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Discussione: abito in montagna..meglio il 1.2 o il 1.3...

  1. #1
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    Predefinito abito in montagna..meglio il 1.2 o il 1.3...

    ho tentato di riassumere il mio problema con il titolo, io abito in un paesino in motagna quindi molte strade sono in salita, e nn vorrei ritrovarmi con la 500 che arranca....quale motorizzazione frà le due mi consigliate; calcolando che:

    - sono sotto i 15000 KM/anno
    - vorrei qualcosa come detto che anche a pieno carico con clima vada decentemente....

  2. #2
    L'avatar di Jonny2slow4u

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     Jonny2slow4u non è in linea
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    turbo diesel in montagna ci vuole coppia....e tieniti i 15 non i 16...

  3. #3
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    Quote Originariamente inviata da Jonny2slow4u Visualizza il messaggio
    turbo diesel in montagna ci vuole coppia....e tieniti i 15 non i 16...
    grazie per la repentina risposta, il fatto dei 15 nn i 16 me la spieghi....

  4. #4
    L'avatar di Luca

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    grazie per la repentina risposta, il fatto dei 15 nn i 16 me la spieghi....
    Sicuramente con la mjet giri bene... ma attendiamo i pareri anche di chi guida il 1.2! Perché facendo pochi km se se la cava bene... è sicuramente la scelta più adatta.
    Il fatto dei 15" espresso dal nostro socio è sicuramente per il fatto delle gomme... se devi montare le termiche causa neve (dato che giri in montagna) meglio metterle sui 15.

  5. #5
    L'avatar di Geko

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    secondo me e' perche' le 16 hanno una superficie maggiore di appoggio, quindi l'auto fatica di piu' a muoversi. (detto in modo easy )

    con un 15" hai una superficie leggermente minore, l'auto fatica meno e non dimentichiamo che hanno anche una spalla piu' alta, quindi miglior assorbimento di buche o sconnessioni.

    le termiche le fanno anche da 16", ma ricorda che sia le 16 che le 15 NON sono catenabili...


    a livello di motore non ti so dire, dato che l'aspetto ancora....
    Riflettere sempre prima di agire...

  6. #6
    Albeus

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    1.2...al multijet nelle salite ripide arranca...se poi ti fermi in salita è la fine

  7. #7
    L'avatar di Bond

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    il 1.2 in montagna è morto...proprio nn va bene...secondo me meglio il 1.3
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  8. #8

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     davide1988 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Bond Visualizza il messaggio
    il 1.2 in montagna è morto...proprio nn va bene...secondo me meglio il 1.3
    e il 1.4 ai bassi regimi in salita è cosi malaccio?????

  9. #9

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    ho tentato di riassumere il mio problema con il titolo, io abito in un paesino in motagna quindi molte strade sono in salita, e nn vorrei ritrovarmi con la 500 che arranca....quale motorizzazione frà le due mi consigliate; calcolando che:

    - sono sotto i 15000 KM/anno
    - vorrei qualcosa come detto che anche a pieno carico con clima vada decentemente....
    ciao, io vado un pò controcorrente e ti dico 1200.

    premesso che: casa in montagna (ieri sera c'erano le strade piene di neve)e faccio migliaia di chilometri l'anno su e giù, in settimana sto in città. Percorrendo circa 35-40000km/anno o scelto la diesel, prima avevo una punto sporting 80cv con impianto a GPL.

    Parlando del solo motore: il benzina ti costa 2000€ in meno e coi km che fai è economicamente la scelta stra-vincente. Il diesel ha più coppia, ma fino a 2000 è morto, poi da la botta. se fai una curva stretta in 3° sognati che riprenda. Ricordati poi che il benzina parte sicuramente senza problemi anche a temperature bassissime, il diesel potremme avere problemi (basta gasolio non invernale, o notte a -15° che rischi ti faccia girare le balle)

    Parlando dell'auto in generale, considera 2 cose:
    1)questi giorni, con 0° al mattino. col benzina dopo 1-2minuti il riscaldamento inizia a funzionare, il diesel ci mette almeno 5 minuti in città, quando parto e vado verso valle mi ci mette 10km. Questo ti fa la differenza fra accendere l'auto e sgelare i vetri in un attimo e il doverti mettere col grattino a fregare e poi gelare in auto per 5-10 minuti (questa è una brutta sorpresa che non mi aspettavo)

    2) Il diesel pesa 150kg di più. quando è ora di partire sulla neve, o peggio, di frenare in discesa, è un bel handicap. Estremmizzando e come paragonare l'agilità di una panda 4x4 a quella di un vitara.

    3)il 1200 è un motore nuovo,ultima evoluzione dei 1242 che già avevano una buona fama.

    4) per i cerchi "estivi "non mi farei problemi, i 16 sono più "duri" e delicati ma la rendono più precisa nelle traiettorie (provati entrambi). per l'inverno io monto i cerchi da 14 con gomme strette (e catenabili). con quel che spendi per 4 gomme da 15 prendi gomme+cerchi in lamiera da 14.

  10. #10
    L'avatar di Bond

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    Quote Originariamente inviata da Aigor Visualizza il messaggio
    se fai una curva stretta in 3° sognati che riprenda
    perchè il 1.2 se fai una curva stretta in salita in 3° si riprende????
    io dico di no...con il mio, ke ok ha 60 cv, già solo a salire a superga ho dei seri problemi...muore proprio...
    il 1.4 purtroppo non l'ho ancora provato in salita...ma succederà
    In racing we trust!!

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