chiedo aiuto sul seguente problema:
A luglio 2008 ho acquistato presso la concessionaria fiat "AutoZatti" di Parma
via Emilio Lepido una 500 modello Pop 1.2 benzina. Trascorsi circa 6 anni ho
riscontrato un rigonfiamento della plastica con relativo taglio sul cruscotto
lato passeggero (vedi foto allegata) in corrispondenza dell''alloggiamento del
airbag; un chiaro difetto di fabbrica. Mi sono rivolto al servizio clienti Fiat
che mi mandato alla concessionaria AutoZatti per effettuare una perizia da
parte di un loro ispettore con foto dettagliate e nel caso sostituzione del
cruscotto in garanzia, visto il difetto di fabbricazione dello stesso. Ad oggi
mi è stato comunicato dalla concessionaria che la Fiat ha rigettato la mia
domanda perchè l'auto e fuori garanzia. Dopo svariate chiamate al servizio
clienti Fiat, chiedendo spiegazioni in merito, mi hanno ricontattato dicendomi
che non avendo fatto tutti i tagliandi ogni anno non possono effettuare la
sostituzione in garanzia. Santo Dio ma cosa centrano i tagliandi con il difetto
del cruscotto; e poi i tagliandi si fanno a chilometraggio stabilito dalla casa
10.000 30.000 60.000 km. Sicuramente cercano appigli per non sostituirmi il
cruscotto. Mi sono già recato al giornale di Parma per chiedere di pubblicare
un articolo su questa vicenda. Inoltre nei vari forum ho letto in merito a
questa faccenda che ad altri utenti hanno riconosciuto il difetto di
fabbricazione e sostituito in garanzia l'intero cruscotto a spese loro anche
dopo i due anni di garanzia. Aiutatemi per favore stò usando la macchina con
l'airbag disinserito per paura che possa scoppiare l'airbag visto il notevole
rigonfiamento.
In attesa di un Vostro riscontro porgo cordiali saluti
Giambattista Grosso