+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: meglio mappare o centralina aggiuntiva?

L'avatar di lucamatrix23

Con noi dal 26/07/2009

Italy
     lucamatrix23 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito meglio mappare o centralina aggiuntiva?

Ciao a tutti,

è un pò di giorni che leggo le varie discussioni inerenti a questo argomento, e più leggo e parlo con amici di ciò, e più sono confuso.. nel senso che alcuni dicono che è meglio rimappare, altri che è meglio la centralina aggiuntiva, alcuni che sconsigliano l'uno piuttosto che l'altra.. insomma, io che, lo ammetto, non me ne intendo molto di questo argomento, non ci sto più capendo una mazza ..

io, tra le due cose, preferirei mattere l'aggiuntiva, in modo tale che in caso di qualsiasi cosa la tolgo e la garanzia risponde tranquillamente..
    mio cugino l'ha messa sulla grande punto (stesso motore mjet 75cv della 500) ormai da 3 anni e me l'ha cnsigliata, nn ha mai avuto il minimo problema.. se l'è fatta mettere dalla carrozzeria/concessionaria dove lavora suo papà da anni e ha detto che se vioglio andiamo giù assieme e mi fa lo stesso lavoro sulla mia..

voi che ne pensate? cioè, sia il discorso di mappare sia quello di mettere una centralina aggiuntiva, sono la medesima cosa e dipende da chi ti fa il lavoro (se c'è da fidarsi o meno), oppure anche se quello che ti mette l'aggiuntiva è il + competente del mondo è meglio fare la mappa????

grazie alle buone anime che vorranno togliermi sti dubbi ..

Luca

L'avatar di robsab_it

Con noi dal 02/07/2009
    Provincia: Cuneo

Italy
     robsab_it non è in linea
    1.4 tjet 165cv+ 595 Turismo C
    Blu Podio

Predefinito

Scusami ma se usi il tasto cerca trovi diverse discussioni su questo argomento.
    Colgo l'occasione per dirti ben arrivato.

L'avatar di lucamatrix23

Con noi dal 26/07/2009

Italy
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

si si, lo so, infatti è ciò che ho fatto come ho sottolineato aprendo questa mia discussione
    è un pò di giorni che leggo le varie discussioni inerenti a questo argomento, e più leggo e parlo con amici di ciò, e più sono confuso..
    ..
    è giorni che leggo tutte le discussione del forum su questo argomento, e proprio x questo sto scrivendo: cercare di capirci qualcosina ..

Luca

Con noi dal 26/11/2007
    Provincia: Ancona
     Deynor non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

una centralina IMHO è la migliore cosa perchè se fatta in modo giusto vai a regolarla perfettamente

L'avatar di lucamatrix23

Con noi dal 26/07/2009

Italy
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

mmm, quindi mi consigli la centralina aggiuntiva e non la mappatura, giusto? posso sapere la motivazione?

grazie,

Luca

Chomoloco

Predefinito

Il motivo per cui è meglio mappare la centralina piuttosto che montarne una aggiuntiva è presto spiegato. I motori non sono tutti gli stessi, o perlomeno non lo sono le centraline. La 500 ha dei limiti per quanto riguarda il cambio e la frizione che non sopportano oltre un certo valore di coppia. Vale a dire che come coppia massima, pur con gli stessi cavalli le 500 (e le Panda) sono meno performanti di altre auto di casa Fiat con lo stesso motore e la stessa potenza (ma non coppia). La centralina aggiuntiva non tiene conto di questo perché probabilmente è la stessa per tutti i Multijet 75cv e non è realizzata ad hoc per la 500. Ricorda inoltre che abbiamo di serie il filtro anti-particolato. Se pompi troppo l'auto potresti trovarti di fronte a intasamenti improvvisi o rigenerazioni troppo frequenti del filtro con conseguente degrado accellerato dell'olio. Io ho fatto mappare la mia auto proprio ieri da un collaboratore di Sandro, il nostro mappatore convenzionato. E' passata ad una potenza massima di 90cv circa che tuttavia non userò mai per correre a tavoletta ma solo per aiutarmi nei sorpassi senza dover scalare e avere più brio come è "giusto" che sia su un'auto come la 500.

L'avatar di lucamatrix23

Con noi dal 26/07/2009

Italy
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

quindi, se ho capito bene (chiedo venia se sparo una c*****a ), se ci fosse una centralina aggiuntiva apposta x la 500 allora sarebbe ok, ma dato ke apposite x la 500 non ci sono ma vanno solo in base al motore (1.3 mjet 75cv) e quindi vanno su vari tipi di auto con lo stesso motore, non è detto ke sulla gpunto 75cv mjet una centralina vada da dio e sulla 500 dia problemi, giusto?

Luca

Chomoloco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lucamatrix23 Visualizza il messaggio
    quindi, se ho capito bene (chiedo venia se sparo una c*****a ), se ci fosse una centralina aggiuntiva apposta x la 500 allora sarebbe ok, ma dato ke apposite x la 500 non ci sono ma vanno solo in base al motore (1.3 mjet 75cv) e quindi vanno su vari tipi di auto con lo stesso motore, non è detto ke sulla gpunto 75cv mjet una centralina vada da dio e sulla 500 dia problemi, giusto?

Luca
    Io ho messo di mezzo un probabilmente. Ovvero, da quello che so girando un po' su internet ho visto queste famose centraline aggiuntive pubblicizzate per motori Multijet e non per auto in cui andranno a montare. Una centralina che va bene per la Grande Punto o Punto Classic, Ypsilon, Swift, Corsa che sia (che montano dei cambi e frizioni diverse da quelli della 500) non è adatta sicuramente per la 500. Ma se ne trovi una fatta apposta per la 500 allora il discorso cambia. Tuttavia ti costa sicuramente di più: io essendo utente del forum ho mappato con €200. Se avessi messo una centralina aggiuntiva con quella cifra non l'avrei presa di certo (diffida da ebay).
    Ultima modifica di Chomoloco; 10/08/2009 a 15:09:46

Con noi dal 22/03/2009
    Provincia: Ravenna

Italy
     Nessuno0505 non è in linea

Predefinito

Io mi accontento dei 75 cv base. Non voglio nè mappare nè montare centraline aggiuntive, per una questione di garanzia, di usura delle parti meccaniche e anche per una fissa mia personale. Tuttavia, dovessi scegliere, penso metterei la centralina aggiuntiva: non me ne intendo, ma mi pare che tutte le centraline aggiuntive siano programmabili via pc e che quindi tu possa regolare potenza e coppia come ti pare; inoltre, cosa più importante per me che preferisco sempre modifiche facilmente "reversibili", se vuoi tornare all'originale stacchi la centralina (chissà, magari è anche possibile mettere un interruttore!) e ti torna l'auto come è uscita di fabbrica. Con la mappatura, se vuoi tornare indietro devi rimappare di nuovo. Cmq alla fine penso sia questione di gusti personali: ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni.

L'avatar di lucamatrix23

Con noi dal 26/07/2009

Italy
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

ma una specifica per 500 non esiste?

Luca

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo