L'ESP non salva?
L'ESP non salva?
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Mmmh..no, l'ESP salva eccome, prova a guidarla senza e vedrai..l'assetto non c'entra niente sul funzionamento dell'ESP, nel senso che sia che la macchina sia perfettamete incollata al suolo sia che abbia l'assetto peggiore immaginabile è sempre vigile e previene testacoda..NON ti puoi girare assolutamente, se non a 200 in autostrada (per dire un caso limite), se sbanda un po' è assolutamente normale..
Tu confondi il fatto che l'auto si scompone con lo scopo dell'ESP che è evitare la perdita di controllo e aderenza sulle 4 ruote, mica te la mette sui binari..prova a metterla veramente di traverso con l'ESP attivo e vedrai che come inizia a imbradare l'auto viene frenata immediatamente e in pochi metri ti fermi, anche perchè l'ESP inibisce la farfalla quindi qualsiasi cosa tu stia facendo l'elettronica prende il sopravvento e ti ferma..si sentono proprio i dischi pinzare e "grattare"..
Non dico che sia una bella sensazione nè che bisogna andarsele a cercare ma stai tranquillo che l'auto resta ben lontana da muri, alberi e fossi..
Fosse come dici te in pista (quindi forzando) e con asfalto mezzo allagato mi sarei dovuto girare a ogni curva:
http://www.youtube.com/watch?v=TYcdLeNmvk8 (a 0:48 si sente chiaramente l'intervento dell'ESP, che sia chiaro che non è che interviene così tardi, ma nella sua progressione raggiunge "l'apice" in quel momento frenandoti la macchina, tant'è che si nota chiaramente come poi stenta a riprendere velocità dato che impedisce di accelerare)
Viceversa, come disattivi l'ESP anche su un cambio di direzione assolutamente banale (min 0:20, non sto assolutamente forzando l'ingresso e sarò stato a 90km/h massimo) l'auto parte per la tangente e o la tieni o finisci non si sa dove:
http://www.youtube.com/watch?v=kc680Qu7Tkk
Ultima modifica di Stancer; 29/08/2013 a 13:44:53
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Forse non mi sono fatto capire prima...
l'ESP é ovvio che funziona bene ma in alcuni casi non può nulla e addirittura può essere controproducente. Un paio di volte ho preso delle rotonde a velocitá poco superiori alla norma, diciamo allegramente dai. Ebbene, l'ESP ha tentato di raddrizzare la vettura con lo spiacevole inconveniete che a momenti mi trovavo stampato sul guard rail! Lui tenta di raddrizzare quando invece dovrebbe sterzare, così facendo ti fa andare dritto col rischio di farti male sul serio.
Questo dispositivo é utile su curvoni veloci o nelle perdite di aderenza sul bagnato, o ancora nelle frenate brusche, ma non in una rotonda presa a una certa velocitá ad esempio.
Comunque mi son trovato praticamente di traverso, per colpa del vecchio assetto.
No aspetta, l'esp lavora vedendo da che parte tu sterzi e cercando di portarti dalla direzione che vuoi.. E' ovvio che anche l'elettronica bisogna saperla usare un minimo perchè cercando di raddrizzare la macchina in vecchio stile è ovvio che l'esp non capisce dove tu voglia andare.. tu non devi raddrizzare la macchina se no fai il patatrack tu devi sterzare in base a dove devi andare anche se scivola non ti devi preccupare e devi tenere la tua direzione, l'esp interviene ti aiuta a girare usando i freni delle gomme e sterza lui per te. Sostanziamente se lo sterzo non basta lavora sui freni, se tu fai strane manovre con il volante devi avere l'esp disattivato altrimenti è un macello e l' elettronica non ti riesce ad aiutare![]()
Sicuro tu hai controsterzato e sterzando dalla parte del guardrail l'esp ha pensato che tu volessi andare verso il guardrail e ha raddrizzato l'auto in direzione guardrail.. come dicevo bisogna sapere come lavora per riuscirlo ad usare se no, in alcuni casi come il tuo, può risultare controproducente..
a me successe una cosa simile l anno scorso.. curva a S larga e morbida entro in 4° a 90 all ora tranquillo...l ho fatto tt di traverso a pelo nn mi stampavo sul guard rail... da quando però ho le dunlop nn mi è mai successo nulla di simile pur forzando tanto tanto la guida.. cmq conta molto anche il tipo d asfalto
Io ho visto che con il ttc in guida molto spinta mi tende a partire dietro secca,per il resto ho provato a metterla in crisi ma il posteriore e' si leggerino ma anche sincero nelle reazioni.
L'ESP lavora in funzione del comportamento del veicolo, non sa se l'auto sta sbandando in curva, in rettilineo, in un piazzale sgombro o altro..a te Nik l'auto può averla solamente raddrizzata perchè sbandava, se una volta stabilizzata sulla tua corsa c'era un ostacolo..beh non è un problema dell'ESP, non ha mica gli occhi..![]()
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6