Ciao a tutti,
sono appena tornato da un giretto con la mia 500A, stasera avevo deciso di darle una bella tirata dato che era da un po che non gliela davo, e sono andato per le stradine vicino casa mia, strade con curve strette e rettilinei brevi, tutti da seconda e terza piena. Noto che la pressione della turbina non arrivava a 1 come di consuetudine, ma si fermava a 0.9 - 0.8 per poi scendere.
Infine arrivo a casa e come al solito dopo una bella tirata, tolgo lo sport, spengo il ttc, spengo riscaldamento e spengo i fari, e apro il cofano per farla raffreddare a cofano aperto (premetto che ci sono 0 gradi), non appena apro il cofano noto una luce arancione provenire da sotto la ghiera di protezione della turbina, guardo meglio... era tutto arancione incandescente!! la ventola ci ha messo i suoi soliti 2 minuti a partire, e l'arancione si affievoliva molto lentamente.. ci ha messo 2 minuti a sparire completamente.. l'ho lasciata cosi 20 minuti poi ho chiuso e messo in garage.
Si tratta di una 500A di 3 mesi con 6000km e totalmente stock.
Vi è mai successo? E' normale?

Rispondi quotando

"C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna

dopo una tirata penso sia più utile fare quache km ad andatura tranquilla per permettere al motore di ritornare alle temperature normali.