+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Ripresa incerta a basso numero di giri

L'avatar di Julie & Julie

Con noi dal 22/10/2011
    Provincia: Roma

Italy
     Julie & Julie non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito Ripresa incerta a basso numero di giri

Mio padre dice che questo motore (mjet 75 cv) è un po' pigro ai bassi regimi di rotazione ed addirittura sembrerebbe manifestare un buco in accelerazione (quando si ridà gas) nel cambio veloce tra la 1^ e 2^ marcia.

E' una caratteristica di questo motore? In effetti per essere un diesel sembrebbe poco brillante sotto i 2500/3000 giri. Lui dice che somiglia ad un motore a benzina in quanto a distribuzione della coppia. Anche un suo amico con una Lancia Musa (stesso motore, ma con 90 cv) ha fatto le stesse osservazioni... cit. "pigra in basso".

Voi che dite è normale così? E' una scelta della casa costruttrice in quanto a taratura della centralina o un problema delle due auto in questione?

L'avatar di Woody

Con noi dal 21/10/2010
    Provincia: Carbonia-Iglesias

Italy
     Woody non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ciao! Ho anche io la 5oo mjet 75 cv. Secondo me non è pigra... è un motore turbodiesel e bisogna dare tempo, parliamo di poco tempo eh, perchè la turbina generi la compressione sufficiente a dare quella potenza extra richiesta. Nel benzina non hai mai questa "pigrizia". Però quando passa quel tempo, ti potrai accorgere dell'accelerazione! Poi ci sono tante altre cosette... ma non la trovo pigra! Se acceleri bene con la marcia giusta è piuttosto scattante. Però personalmente non tengo troppo la prima, passo svelto alla seconda e poco dopo alla terza. Se acceleri così è fluida e veloce e piuttosto astemmia! Mi sembra perciò che la tua macchina vada bene, e credo che Si, sia una scelta fatta da fiat quella di avere una coppia entro certi regimi, ma non metterei in dubbio la scelta di questo tipo di mappatura, che magari è così per questioni di rendimento del motore o per ottenere determinati confort di guida o per una macchina adatta a più di un'esigenza! Direi che va bene! Tranquilla

L'avatar di fatman

Con noi dal 19/10/2010
    Provincia: Lecco

Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

ma scusa se e' nuova sara un po legata fai un po di rodaggio e piano piano vedrai che prestazioni e consumi migliorano!
    Ultima modifica di fatman; 22/10/2011 a 16:59:23

L'avatar di Chicco

Con noi dal 22/09/2009
    Provincia: Monza e Brianza

Italy
     Chicco non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

diciamo che hai ragione... e' un po' vuota sotto un determinato numero di giri... adesso quanti km hai gia' fatto? Se meno di 15.000 aspetta e vedi come ti sembra dopo... perche' se sei ancora sotto i 10.000km e' bella legata. Io aspetterei un attimino...poi se vuoi renderla piu' piena sotto dovresti rimappare la centralina con un costo esiguo e le differenze le senti...piu' cavalli e piu' coppia a regimi inferiori naturalmente in piena affidabilita'

L'avatar di JohnnyXD

Con noi dal 23/01/2010
    Provincia: Perugia

Italy
     JohnnyXD non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Buco sotto i 2000 giri che lamentano tutte le 500 1.3 75cv (più probabilmente tutti i piccoli motori con turbina), pensonalmente lo noto solamente in partenza quando ad esempio si vuole entrare velocemente in una rotonda e ci si accorge che finchè la macchina non sale un attimino di giri non ci si muove...

Risolto in parte nella 95cv con una turbina a geometria variabile, dico in parte perchè c'è chi se ne lamenta ancora.

Come già detto risolvi tutto con una rimappatura da circa 200€, oltre a guadagnare una ventina di cavalli.

L'avatar di Le_Roix

Con noi dal 26/10/2010
    Provincia: Torino

Italy
     Le_Roix non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Chicco Visualizza il messaggio
    diciamo che hai ragione... e' un po' vuota sotto un determinato numero di giri... adesso quanti km hai gia' fatto? Se meno di 15.000 aspetta e vedi come ti sembra dopo... perche' se sei ancora sotto i 10.000km e' bella legata. Io aspetterei un attimino...poi se vuoi renderla piu' piena sotto dovresti rimappare la centralina con un costo esiguo e le differenze le senti...piu' cavalli e piu' coppia a regimi inferiori naturalmente in piena affidabilita'
    Mo adesso non è che uno deve aspettare la fine del ciclo vitale di un'auto per slegarla!
    Va bene che magari verso i 10.000 migliori, ma bene o male il motore deve essere quello fin da subito, diciamo fin dal primo migliaio di km. Io ho 700km e va che è una meraviglia, a 10.000 che posso sfanalare le Lambo?

Falla controllare, che il 75cv non sarà un motore corsaiolo, ma con 145nm di coppia a 1.500 giri appare alquanto improbabile che possa essere fiacca ai bassi regimi.
    >_
    Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)

Chomoloco

Predefinito

Sotto i 2000 giri è proprio morta, è una caratteristica di tutti i motori moderni turbocompressi, serve a rispettare le norme anti inquinamento.
    Gli unici motori diesel pronti ai bassi regimi, finora ho constatato, sono i vecchi iniettori-pompa della Volkswagen.

L'avatar di mattiam

Con noi dal 31/05/2011

Italy
     mattiam non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Non è che sia così tanto pigra, alla fine sono soltanto 75cv però come hanno già detto, se tiri la margia giusta scatta abbastanza.. A me piace un sacco come va, certo oggi come oggi prenderei la 95cv!
    La mia PICCINNA ♥

L'avatar di Julie & Julie

Con noi dal 22/10/2011
    Provincia: Roma

Italy
     Julie & Julie non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500c Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Grazie ragazzi, avete confermato mie (più che altro di mio padre) impressioni... La 95 cv non avrei potuto guidarla come neopatentata (anzi la patente, come ho già accennato nella presentazione, non l'ho ancora, darò gli esami a fine mese), altrimenti sarei andata su una versione più potente ed a benzina, probabilmente una Abarth.
    Ultima modifica di Julie & Julie; 23/10/2011 a 21:46:15

L'avatar di mattiam

Con noi dal 31/05/2011

Italy
     mattiam non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Julie & Julie Visualizza il messaggio
    Grazie ragazzi, avete confermato mie (più che altro di mio padre) impressioni... La 95 cv non avrei potuto guidarla come neopatentata (anzi la patente, come ho già accennato nella presentazione, non l'ho ancora, darò gli esami a fine mese), altrimenti sarei andata su una versione più potente ed a benzina, probabilmente una Abarth.
    Anch'io sono neopatentato, altrimenti avrei preso l'Abarth Dovrò aspettare ancora un po', ma x il momento mi accontento del mio cinquino che è davvero magnifico
    La mia PICCINNA ♥

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo