+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: strano rumore, puzzo di frizione bruciata, non parte più

Con noi dal 12/06/2010
    Provincia: Firenze

Italy
     alde1254 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito strano rumore, puzzo di frizione bruciata, non parte più

Ciao,
    due giorni fa prendo l'auto e appena la metto in moto sento uno strano rumore meccanico che dura circa 5 secondi, dico "va be" e mi metto in marcia regolarmente, arrivo ad un semaforo e mi fermo, tutto regolare se non che il rosso dura diversi secondi e dopo due minuti sento una puzza come di frizione bruciata invadere l'abitacolo, arriva finalmente il verde, parto l'auto rifà il rumoraccio e accosto parcheggiando l'auto e spengendo il motore, apro il cofano e sento che il puzzo viene dal vano motore.
    Chiamo un mio amico e mi faccio riaccompagnare a casa, oggi vado a riprendere l'auto per vedere se magari è la frizione che ha qualche problema e la posso avviare viaggiando con cautela al più vicino meccanico, invece con mia sorpresa accendo il quadro si illumina, giro la chiave e non si sente nulla, il motorino di avviamento non parte, per fortuna ho nella polizza assicurativa il carro attrezzi gratuito e quindi domani me la faccio portare dal meccanico da loro. Ma secondo voi cosa potrebbe essere, avete avuto esperienze simili?

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

potrebbe essere bruciato l'elttromagnete o il motorino completo pero' la causa non so' dirti

con lo scorpione nell'anima

L'avatar di LupenIII

Con noi dal 28/12/2011
    Provincia: Verona

Italy
     LupenIII non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

Potrebbe essere che ti si è incastrato il pignone del motorino di avviamento.. In pratica quando fai avviamento fai girare un motorino elettrico che, tramite la forza rotativa, avvicina un pignone dentato alla corona del volano, quando il motore si è avviato il volano gira più velocemente del motorino percui il pignone si stacca dalla corona dentata stessa. Se per qualche motivo il pignone ti resta fuori, e continua a girare insieme al volano, porta il motorino in fuorigiri e al surriscaladamento. Se continui ad andare il motorino si brucia perchè non smaltisce il calore in eccesso e l'indotto (l'avvolgimento elettrico) si cuoce.. Ecco perchè non funziona più.
    Il tuo caso , a spanne, potrebbe sembrare rientrare in questa casistica. Se così fosse te la cavi con la sostituzione del motorino e al max del cablaggio dello stesso.

L'avatar di Spoiler

Con noi dal 11/04/2009
     Spoiler non è in linea

Predefinito

Sempre che non abbia rovinato anche la dentatura sul volano...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

Con noi dal 12/06/2010

Italy
     alde1254 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport

Predefinito

a titolo informativo ritirata dal meccanico, si era rotto un pezzo del blocco dove si infila la chiave per avviare la macchina che ha fatto di conseguenza bruciare anche il motorino di avviamento non staccandolo una volta accesa

L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

Predefinito

ma pensa te....succedono le cose più strane su ste macchine

L'avatar di LupenIII

Con noi dal 28/12/2011
    Provincia: Verona

Italy
     LupenIII non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

Predefinito

In pratica ti si è rotto il blocchetto chave e ti è rimasto sempre nella posizione avviamento...
    Auto in garanzia o hai dovuto pagare il tutto?

Con noi dal 12/06/2010

Italy
     alde1254 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport

Predefinito

Ho dovuto pagare il tutto, ancora non ho visto la fattura, per fortuna il meccanico si è informato e non è necessario cambiare tutto il blocchetto di avviamento con conseguente riprogrammazione di tutte le chiavi ecc, ma solo un pezzettino meccanico

L'avatar di Robertina83

Con noi dal 28/08/2009
    Provincia: Sassari

Italy
     Robertina83 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ragazzi a me è successa la stessa identica cosa, solo che la mia macchina non si è spenta del tutto: ha fatto un rumore pazzesco con conseguente puzza di bruciato, io ho tolto la chiave ma il rumore continuava; dopo pochi minuti ha smesso e da più o meno 10 giorni non lo ha più fatto e la macchina gira regolarmente. Mercoledì però appuntamento dal meccanico per aprire il tutto. Mi ha già detto la stessa cosa che ha scritto LupenIII. Io spero non mi spennino visto l'auto non è più in garanzia!

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Robertina83 Visualizza il messaggio
    ragazzi a me è successa la stessa identica cosa, solo che la mia macchina non si è spenta del tutto: ha fatto un rumore pazzesco con conseguente puzza di bruciato, io ho tolto la chiave ma il rumore continuava; dopo pochi minuti ha smesso e da più o meno 10 giorni non lo ha più fatto e la macchina gira regolarmente. Mercoledì però appuntamento dal meccanico per aprire il tutto. Mi ha già detto la stessa cosa che ha scritto LupenIII. Io spero non mi spennino visto l'auto non è più in garanzia!
    speriamo bene

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo