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Discussione: migliorare frenata 1.3 95cv

  1. #1
    L'avatar di Leomotard

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    Salve, cercando nei topic non sono riuscito a trovare nessuna discussione a riguardo (mi pare strano!).. cmq l'altro giorno sull'autostrada ho dovuto affrontare una brusca frenata dovendo di colpo diminuire di 60kmh diciamo.. ho iniziato prima a frenare normale perchè avevo intuito il pericolo poi ho pinzato con decisione e ho sentito rumore di attrito (penso sia normale??). Premesso il fatto ke all'inizio ero anche preoccupato di dover frenare brusco altrimenti si sarebbero accese quelle fastidiose 4 frecce, poi con l'aggravarsi della frenata me ne sono frecato ora lasciando stare l'avventura, cosa si può fare per migliorare la frenata???? dischi? pinze?? pasticche? tubi in treccia? plug play con qualche altra auto?? costi??

  2. #2
    Yoda

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    Il rumore di attrito che senti (specie sul pedale) quando pinzi forte credo sia normale, visto che lo avverto anch'io
    non so tu, ma io noto che quando si pinza forte a velocità alte, anche il retrotreno tende a oscillare, visto che si alleggerisce parecchio.
    quindi credo che per avere una frenata migliore, forse più che dischi e pastiglie, mi sa che si dovrebbe lavorare specialmente di "assetto"
    per fare in modo che la macchina si schiacci al suolo trasferendo tutta la potenza frenante.
    L'impianto è perfetto per frenate normali o un po brusche.
    molto migliorabile per quelle estreme

  3. #3
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    L'impianto è perfetto per frenate normali o un po brusche.molto migliorabile per quelle estreme
    Quoto!

  4. #4
    L'avatar di Fedexxx84

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    secondo me è da buttare... vale proprio 0, ti costringe ad andare sempre piano perchè al primo imprevisto vai a fare strike contro altre auto, guardrail e qualsiasi altra cosa
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  5. #5
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    io ho fatto una prova di frenata su twin air 85 cavalli senza abs nè controlli elettronici... ciò che si percepisce con una frenata secca sono solo sensazioni date dalla scarsa abitudine di una persona normale ad effettuare certe frenate... anche la mia con i 4 freni a disco trasmette quella sensazione di retrotreno galleggiante... in realtà prima che la macchina si intraversi dovete commettere un errore abnorme... altrimenti rimane comunque molto controllabile e dritta...

  6. #6
    L'avatar di Comune

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    la macchina frena...bisogna vedere cosa si cerca dall'impianto frenante...e dalla macchina.

  7. #7
    L'avatar di Leomotard

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    il rumore non lo sentito su pedale! era un rumore acustico proveniente dai freni proprio! fidatevi l'impianto di serie è solamente SUFFICIENTE/BUONO per la 500..

  8. #8
    L'avatar di Fedexxx84

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    io ho fatto una prova di frenata su twin air 85 cavalli senza abs nè controlli elettronici... ciò che si percepisce con una frenata secca sono solo sensazioni date dalla scarsa abitudine di una persona normale ad effettuare certe frenate... anche la mia con i 4 freni a disco trasmette quella sensazione di retrotreno galleggiante... in realtà prima che la macchina si intraversi dovete commettere un errore abnorme... altrimenti rimane comunque molto controllabile e dritta...
    devi inchiodare sempre su un rettilineo però! appena sposterai lo sterzo se ne andrà per la tangente
    EX 500S 95CV NAFTAPOWER! —-> 194.9CV -356NM
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  9. #9
    Yoda

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    beh, l'impianto secondo me è buono per l'uso normale e sufficiente se si guida un po più...svelti
    se si guida spesso al limite allora non è l'impianto che fa per voi;
    ma per se guidate così vuol dire che avete sbagliato modello di 500.
    Quello giusto era l'abarth

  10. #10
    L'avatar di Andry720

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    Quote Originariamente inviata da Fedexxx84 Visualizza il messaggio
    devi inchiodare sempre su un rettilineo però! appena sposterai lo sterzo se ne andrà per la tangente
    Guarda... Pur essendo senza controlli il comportamento è sempre stato tendenzialmente sottosterzante... Considera il passo e le masse in gioco... Perdonami ma se arrivi a fare cose del genere vuol dire che hai un minimo di esperienza e sai cosa aspettarti da una frenata al limite... Ripeto la macchina galleggia ma se non hai le braccia di legno la tieni in modo facile e intuitivo...

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