Ciao ragazzi ma se volessi montare l'albero a camme sportivo? come prezzo come siamo? che benefici apporta sull'aspirato? forse un po più di allungo? cosa consigliate.. stradale medio o massimo?
Ciao ragazzi ma se volessi montare l'albero a camme sportivo? come prezzo come siamo? che benefici apporta sull'aspirato? forse un po più di allungo? cosa consigliate.. stradale medio o massimo?
o è meglio l'albero del 1.2 75 cv della punto ???
a parte il fatto che dubito possa montare l'albero della punto,dato che quel motore non ha variatore di fase,ma poi non è che si monta e tutto finisce li...
significa che bisogna adeguare mappa e scarico...spendendo abbastanza.
Personalmente non lo farei...
questo per quanto riguarda l'albero della punto... però la colombo e bariani invece mi pare venda l'albero a camme sportivo per il nostro 1.2 .. ovviamente se ho pensato a questo step è perchè la mia 1.2 ha già diversi lavori.. tra cui anche la mappa.. che ovviamente in caso di montaggio albero camme andrebbe solo rivista ...
Mi pare di ricordare che l'utente Giacomino abbia montato l'albero a camme sportivo sul suo 1.2
si lo aveva montato, alla fine ha tolto tutto perchè erano piu le volte che stava dal meccanico che a casa....
credo sia stato anche quello, non sono sicuro, è un po che non frequenta piu il forum giacomino...
penso che avesse problemi di altro genere... oppure ha messo un albero troppo spinto.. io sicuramente puntavo sullo stradale... perchè da come dice sul sito C&B si ha un miglioramento generale della potenza , mantendo coppia in basso emissione inquinanti e il minimo regolare... e fin qui ok.. ora sta nel capire la differenza tra lo stradale medio e il massimo...
Ma qualcuno di voi sa come funziona un motore..? Mi riferisco alla progettazione con tutto ciò che ne consegue,l'auto non è un ciclomotore a 2 tempi su cui sia così facile fare una modifica.
Le camme dell'albero sono "calcolate" in funzione di tutto il resto cui fanno parte e per calcolare intendo precisi calcoli matematici che hanno rapporti di conseguenza con altre parti del motore; quello che più mi fa arrabbiare ma forse mi riempie di frustrazione è la facilità con cui si vuol modificare un complesso di parti meccaniche che è un automobile,costruita e regolata tramite un lavoro di squadra attraverso dei team (e non uno solo) di tecnici ed ingegneri che non arrivano subito ad un risultato finale ma passano attraverso una serie di prove coronate più da insuccessi che da successi.
Quindi quando leggo che basta "sfilare" un pezzo da una parte e metterlo dall'altra manco fosse un mattoncino del Lego...ecco...ma veramente si pensa che fare l'ingegnere o il tecnico sia giocare al piccolo chimico sperando che il tutto non esploda..?![]()
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.