+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Manometro pressione turbo

L'avatar di pgx

Con noi dal 03/10/2011

Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito Manometro pressione turbo

Salve amici qualcuno di voi ha montato un dispositivo per visualizzare la pressione del turbo?

L'avatar di Majority978

Con noi dal 01/11/2013

Italy
     Majority978 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Ciao!
    Io solitamente uso un visualizzatore OBD II. Precisamente questo:

http://www.vi-performance.com/

Si trova a un prezzo relativamente basso su eBay.co.uk ed ha 4 display configurabili con tutte le info leggibili dalla centralina. E' tipo un piccolo navigatorino touchscreen. Inoltre ha un SW che permette il download sul PC per analizzare tutti i dati registrati. Infine ha anche una sezione performance con cui è possibile testare diverse prestazioni dell'auto. Lo uso da qualche anno su auto di marche diverse (BMW, Lotus, Opel, etc.) e nessun problema.

Ancora non l'ho provato sulla 500 anche perché non ho avuto ancora il tempo per informarmi di dove sia la presa OBD!!!
    Fiat 500 S TwinAir 85 CV
    All the world is a stage and all the men and the women merely players...

L'avatar di Majority978

Con noi dal 01/11/2013

Italy
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Trovata la posizione:
    "...la posizione della presa diagnosi nella 500, posta in un vano a lato sinistro del guidatore e la allocazione della centralina ME, nel vano motore vicino alla batteria..."

A breve lo proverò anche sulla 500
    Fiat 500 S TwinAir 85 CV

L'avatar di pgx

Con noi dal 03/10/2011

Italy
     pgx non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Majority978 Visualizza il messaggio
    Trovata la posizione:
    "...la posizione della presa diagnosi nella 500, posta in un vano a lato sinistro del guidatore e la allocazione della centralina ME, nel vano motore vicino alla batteria..."

A breve lo proverò anche sulla 500
    Ti ringrazio aspetto tue notizie.

L'avatar di Majority978

Con noi dal 01/11/2013

Italy
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Per altro ho visto che c'è una specie di piccola guaina a lato dello sportellino che sembra fatta apposta per farci passare un cavo.
    Appena avrò tempo farò qualche test. Cmq funzionare funziona sicuro che la comunicazione via diagnostica è uno standard, la quantità delle info dipende solamente da quanti dati legge la centralina. Sulla Lotus per esempio sono almeno una decina in meno rispetto a quelli di una BMW ma questo poiché i parametri "elettronici" gestiti dalla centralina sono molti di più in quest'ultima (ed oltretutto il 320d coupé è del 2011 mentre l'Elise è del 2003, quindi oltre che di anni di differenza, si parla anche di un euro 5 vs euro 3).

Il VI monitor mi sento davvero di consigliarlo, oltretutto sono memorizzabili 3 profili di auto differenti in modo che tutti i quadranti di visualizzazione custom impostati possono essere richiamati con un click a seconda della macchina ove si è montato il monitor.

Nota importante: legge anche gli errori della centralina e riporta (se presente nel suo database) una breve descrizione. Io l'ho usato con successo per eliminare la segnalazione errore MIL.

Metto breve e divertente test per rendere meglio l'idea (è di un utente del forum Lotus):

http://www.youtube.com/watch?v=oLxokmntCPc
    http://www.youtube.com/watch?v=OKkhx-lwA68
    Ultima modifica di Majority978; 23/11/2013 a 11:13:02
    Fiat 500 S TwinAir 85 CV

L'avatar di pgx

Con noi dal 03/10/2011

Italy
     pgx non è in linea

Predefinito

Per altro ho visto che c'è una specie di piccola guaina a lato dello sportellino che sembra fatta apposta per farci passare un cavo.
    Appena avrò tempo farò qualche test. Cmq funzionare funziona sicuro che la comunicazione via diagnostica è uno standard, la quantità delle info dipende solamente da quanti dati legge la centralina. Sulla Lotus per esempio sono almeno una decina in meno rispetto a quelli di una BMW ma questo poiché i parametri "elettronici" gestiti dalla centralina sono molti di più in quest'ultima (ed oltretutto il 320d coupé è del 2011 mentre l'Elise è del 2003, quindi oltre che di anni di differenza, si parla anche di un euro 5 vs euro 3).

Il VI monitor mi sento davvero di consigliarlo, oltretutto sono memorizzabili 3 profili di auto differenti in modo che tutti i quadranti di visualizzazione custom impostati possono essere richiamati con un click a seconda della macchina ove si è montato il monitor.

Nota importante: legge anche gli errori della centralina e riporta (se presente nel suo database) una breve descrizione. Io l'ho usato con successo per eliminare la segnalazione errore MIL.

Metto breve e divertente test per rendere meglio l'idea (è di un utente del forum Lotus):

http://www.youtube.com/watch?v=oLxokmntCPc
    http://www.youtube.com/watch?v=OKkhx-lwA68
    Ciao ti ringrazio dell'informazione mi puoi dire gentilmente quanto costa e quale e' il sito dove posso comprarlo ed infine mi puoi assicurare che non crea malfunzionamenti alla centralina,cioe' c'e' pericolo di bruciarla?

Un saluto

L'avatar di Majority978

Con noi dal 01/11/2013

Italy
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Io l'ho preso qui un anno fa:

http://www.ebay.co.uk/itm/VI-Perform...item519a5d52ea

venditore ultra serio e mai nessun problema con il prodotto (e lo "stresso" fisicamente portandolo dietro anche in pista). Considera che il suo costo nominale mi sembra sia sui 200-300 € e qui (dove l'ho preso anche io) costa circa 70 sterline + 25 di spedizione ovvero 95 £, al cambio attuale circa 114 €.

Non provoca assolutamente nessun malfunzionamento perché è sostanzialmente un visualizzatore di dati e può al massimo cancellare gli errori mostrati dalla centralina (che in caso siano effettivamente presenti tanto verranno successivamente riproposti). Per esempio se ti si presentasse un errore con le luci che viene segnalata bruciata anche dopo averla sostituita (come ho letto in un post essere accaduto ad un utente del forum), potresti - dico potresti perché sto supponendo - cancellarlo tramite il VI Monitor.

Il grosso vantaggio è che lo puoi utilizzare su ogni tipo di auto con presa OBD II (ovvero, se ricordo bene, su tutte quelle con specifiche euro 3 e successive).
    Ultima modifica di Majority978; 23/11/2013 a 19:48:01
    Fiat 500 S TwinAir 85 CV

L'avatar di Majority978

Con noi dal 01/11/2013

Italy
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Aggiungo e chiudo (perché dopo mi devono pagare per la pubblicità fatta): nella modalità "Race" con il contagiri in bella vista e la velocità riportata in cifre sono presenti 3 led di colore verde-giallo-rosso che si accendono in successione suggerendo la cambiata ottimale (una semplificazione di quelli dei volanti delle F1 per capirci). Il limite di cambiata è impostabile dall'utente e quindi si può decidere di settare il regime di coppia massima (per gestire al meglio i consumi come mi sembra suggerisca lo shift up originale della 500) oppure quello del limitatore (per la guida sportiva). Io per esempio lo utilizzo quando vado in pista e lo setto 1.000 rpm prima dell'effettiva ebntrata del limitatore in quantoin corrispondenza del cambio di di fasatura qualche volta capita che il contagiri schizzi su troppo veloce e non io riesca ad effettuare la cambiata ottimale (che mi suggerisce per altro anche la strumentazione originale dell'auto). Anticipare l'accensione del primo led in pratica mi serve da preavviso e mi fa prestare maggiore attenzione sui led presenti sul cruscotto dell'auto.
    Fiat 500 S TwinAir 85 CV

L'avatar di pgx

Con noi dal 03/10/2011

Italy
     pgx non è in linea

Predefinito

Aggiungo e chiudo (perché dopo mi devono pagare per la pubblicità fatta): nella modalità "Race" con il contagiri in bella vista e la velocità riportata in cifre sono presenti 3 led di colore verde-giallo-rosso che si accendono in successione suggerendo la cambiata ottimale (una semplificazione di quelli dei volanti delle F1 per capirci). Il limite di cambiata è impostabile dall'utente e quindi si può decidere di settare il regime di coppia massima (per gestire al meglio i consumi come mi sembra suggerisca lo shift up originale della 500) oppure quello del limitatore (per la guida sportiva). Io per esempio lo utilizzo quando vado in pista e lo setto 1.000 rpm prima dell'effettiva ebntrata del limitatore in quantoin corrispondenza del cambio di di fasatura qualche volta capita che il contagiri schizzi su troppo veloce e non io riesca ad effettuare la cambiata ottimale (che mi suggerisce per altro anche la strumentazione originale dell'auto). Anticipare l'accensione del primo led in pratica mi serve da preavviso e mi fa prestare maggiore attenzione sui led presenti sul cruscotto dell'auto.
    Scusami un ultima cosa se lascio la presa inserita ma tengo spento il monitor mi scarica la batteria? E poi c'è un sistema di poterlo accendere automaticamente con la chiave e spegnerò sempre togliendo la chiave dal quadro? Ma tu l'hai provato sul twinair e ti da la pressione turbo? Io sono interessato solo a quello,il resto è in piu.

L'avatar di Majority978

Con noi dal 01/11/2013

Italy
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Il monitor lo devi accendere manualmente tramite il suo pulsante, non ha tempi di caricamento, premi il pulsante e si accende in tempo reale. Quando spegni l'auto, dopo 1 minuto il monitor si spegne automaticamente da solo. Se vuoi puoi staccare il cavo da dietro il monitor per sicurezza ma non credo che comunque prenda molto dalla batteria in alcun caso.
    Come già detto sulla 500 ancora non l'ho provato ma al 99% dovrebbe leggere la pressione del turbo perché è un parametro fondamentale per la centralina. Del resto che uno mette un manometro analogico dove lo si collega?
    Fiat 500 S TwinAir 85 CV

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo