+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: Hypermiling.... questo sconosciuto metodo...per consumare meno!!

Con noi dal 18/06/2014
    Provincia: Vicenza

Italy
     deka non è in linea
    1.2 69cv 500C GQ
    Grigio opaco/nero carbonio

Predefinito Hypermiling.... questo sconosciuto metodo...per consumare meno!!

Salve ho cercato in questo forum....ma non ve ne è traccia....

di che si tratta???....

wiki aiutami tu!!! http://it.wikipedia.org/wiki/Hypermiling

Usando da un paio di anni un' auto IBRIDA... che è concepita quasi in ogni sua parte per risparmiare e ottimizzare i consumi (CX bassissimo.... peso contenuto... motore piccolo leggero alluminio valvole I-VTEC...+ IMA (integrated motor assistance) motore elettrico che lavora in parallelo (al posto del volano) con il termico e cambio automatico CVT a variazione continua...e non ultimo lo star&stop)

anche altre case vedi Toyota usa sistemi diversi per ottimizzare i consumi (motore termico a ciclo di Atchinson + HSD (hybrid sinergy drive) grazie ad una particolare "differenziale" fa lavorare elettrico o il termico o entrambi... s&s... e CVT)

la particolarita di tutti questi sistemi è che "sganciano" la trazione e l'auto "veleggia" tipo in folle... e vien data una spintarella ogni tanto con l'elettrico per mantenere la velocita...o si da gas...

con l'uso ripetuto si impara a guidare di nuovo.... accelerazioni piu dolci.... partenza al semaforo senza sgommare (su toyota in eco è inibito elettronicamente lo sgommamento!)... andature piu a velocita codice... quindi si va ovunque alla velocita degli altri... senza stress (cambio automatico) anche il colore degli strumenti cambia se si pigia troppo.... viene verde rilassante quando si pigia sul gas con moderazione....

se si pigia forte.... va... scattante.... l'elettrico da alcuni è paragonato ad un piccolo "turbo".... tantissimo spunto da 0giri/min....

ma non sono auto fatte per correre (non principalmente).... ma guidarle insegna a guidare anche le auto "normali" ....

la benza costa sempre di più... voi andate piu piano!!! ... e se potete .... nel falso piano in discesa.... quache trucchetto da hypermiller.... i vostri genitori non mettevan mai l'auto in folle una volta raggiunta un determinata velocita??? e voi quando la spia rossa con la pompa e bella rossa...le tacche sono sparite.... non fate lo stesso??? e non andate un pò più piano?

tra semaforo e semaforo.... che serve far la partenza da gara??

le strade non son fatte per correre....

provate... diminuite la pressione sul pedale del gas!!! il portafoglio ringrazierà!!

FIAT 500 C GQ 1,2 .... raffinata ....elegante ..... poi è cabrio ....

Honda Insight 1,3 Hybrid... Grande e spaziosa... grintosa o parisimoniosa... 1parola eccezionale!!... anzi.... EccezziunaleVeramente!!! cit....

L'avatar di Andry720

Con noi dal 22/10/2013
    Provincia: Torino

Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

piede a mattone... sempre!!!
    Guidare è prima di tutto un piacere, oltre che una necessità (per alcuni)... se deve diventare uno stress prendo l'autobus...

L'avatar di CriZ5Cento

Con noi dal 22/05/2014
    Provincia: Milano

Italy
     CriZ5Cento non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ma appunto si risparmia su altro (es sigarette 5 euro a pacchetto) fate un conto di quanto si risparmia al mese e quanta benzina si puo fare in piu , io in macchina se voglio andare piano ci vado se voglio schiacciare un po di piu sicuramente non sto a guardare i dati del trip sul consumo , do gas e parte il divertimento (abbastanza contenuto con il 1.2) ma tra qualche annetto con la scorpioncina sarà più divertente
    Chi semina il vento ... Va troppo veloce!

Con noi dal 09/05/2014
    Provincia: Brescia

Italy
     Angeli500 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    MattBlack

Predefinito

Se si vuole risparmiare ci sono due modi o monti il Gpl oppure vai a piedi e' sicuramente risparmi!! Scherziamo avendo un 1.2 i costi sono bassi anche i consumi non mi posso lamentare .
    Preferisci le auto o le donne? Mi piacciono le carrozzerie, non la marca…
    Questo e' il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=28462

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Andry720 Visualizza il messaggio
    piede a mattone... sempre!!!
    Guidare è prima di tutto un piacere, oltre che una necessità (per alcuni)... se deve diventare uno stress prendo l'autobus...
    Quoto!

Con noi dal 18/06/2014

Italy
     deka non è in linea
    1.2 69cv 500C GQ

Predefinito

.... guidare nel traffico congestionato..... non può essere un piacere..... provate con il piede a mattone....

guidare è un piacere e una necessità.... che lo fa divenire stressante...sono solo le condizioni del traffico....

io vi ho solo illustrato che esiste un "metodo" con delle "tecniche".... che voglia o non voglia.... chi piu chi meno.... utilizzate tutti i gg... quando andate piano...be....ha un nome.....

l'auto è privata.... la usate come volete.... ma voglia o non voglia...nel traffico ci state tutti.... chi piu chi meno...

è un discorso ampio.... se si risolve con.... a me non me ne frega un lazzo... e sto sempre a premere sul gas.... evidentemente non è rivolto a voi....

se volete risparmiare un pò... guidando.... tranquillamente.....(senza montare gas/metano) difficilmente sarete stressati.... difficilmente non sarà più piacevole.... si può andare ...forte o piano... importante è essere consapevoli che da 0 a 50km/ora ci si può arrivare consumando tanto.... o consumando poco...

poi.... ho trovato moooltissimi post di gente che si lamenta che l'auto consuma troppo.... e grazie.... come la guidi??? evidentemete tanti non sono coscenti di come pigiano il gas.... e di come si può fare a consumare meno.... meno fretta.... meno stress.... e facilmente guidare diventa piu rilassante

le sigarette sono un vizio.... l'auto.... per molti.... una necessita....(i mezzi pubblici non sono efficenti nelle piccole città) e non uno vizio/sfizio .... (vedi Abarth.... quello è uno sfizio....si rivolge ad un tipo.... e infatti questa discussione non l'ho messa in quella sezione ma in questa..... 1,2 8V.....ma volendo... pigiando poco... progressivo... motore che lavora sempre in coppia max...anche li calerebbero sensibilmente i consumi.... dipende dal piede...e dalla sensibilità.... vale per tutte le auto e tutti i motori.... ma no per tutti gli utenti.... )

per divertisi guidando.... non è necessario premere fino in fondo.... tettuccio aperto e giretto in collina.... in campagna... il mondo è bello perchè vario....

Honda Insight 1,3 Hybrid... Grande e spaziosa... grintosa o parisimoniosa... 1parola eccezionale!!... anzi.... EccezziunaleVeramente!!! cit....

L'avatar di Max_L

Con noi dal 25/03/2013

Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

Predefinito

Nel traffico congestionato come fai a guidare con il..."piede a mattone"?!? a meno di non avere sotto il sedere uno schiacciasassi.... A volte (spesso) non sarebbe male

Per quanto mi riguarda cerco, per quanto posso, compatibilmente con gli altri automobilisti, di guidare divertendomi...ci sta il giretto in collina "scapottato" ai 50 all' ora e ci sta la tirata autostradale... Guidare, come dici giustamente tu, è spesso fonte di stress, il traffico, gli incapaci, le ztl, i semafori intelligenti o pseudotali, i velox e i tutor...se devo stare anche attento a controllare i giri del motore...per effettuare cambiate "risparmiose" o a viaggiare con tetto e finestrini chiusi, clima spento, ecc. ecc. Mi passa la voglia!

Con noi dal 18/06/2014

Italy
     deka non è in linea
    1.2 69cv 500C GQ

Predefinito

...mah.... io leggo quello che scrivete....e leggo "piede a mattone SEMPRE...." ???che vuol dire???? sempre...... in qualsiasi condizione.... io pigio tutto... quindi in qualsiasi condizione.... vento pioggia neve o ghiaccio.... è uno stile di guida.... "piede a mattone SEMPRE"

se invece di pigiare a fondo.... e tirare a 5500rpm.... si pigia dolcemente e si cambia a 3000 (coppia max).... questo in qualsiasi condizione di traffico.... la guida è tranquilla ... rilassata... e i consumi si abbassano... e arrivi lo stesso dove vuoi.... forse 2minuti dopo....

poi è chiaro che ci sono gli estremi.... a finestrini chiusi e capote chiusa.... clima spento... a mezzod... stacci tu in colonna!!!! hahahah....

sono estremi.... come le auto ibride.... estreme per quello che riguarda i consumi.... senza toglierti la voglia di guidarle...anzi le guideresti per ore... auto che hanno dei pro e contro... come tutte.... l'auto perfetta non esiste... il pilota perfetto nemmeno.... la condizione di guida perfetta idem....

lo scopo di questo 3d.... era solo quello di illustrarvi l'esistenza di questo famigerato metodo...

..... il giusto sta nel mezzo.... sgasare da fermi.... sgommare.... prime a 6000rpm... danno tanta soddisfazione.... mah.... 45km ora.... max si arriva.... partire con il piede leggero leggero.... 1000.... 1100.....1200.....1300.... 100giri in piu ogni secondo fino a 2800rpm.... poi seconda.... 45km... 40km la velocita di uscita..... mezza giornata per arrivarci..... ma non ho consumato nulla.... se scendo e spingo ...consumo ancora meno benzina.... faccio ginnastica...

il giusto sta nel mezzo..... io detesto chi va a velocita lumaca 60km/ora su limite di 80.... idem detesto chi corre dove non serve....

anche io se mi gira spingo.... e si mi rigira vado piano.... oggi ho fretta.... domani no....

L'avatar di CriZ5Cento

Con noi dal 22/05/2014
    Provincia: Milano

Italy
     CriZ5Cento non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da deka Visualizza il messaggio

le sigarette sono un vizio.... l'auto.... per molti.... una necessita....(i mezzi pubblici non sono efficenti nelle piccole città) e non uno vizio/sfizio .... (vedi Abarth.... quello è uno sfizio....si rivolge ad un tipo.... e infatti questa discussione non l'ho messa in quella sezione ma in questa..... 1,2 8V.....ma volendo... pigiando poco... progressivo... motore che lavora sempre in coppia max...anche li calerebbero sensibilmente i consumi.... dipende dal piede...e dalla sensibilità.... vale per tutte le auto e tutti i motori.... ma no per tutti gli utenti.... )
    Primo : Secondo me l'Abarth non è uno sfizio , è un auto come tutte le altre , scusa ma secondo te la gente che guida auto da 100/200 mila e più euro è perchè se la può permettere o perchè ha i soldi ma preferirebbe un auto elettrica ma siccome vuole togliersi lo sfizio si compra il Lamborghini e lo preferisce alla elettrica? Maddi su vorrei vedere se avessi 500 mila euro se vai in giro in con il Ferrari o con la Insight ... se c'hai voglia di risparmiare , non inquinare pigliati na bici e pedala io mi piglio la Ferrari e Ciaoooo.

Secondo: Siamo gia stressati per altre cose mo pure in auto dobbiamo saperci regolare e stare attenti ai consumi? qui andiamo in neuropsichiatria prima dei 40 anni
    Ultima modifica di CriZ5Cento; 03/07/2014 a 17:00:22
    Chi semina il vento ... Va troppo veloce!

Con noi dal 18/06/2014

Italy
     deka non è in linea
    1.2 69cv 500C GQ

Predefinito

Ok ho capito argomento chiuso..... non è se posso o non posso... con la ferrari in mezzo al traffico vai alla stessa velocita di me con la ibrida...o con la cincen 1.2.... o come uno con la abarth..... uguale uguale... dipende dal uso... dal portafoglio.... dall eta.... eggia anche l età...

Sgomma inchioda.... sgomma inchioda....

la bici e pedala.... ahahhaha.... ecco perche credo sia inutile .... io faccio come voglio.... tu fa uguale..... io non ti dico che sbagli...o che vai alla neuro..... ahahhahah.....

come ripeto... 1.2 8v.... no ferrari.... o fisker karma.... (tanto per citare anche una ibrida costosa).... se mi son preso il 1.2 un motivo c'è... se vi ho messo questa discussione era per condividere anche qui un sistema diverso di usare l auto... lungi da me l intenzione di vedervi tutti in fila a finestrini chiusi a 30 all ora.... vi ho illustrato.... ma sembra che se vi dicon vai piano con il 1.2.... vi arrabbiate.... io dico solo.... ti lamenti del consumo del tuo veicolo???la benzina costa sempredi piu?....gasare l auto costa.... andare un po piu piano con quella che gia hai....costa.... pazienza e impegno.... ma poi viene automatico.... è uno stile di guida.... e guadagni in salute (e risparmi qualche litro) .... altro che neuro.... alla neuro ci vai prima se sei stressato nel traffico congestionato... sempre in prima... sgomma inchioda...e sgasatina.... e sempre fermo al distributore.....

Conosco chi che con la Panamera fa i 16km/l .... chi con la ibrida che fa i 14..... chi ha sbagliato cosa???

stile di guida....eta.... portafoglio...tragitto.... e non ultimo tipo di utilizzo.... e di percorso.... l auto altro non è che un ...mezzo di trasporto..... poi ....tutto il resto è un di piu.... (un auto deve portarti dal punto a al punto b.... al caldo quando è freddo.... al fresco quando è caldo.... all asciutto quando piove.... tutto in assoluta sicurezza...per te e per gli altri....tutto il resto è un di piu.... uno sfizio....colore...cerchi motori sportivi....ecc ecc...)....l auto perfetta per me non è l auto perfetta per te.... come guido io non ti sta bene... come guidi tu non sta bene a me.... ma va bene cosi.... io dico solo che se vuoi risparmiare con l auto che possiedi.... pigia meno.... e ha un nome... hypermiling.....

se avevo le ruote ero un carretto.... se avevo 500mila euro... me ne andavo al sole vita natural durante.... non pensavo alla benzina... o l auto super.... o forse mi farei una cadillac 57....covertibile....

mentre....il mio intento con questo post era solo farvi presente questa "tecnica" per risparmiare qualche euro.... come spenderli avendone... è facile..... ma non tutti possiam andare in bicicletta per risparmiare.... nemmeno quando e bel tempo.... e l auto diventa un mero mezzo di trasporto...potra essere... in... vip.... sportiva.... citycar.... o tutte e 4 (cincen abarth....ahahhaha).... ma sempre ad uno scopo deve assolvere.... portarmi da a---b.... se non lo fa anche risparmiando... con le tecniche di hypermiling imparo a farlo....

senza discordia...senza offesa.... senza polemica.... peace & love fioi

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo