+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: dubbi su upgrade......

L'avatar di luke70

Con noi dal 23/06/2014

Italy
     luke70 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Record

Predefinito dubbi su upgrade......

Leggendo nei vari thread , mi sembra aver capito ke se si incrementa la potenza nell ordine dei 160/180 cv si rende necessario l upgrade di assetto e freni...da alcuni post qlcn la mette quasi come obbligatorio, xke' e' quasi certo skiantarsi se nn si fa' ,non vi è dubbio ke sicuramente utile alla sicurezza ,ma in passato (20 anni fa)qnd investivo tt i miei risparmi in modifiche ho avuto uno turbo i.e. da 170 cv e punto GT turbo da 185 cv con assetti e freni originali tra l altro senza controlli elettronici e la uno non aveva neanche l ABS eppure non mi sembrava essenziale....fare assetti e freni...cosa cambia rispetto alla 500 abarth considerando anche l evoluzione dell ingegneria costruttiva nel settore automobilistico da 20 anni a questa parte??

p.s. vorrei fare come 20 anni fa' euri spesi sl in potenza .......
    molle Eibach prokit kit powerflex distanziali 12 mm/16 mm assetto by simoncini racing aspirazione diretta e intercooler orra skat scarico Power Motive vlv wireless Garret 1446 ecu by Serial Tuning inniettori EV14 390 CC Pierburg SS kit BREMBO 305 tubi freni treccia pasticche Ferodo DS performance short shift monitor 2 din cd dvd tv navi BMW 420d coupe

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Iniziamo col dire che Punto GT e Uno Turbo erano fondamentalmente carrelli della spesa con motori da jet sia per prestazioni che sicurezza nell'ottica di quegli anni. Meglio non imitare a mio giudizio..
    Riguardo la 500, io sono dell'idea che l'auto vada preparata sempre a 360 gradi. Ad un upgrade motore deve corrisponderne anche uno freni e assetto proporzionati. Tenendo presente che da stock l'Abarth non eccelle in nessuno dei due campi: l'assetto è troppo morbido di serie, con una certa tendenza al rollio. I freni vanno facilmente in crisi.
    Poi le scelte son personali..puoi mettere solo delle molle o montare un assetto complete e cambiare solo le pastiglie, o pastiglie e dischi, o pastiglie, dischi e tubi in treccia..è soggettivo in quanto dipende dalle proprie esigenze..
    Unico consiglio, ammo stock + molle non è una gran trovata a mio giudizio..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

PS: ovviamente se non fai un upgrade di freni e assetto non è che ti schianti, ma non ti diverti per nulla a meno che non ti piaccia solo andare dritto..
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

L'avatar di luke70

Con noi dal 23/06/2014

Italy
     luke70 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Record

Predefinito

ovviamente escludendo track day ....probabilmente dipende anche da dove si abita ,magari chi vive in zone montane o collinose con curve divertenti ogni gg sente maggiormente l esigenza di assetto e freni io ke vivo a Roma non ne sentivo l esigenza mi bastava sparare ai semafori....

p.s. ahhhh...cmq grazie x i carrelli della spesa !! all epoca se volevi il turbo si sceglieva tra quelle o Renault super 5 turbo o fiesta Rs turbo quindi o carrelli spesa o carrelli porta valige.
    ahhahahah
    Ultima modifica di luke70; 26/06/2014 a 00:48:30
    molle Eibach prokit kit powerflex distanziali 12 mm/16 mm assetto by simoncini racing aspirazione diretta e intercooler orra skat scarico Power Motive vlv wireless Garret 1446 ecu by Serial Tuning inniettori EV14 390 CC Pierburg SS kit BREMBO 305 tubi freni treccia pasticche Ferodo DS performance short shift monitor 2 din cd dvd tv navi BMW 420d coupe

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

La R5 era anche chiamata la cassa da morto dalle mie parti :-)

L'avatar di luke70

Con noi dal 23/06/2014

Italy
     luke70 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GoRdo6lSiCl6 Visualizza il messaggio
    La R5 era anche chiamata la cassa da morto dalle mie parti :-)
    Già delle piccole sportive era la peggiore , come assetto dovevi andare su una 205 o su una clio 16v ma non ti davano il calcio nel cxlo del turbo ! ;-)

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luke70 Visualizza il messaggio
    Già delle piccole sportive era la peggiore , come assetto dovevi andare su una 205 o su una clio 16v ma non ti davano il calcio nel cxlo del turbo ! ;-)
    La 205 GTi aveva il turbo, il "calcio" duqnue lo sentivi...
    Comunque altra epoca, altre macchine, altra storia. Allora la gente era abituata a macchine poco potenti, quindi questi modelli sembravano mostri dell'asfalto (e in parte per l'epoca lo erano!), ma in realtà a ben vedere avevano prestazioni mediocri se confrontate alle piccole utilitarie sportive di oggi.

Ricordo ancora una simpatica prova di TopGear: Twingo Rs vs Renault 5 Turbo. La seconda ne uscii maluccio, nonostante il turbo e ben 30cv in più...e la Twingo non è granchè...
    Ultima modifica di Nik079; 27/06/2014 a 12:19:55

L'avatar di luke70

Con noi dal 23/06/2014

Italy
     luke70 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Record

Predefinito

no,no, la turbo era sl per competizioni con motore centrale,sul mercato c era la 205 rally mi sembra avesse 100 cv,la 1.6 GTI 16v con 115 cv e la 1.9 GTI 16v con 130 cv

+ Rispondi