Originariamente inviata da
cinquecentouno
Potrei darti ragione, se non fosse che:
- il destinatario tipo della mini contry è decisamente diverso da quello della 500L (vorrei vederlo a caricarci per un lungo viaggio, come ho fatto io per le ferie pasquali, 3 persone con relativi bagagli, più passeggino bimbo - sistemato in verticale, tanto è alto il bagagliaio -);
- le caratteristiche techiche delle due vetture da te considerate sono talmente diverse, per appeal (a favore della mini) e per funzionalità (a favore della 500L - vedi punto precedente -), che faccio fatica ad accomunarle nello stesso segmento. Chi, come me (e mi smentiscano i possessori della 500L), ha valutato l'acquisto di questa autovettura, non si è minimamente posta l'alternativa tra mini e 500L. Piuttosto avrà acquisito preventivi per vetture ugualmente comode di pari dimensioni, tipo Renault Scenic, Ford Bmax, Citroen C3 Picasso.....tutte vetture appartenente alla categoria "monovolume compatta". Ripeto: la 500L non è meglio della mini, semplicemente, secondo me, sono due cose ben diverse e giustifico il motivo delle scelte commerciali di bmw che, anche per motivi di immagine, non può certo permettersi il lusso di fare "motori tranquilli";
- pur accettando che qualcuno comprerebbe una 500L con motore potente, mi chiedo quale impatto percentuale avrebbe tale motorizzazione sulla vendita dell'intero modello......che in casa fiat si siano fatti due conti ed abbiano valutato che commercialmente non sarebbe stato un investimento ripagante? forse ci dimentichiamo che il loro obiettivo è fare utili, non soddisfare chicchessia;
- non ho ancora sentito nessuno (e se c'è, si faccia avanti) dire: non ho acquistato la 500L perchè le motorizzazioni sono poco potenti, però l'avrei acquistata se avessero fornito un motore con 180 cv di potenza. Le critiche arrivano da possessori della 500, possibilmente abarth, che sicuramente hanno età (fortunati loro), esigenze e portafogli ben diversi da noi padri di famiglia e che, in ogni caso, mai si butterebbero su una vettura del genere....su mini contry....beh si, su quella forse si!!