Buongiorno amici Cinquecentisti, premettendo che feci la mia presentazione chiedendovi consigli sull'acquisto ben 2 anni fa, ora mi ritrovo nella stessa situazione ma con una consapevolezza diversa.
PREMESSA
Nel maggio 2010 ero decisa a comprarmi la mia prima auto e venni qui per chiedere il vostro parere, mi ero fissata sull'acquisto della 500 versione 1.4 ma una volta arrivata dal concessionario e fatta preventivare l'entuasiasmo è scemato in pochi secondi leggendo preventivi di 16.800€ e 18.400€. Risultato ? Ho detto CIAO CIAO Cinquecento.
Ho acquistato cosi una Smart ForTwo 1.000 benzina MHD da 52 kw e 71 cavalli FULL Optionals, la quale mi ha dato e continua a darmi immense gioie e soddisfazioni impagabili
Ho percorso 35.000 km e siccome sono una di quelle che preferiscono cambiare auto ogni 2-3 anni o cmq al raggiungimento di un certo numero di km prima che insorgano problematiche che richiedono interventi costosi specie se fuori garanzia ho deciso di venderla per tornare ad avere un'auto NUOVA !!
Dal momento che la 500 è sempre stato il mio interesse principale sono tornata quindi qui per chiedervi un parere sincero e più schietto possibile.
In questi anni ho assistito ad un numero sempre maggiore di 500 circolare in paese ma anche altrove ma all'aumento di macchine immatricolate si accompagnava un sempre più crescente numero di persone con problemi alla macchina.
A due amiche si è spenta in marcia in autostrada, ad un'altra entra acqua dal tetto SkyDome, non funziona più il lettore cd e si sfioglia la pelle del pomello del cambio, ad un'altra ancora è rimassto bloccato lo sterzo all'interno di una rotonda.
Ora, seppure è vero che non esista la macchina perfetta io mi son sempre lasciata un po condizionare dalle dicerie sulla "qualità" del marchio Fiat ma poichè cmq mi piaceva l'auto e speravo si trattasse soltanto di dicerie o cmq di episodi rari o imputabili a qualche annata produttiva problematica ero intenzionata all'acquisto, sfumato poi purtroppo a causa del prezzo.
SITUAZIONE
Vorrei vendere la mia Smart 1.000 da 71 cv per una 500 con cambio automatico perchè non voglio rinunciare alla comodità di guida che quel tipo di cambio offre.
Ci sono però una serie di punti su cui ho riflettuto se decidessi di cambiare l'auto:
- 1.000 vs 1.200
- 71 cv vs 69 cv
- 2 posti vs 4 posti (resterebbero spesso inutilizzati)
- consumi: 18-20 km/l con la Smart (miei reali) vs 13 km/l con la 500 1.2 Duallogic (dichiarati)
http://www.auto.it/prove/fiat/500/20...Sport+Dualogic
- aumento di bollo ed assicurazione
- cambio automatico Smart superaffidabile (solo aggiornamenti sw) vs cambio robotizzato Duallogic con pareri contrastanti sull'affidabilità
Letta per come ho scritto sembrerebbe un confronto perso in partenza ma dal momento che sono davvero in difficoltà per la scelta chiedo a voi che siete nel mondo delle 500 un parere.
In questo momento di profonda crisi il peggior investimento da fare sarebbe proprio quello di comprare un auto sborsando soldi che poi tocca dover rimpiangere.
Grazie a chi avrà voglia di leggere e rispondere.
Jessica

, l' importante è come vengono gestiti dalla rete di assistenza.
tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo