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Discussione: strano rumore, puzzo di frizione bruciata, non parte più

  1. #1

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    Predefinito strano rumore, puzzo di frizione bruciata, non parte più

    Ciao,
    due giorni fa prendo l'auto e appena la metto in moto sento uno strano rumore meccanico che dura circa 5 secondi, dico "va be" e mi metto in marcia regolarmente, arrivo ad un semaforo e mi fermo, tutto regolare se non che il rosso dura diversi secondi e dopo due minuti sento una puzza come di frizione bruciata invadere l'abitacolo, arriva finalmente il verde, parto l'auto rifà il rumoraccio e accosto parcheggiando l'auto e spengendo il motore, apro il cofano e sento che il puzzo viene dal vano motore.
    Chiamo un mio amico e mi faccio riaccompagnare a casa, oggi vado a riprendere l'auto per vedere se magari è la frizione che ha qualche problema e la posso avviare viaggiando con cautela al più vicino meccanico, invece con mia sorpresa accendo il quadro si illumina, giro la chiave e non si sente nulla, il motorino di avviamento non parte, per fortuna ho nella polizza assicurativa il carro attrezzi gratuito e quindi domani me la faccio portare dal meccanico da loro. Ma secondo voi cosa potrebbe essere, avete avuto esperienze simili?

  2. #2
    L'avatar di mai pora

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     mai pora non è in linea
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    potrebbe essere bruciato l'elttromagnete o il motorino completo pero' la causa non so' dirti



    con lo scorpione nell'anima

  3. #3
    L'avatar di LupenIII

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     LupenIII non è in linea
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    Potrebbe essere che ti si è incastrato il pignone del motorino di avviamento.. In pratica quando fai avviamento fai girare un motorino elettrico che, tramite la forza rotativa, avvicina un pignone dentato alla corona del volano, quando il motore si è avviato il volano gira più velocemente del motorino percui il pignone si stacca dalla corona dentata stessa. Se per qualche motivo il pignone ti resta fuori, e continua a girare insieme al volano, porta il motorino in fuorigiri e al surriscaladamento. Se continui ad andare il motorino si brucia perchè non smaltisce il calore in eccesso e l'indotto (l'avvolgimento elettrico) si cuoce.. Ecco perchè non funziona più.
    Il tuo caso , a spanne, potrebbe sembrare rientrare in questa casistica. Se così fosse te la cavi con la sostituzione del motorino e al max del cablaggio dello stesso.

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Sempre che non abbia rovinato anche la dentatura sul volano...
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  5. #5

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     alde1254 non è in linea
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    a titolo informativo ritirata dal meccanico, si era rotto un pezzo del blocco dove si infila la chiave per avviare la macchina che ha fatto di conseguenza bruciare anche il motorino di avviamento non staccandolo una volta accesa

  6. #6
    L'avatar di Marco1985

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     Marco1985 non è in linea
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    ma pensa te....succedono le cose più strane su ste macchine

  7. #7
    L'avatar di LupenIII

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     LupenIII non è in linea
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    In pratica ti si è rotto il blocchetto chave e ti è rimasto sempre nella posizione avviamento...
    Auto in garanzia o hai dovuto pagare il tutto?

  8. #8

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    Ho dovuto pagare il tutto, ancora non ho visto la fattura, per fortuna il meccanico si è informato e non è necessario cambiare tutto il blocchetto di avviamento con conseguente riprogrammazione di tutte le chiavi ecc, ma solo un pezzettino meccanico

  9. #9
    L'avatar di Robertina83

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    ragazzi a me è successa la stessa identica cosa, solo che la mia macchina non si è spenta del tutto: ha fatto un rumore pazzesco con conseguente puzza di bruciato, io ho tolto la chiave ma il rumore continuava; dopo pochi minuti ha smesso e da più o meno 10 giorni non lo ha più fatto e la macchina gira regolarmente. Mercoledì però appuntamento dal meccanico per aprire il tutto. Mi ha già detto la stessa cosa che ha scritto LupenIII. Io spero non mi spennino visto l'auto non è più in garanzia!

  10. #10
    L'avatar di momoAbarth

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    Quote Originariamente inviata da Robertina83 Visualizza il messaggio
    ragazzi a me è successa la stessa identica cosa, solo che la mia macchina non si è spenta del tutto: ha fatto un rumore pazzesco con conseguente puzza di bruciato, io ho tolto la chiave ma il rumore continuava; dopo pochi minuti ha smesso e da più o meno 10 giorni non lo ha più fatto e la macchina gira regolarmente. Mercoledì però appuntamento dal meccanico per aprire il tutto. Mi ha già detto la stessa cosa che ha scritto LupenIII. Io spero non mi spennino visto l'auto non è più in garanzia!
    speriamo bene

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