+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: odio il FAP

Con noi dal 05/07/2012
    Provincia: Torino

Italy
     marikina85 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Grigio perbene

Smile odio il FAP

ciao a tutti, sono nuova del forum!
    da meno di un mese ho la fortuna (anche se ci sto un po' ripensando) di possedere una fiat 500, anno 2008, 1.3 75 cv.
    premetto che ho adorato la nuova 500 dal primo momento e quando i miei me l'hanno regalata per me è stata una gioia immensa.
    purtroppo però da una decina di giorni mi sembra che la mia piccola non vada molto bene... avverto delle leggere vibrazioni sul freno quando sono ferma x esempio al semaforo e tale vibrazione si trasmette al volante.. ad un certo punto si è accesa la spia dell'olio e mio padre l'ha portata a fare un controllo presso il nostro carrozziere di fiducia (che, tra parentesi, è colui che me l'ha assemblata e venduta, essendo stata rubata al precedente proprietario e spogliata completamente). il carrozziere ha detto che stava rigenerando il FAP e che ogni tanto lo deve fare, solo che viaggiando solo in città (tragitto casa-lavoro) fa più fatica e non dovrei spegnerla mentre lo fa!
    comunque quando me l'ha ridata era di nuovo perfetta, solo che da un paio di gg ha di nuovo ricominciato con queste anomalie e la cosa mi spaventa! ho letto qua e là che la rigenerazione avviene non tanto spesso, è possibile che la mia la faccia ogni 10 gg?? cosa posso fare per farla girare al meglio?? io non sono proprio un pilota, viaggio abbastanza tranquilla ed essendo la macchina diesel mi rendo conto che tante volte non spingo + di tanto (come invece richiede un benzina). ritenete comunque che la vibrazione di cui parlavo sia legata alla rigenerazione? è il caso che la porti un po' in tangenziale o autostrada a sfogarsi??
    grazie e buona serata a tutti!!!

Chomoloco

Predefinito

Se hai preso una 500 diesel per viaggiare solo in città, specie a Torino... ti faccio i miei migliori auguri!
    Togli il filtro e rimappa la centralina ed elimini il problema alla radice!

NB: Presentati nell'apposita sezione come prevede il regolamento.

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

il fap è un problema per ci usa la macchina solo in città, ti conviene togliero e mappare così elimini il problema

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di Salvatore88

Con noi dal 19/02/2009
    Provincia: Catania

Italy
     Salvatore88 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

beh, usare un diesel come il nostro in città e basta, equivale ad un suicidio, economico e non... comunque tieni a mente che la nostra amata 500 rigerera di solito ogni 300km più o meno, e che quando lo fa, si sente, vibra in maniera evidente, fa un rumore molto sordo e il minimo, è sempre a 1000 giri, al posto dei canonici 800.
    Detto questo, io quando rigenera non noto grandissime vibrazioni, o almeno non cosi elevate da ripercuotersi sul volante, non è che per caso hai il clima acceso e ti si accende la ventola al massimo? Io sento una notevole vibrazione solo in questo caso.
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape...

Chomoloco

Predefinito

In questo periodo con questo caldo noto che le rigenerazioni sono più ravvicinate e abbastanza irregolari. In più una rigenerazione effettuata a regimi scostanti che non disintasa il DPF più di tanto è destinata a durare pochissimo per cui si interromperà da sola per riprendere appena possibile.
    Consiglio di estirparlo per un uso prettamente urbano.

L'avatar di armando46

Con noi dal 20/04/2011
    Provincia: Torino

Finland
     armando46 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Grigio sfrenato

Predefinito

Se l'uso della vettura è in prevalenza cittadino ti conviene eliminare il DPF.A torino Sander ti risolve il problema.(area convenzioni) Ciao.

AbarthMN

Predefinito

Marikinaaaa...fai mappare la macchinina e togli il FAP altimenti ogni tanto vai in corso allamano e giù con il pedale...:-))))

+ Rispondi