ESP? Non è l'ASR che taglia la potenza? Se si attiva il TTC disattivando quindi l'ASR si è liberi di far pattinare le ruote quanto si vuole, cosa c'entra l'ESP?
    infatti,in partenza l'ESP non c'entra niente. attiva il TTC e vedrai che ti toglie automaticamente l'ASR (controllo di trazione) risolverai il "problema"
    Kit SS + Koni FSD + Magneti Marelli Trackday RR (no dbk)

  9. #9
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 37
    Messaggi: 9,871

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    quindi la morale è...se attivo il TTS la macchina accelera meglio?!?!
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  10. #10
    L'avatar di Bronzo

    Con noi dal 06/03/2010
    Provincia: Milano
    Messaggi: 1,188

    Italy
     Bronzo non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Scorpiotoss Visualizza il messaggio
    infatti,in partenza l'ESP non c'entra niente. attiva il TTC e vedrai che ti toglie automaticamente l'ASR (controllo di trazione) risolverai il "problema"
    Accendendo il TTC si disattiva il controllo di trazione? ._.
    On the road dal 23 Ottobre 2010!

    Totalmente stock..

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. modifica progressiva
    Da perrons nel forum 1.4 16v
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/03/2016, 13:01:58
  2. Fischio in accelerazione!
    Da Manuel nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07/07/2011, 10:59:18
  3. Accelerazione 0-100 con RaceChrono
    Da McLovin nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 30/06/2010, 23:38:32
  4. accelerazione 500 abarth VS ...
    Da MZorzit nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 16/12/2009, 17:02:34
  5. La vostra accelerazione col 1.3 mjet
    Da designmg nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21/09/2009, 23:22:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi